aiuto....calo di volume

grus

New member
ciao, mentre ascoltavo un cd c'è stata una scarica alle casse..il "classico" teck...e il volume si è dimezzato.....cosa può essere stato?
se prima ascoltavo con volume a 4ora devo portarlo a 8 ....
non capisco se è successo qualcosa alle casse o all'ampli integrato...

vi ringrazio ....
 
ciao,si
ho provato anche con giradischi ed è uguale....

cosa può essere stato? non capisco proprio cosa può essere stato...
 
cazz,...
come diffusori ho delle celestion ditton 44
e ,anticipo che sono neofita,dei due? twetterche hoin alto ..uno è muto..in tutte e due le casse..
come èstatopossibile??
 
ma soprattutto....cosa devo fare ora? devo cambiare i twetter? mi domando se si troveranno...sono casse degli anni 80...
 
Beh.. difficile che si brucino entrambi i tweeter contemporaneamente; io penserei piuttosto a un difetto dell' amplificatore (alimentazione o altro).
Volume a parte, la riproduzione e' corretta?

Ciao.
 
ok, il manuale però non ce l'ho quindi proverò con un tecnico
intanto grazie a tutti per la delucidazione! l'importante è l'aver capito che i diffusori non centrano...che è la cosa che mi premeva
ciao!
 
simile....effettivamente il suono è un pò piu piattoma potrebbe essere una impressione.però sopra hai due woofer ci sono 2 twetter e uno và,sarebbe quello superiore.ilprimo dalla'alto..

non conosco il nome di tutti gli elementi....credo siano entrambi twetter ma hanno forma diversa....
tu le conosci queste casse?
 
quelli in alto sono i tweeter quelli nel mezzo se così gli vogliamo chiamare sono i midwoofer, e quegli in basso sono i woofer.

Dai sintomi che descrivi difficilmente sarà colpa dell'amplificatore, ma dei tweeter che sono andati.

SE però hai collegato le casse tramite biwiring assicurati che i morsetti delle alte frequenze siano collegate.
 
Dicci un pò di più.. non ho capito molto bene se ti è saltato un tweeter o tutt'e due o altri componenti. Avvicina l'orecchio ad ogni singola via dei diffusori, cerca di capire cosa va e cosa non va. Se sono a 3 vie ci sono woofer midwoofer (o midrange) e tweeter. Se sono a 2 vie c'è un woofer ed un tweeter per ciascun singolo diffusore. Che modello di diffusore è?
 
allora, per ciascuna cassa partendo dal basso ho due woofer di diametro uguale, un twiter e sopra un altro twiter ma diverso dal precedente, ha una mascherina rigida con al centro la classica semisfera che esce come nei woofer normali.

quella che è saltata è il secondo tweter partendo dall'alto. in entrambe le casse.
esattamente mentre ascoltavo un cd è partita una scarica "stec" ho notato che i due woofer sono rientrati tutti per un paio di secondi come se fossero stati risucchiati..immagino sia dovuto dalla scarica ...come se fosse stato un basso prolungato.

ora come dicevo ieri il volume si è dimezzato ma anche i toni, ma questo creda dipenda dal fatto che i twetter non vanno più
 
allora dovrebbe essere il midrange, o un mix di woofer e midrange.
ad ogni modo, se non si sentono solo loro, ed hai sentito una scarica, forse sono i crossower dei diffusori ad essere partiti, ma la causa a questo punto è dca ricercare nell'amplificatore secondo me. due altoparlanti uguli in due diffusori diversi, mi sembra quasi impossibile.
ggr
 
..già...ho parlato ora con il negoziante che mi ha venduto le casse e mi parla di crossover andato o anche di una eventuale auto-oscillazione dell'ampli...
boh..sabaro vedrà il tutto e vedremo che mi dice...

vi saprò dire...
 
a si, quello è sicuro :-) li ho da poco ma hanno una musicalità e un timbro che mi piace molto! specialmente per ascoltare il jazz!
 
Top