Aiuto autocostruzione telo con cornice fissa 21:9

AquilaOro77

New member
Ciao a tutti, alla fine per ammazzare l'attesa per l'acquisto del JVC nx5, sto valutando di costruire il telo.
Immagino che molti di voi lo abbiano fatto, ma se possibile vorrei documentarlo per bene foto, foto come farlo.
Partiamo su qualche info, il telo vorrei farlo di 250cm di base. Ora per calcolare aspect ratio 21:9 come va calcolato?
Lo so basta andare su un sito e vedere le misure, ma volendolo costruire mi farebbe piacere capire come si raggiunge questa misura.
Inoltre il gamut, anche se la sala sarà dedicata vorrei guadagnare un po' di contrasto senza sacrificare la luminosità, quindi un consiglio sul materiale del telo ed eventualmente colore.
Ora la cornice : che misure? Che materiale? Ovviamente vorrei usare il velluto visto che molti dicono che è fenomenale.
Ultima cosa esistono siti e o fornitori che vendono queste cose?
Grazie in anticipo e un grazie anticipato su consigli ecc ecc.
Spero di non aver dimenticato nulla :)

Ultima cosa, secondo voi con un budget di 200€ riesco a farlo? Anche 250€.
 
Ultima modifica:
Per le misure basta che dividi la base per 21 e moltiplichi per 9 ed ottieni l'altezza. Tieni presente che 21:9 equivale a 2.33:1 ma volendo puoi farlo 2.35:1 o 2.40:1 (quello che ho fatto io).
Il telaio lo puoi realizzare con listelli di legno. Il mio consiglio è quello di rivolgerti a qualche falegnameria per farteli ricavare da una tavola stagionata, visto che quelle che potresti comprare nei vari briconcenter tendono a incurvarsi man mano che asciugano.
Realizza il telaio con almeno un rinforzo centrale vista la dimensione, fissando i vari pezzi con viti ed angolari di metallo.
Fissa il telo sul retro con una graffatrice, avendo cura di cominciare dal centro dei 4 lati e tirando con forza il telo (caldamente consigliato l'aiuto di un amico) procedi verso gli angoli. Controlla regolarmente su lato di proiezione di non avere grinze ma se così fosse togli i punti e rifai. Ovviamente in questo caso ricordati di aumentare le misure dei lati dello spessore delle cornici.
Se dipingi la parete retrostante di nero puoi anche evitare il velluto ma se proprio vuoi metterlo potresti usarne uno adesivo come il D-C-Fix. Ovviamente in questo caso ricordati di aumentare le misure dei lati dello spessore delle cornici.
Sulla scelta del telo non saprei dirti. Io avendo la saletta completamente trattata ho usato il classico Bianco Ottico della Peroni, comprato direttamente da loro.
 
Ultima modifica:
posso fare l'antipatico?

ti consiglio l'autocostruzione solo se:

1. hai una buona manualità
2. non trovi una valida alternativa ai prodotti in commercio oppure costano molto più cari (ma tanto) di quanto spenderesti costruendolo
3. non esiste in commercio l'oggetto che desideri

ora, il fatto che tu chieda come si faccia a calcolare l'altra dimensione del telo, partendo da 250 cm di base con rapporto 21:9, non mi fa presagire che tu abbia molta dimestichezza col fai da te e potresti pentirti della scelta.

accettala come critica preventiva ;)
 
Mah basarsi sul fatto che uno chieda una misura specifica voglia dire che non abbia dimestichezza e tutto un dire :) sto cercando di essere più puntiglioso possibile proprio perché non voglio sbagliare. Tutto li.
Comunque dopo la criticato preventiva mi aspettava qualche consiglio; )
Alyosha grazie intanto delle info, pensavo più a fare la telagliatura tipo la cornice che ho ora ( vedi firma ) anche se sicuramente sia più costoso.
 
Ultima modifica:
Hai perfettamente ragione, faccio ancora fatica ad abituarmi a scrivere con il cellulare. ( Intelaiatura) .
 
Ultima modifica:
Top