Aiuto collegamenti Denon AVR-X2300W e periferiche

pierpa83

New member
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per chiedere consiglio per il problema che riscontro da tempo con il mio Denon AVR-X2300W, nel collegamento con la tv Lg C9, SkyQ e relative periferiche come Ps5 e lettore Sony 4k UBP-X800.

Il problema inizialmente riguardava soprattutto la visione dei film tramite lettore Sony collegato direttamente all'amplificatore, durante la visione schermo nero e salto dell'audio, per poi ritornare improvvisamente; stessa problematica l'ho riscontrata anche tramite film visto in 4k su skyQ, quest'ultimo però collegato direttamente alla TV che poi passa l'audio attraverso il Denon.

E' un problema dei miei collegamenti, di qualità dei cavi? settaggio del Denon (ne ho provati di tutti i tipi) oppure è il Denon che è tropo datato per rapportarsi bene con la TV, e dovrei pensare ad un upgrade?

Vi ringrazio sempre per l'attenzione ed aiuto.
 
"Da tempo" nel senso che prima funzionava ed da un certo momento in poi ha smesso di funzionare oppure nel senso che non ha mai funzionato?

Senz' altro potrebbe essere un problema di cavi, vuoi come qualità vuoi perché troppo stretti ad un cavo di altro genere che veicola alte frequenze (a me capitarono problemi perché avevo infilato HDMI e cavo energia interessato dal segnale powerline stretti insieme in una canalina per quasi un metro).
 
scusami per essermi spiegato male, non ha mai funzionato da quando ho cambiato Tv, prima funzionava sempre senza problemi.

Quindi consigli di risistemare tutti i cavi e cercare di isolarli maggiormente?
 
Il lettore Sony ha due uscite HDMI: perché mai dovresti collegare il lettore al TV passando per il sinto? Collega direttamente l'uscita HDMI1 del lettore al tv e la HDMI2 (solo audio) al sinto; idem per il decoder sky, collega l'uscita HDMI al tv e usa un cavo ottico per collegare il decoder al sinto, tanto non ti cambia nulla in termini di qualità audio per SKY
 
Va bene provo cosi, ovviamente il lettore all'uscita dvd del Denon cosi da selezionarla al momento della visione del film; e provo anche con il decoder con il cavo ottico, grazie ancora, vediamo se si risolve il problema.

a questo punto la tv non la collego più al sinto giusto?
 
Ultima modifica:
Insomma, mica starai a modificare le impostazioni del sinto ogni volta che accendi il tv?
Ribadisco, non ha alcun senso collegare il lettore alla tv passando per il sinto, soprattutto perché ti perderesti il Dolby Vision (per quei dischi che lo usano, ovviamente, cioè la maggior parte), di cui manca la compatibilità al Denon
 
Ultima modifica:
A me sembra che il 2300 sia compatibile con il DV , ed in ogni caso collegare tutti gli apparecchi al sinto e dal sinto si va al tv è la scelta migliore , salvo mancanza supporto di qualche protocollo HDMI
 
A me sembra che il 2300 sia compatibile con il DV , ed in ogni caso collegare tutti gli apparecchi al sinto e dal sinto si va al tv è la scelta migliore , salvo mancanza supporto di qualche protocollo HDMI

Cosi facevo prima con la vecchia tv Sony, da quando sono passato al C9 sono iniziati i problemi, ora verifico con i collegamenti consigliati separatamente.
 
Mi allaccio alla discussione.
Ho un denon x4400 e una tv lg c1. Se collego la mia nvidia passando attraverso il sinto non ho il dolby vsion ma glia audio in hd (truehd ecc) e quelli in dts. Al contrario se collego la periferica alla tv e in hdmi in earc al sinto perdo dts e audio hd. C'è una soluzione?
 
Top