• Sony Bravia 9 II vs. Hisense UR9S vs. TCL C8L il 25 giugno a Bologna e il 26 giugno a Roma

    Invitiamo tutti i nostri lettori alla fase finale del test in cui metteremo alla frusta i tre TV in un confronto serrato che ci darà ulteriori elementi per completare un lavoro di analisi che si annuncia particolarmente entusiasmante. Giovedì 25 giugno saremo da Audio Quality a San Lazzaro di Savena, dalle 17:00 alle 22:00, con rinfresco a base di pizza. Venerdì 26 giugno, saremo da Gruppo Garman a Roma, dalle 16:00 alle 20:00. Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Aiuto audio mobo P4PE

tecnognomo

New member
Messaggi
602
Località
Roma
Sto provando a costruirmi un HTPC basato sulla mobo in oggetto ed un p4 2.4. La scheda video è una ati radeon 128mb. Ebbene... tutto funziona correttamente, finché non provo a visualizzare un dvd selezionando come uscita la spdif.
Premetto che il cpu è colelgato allo stereo con un cavetto ottico dalla spdif. Se ascolto mp3 o dvd selezionando stereo o surround come uscita, tutto ok. Appena seleziono spdif non si sente nulla.

Mi sat sfuggendo qualche passaggio evidente (come qualche codec o simili)? Ho provato cineplayer, powerdvd, zoom e media player, tutti collo stesso risultato.

Aiutatemi a capire!!!

bai bai
 
Che sistema operativo usi? 98SE per caso?
Con Me e XP funziona senza problemi, col 98SE non c'è mado (almeno io non ci sono riuscito), col 2000 solo col la SP2 e seguenti.
 
stesso problema con windows xp.
Se nel menu configurazione dei vari player selezione spdif si ammutolisce.
Nel menu sound max digital ho comunque selezionato la modalità 6 altoparlanti.
Inltre il pc è collegato all' ampli solo in digitale, e l' audio si sente ugualmente.
Cmq io non sono affatto esperto.
 
Io ho la stessa mb, winxp sp1. Ho installato i drivers audio scaricati dal sito asus, li ho scompattati in una directory, senza lanciare il programma di installazione ma facendo cercare a winxp la directory dei drivers (probabilmente funziona tutto anche col programma di installazione), ho abilitato nel pannello di controllo lo spdif e tutto funziona. Come player uso Sonic Cineplayer.

Ho collegato una delle due uscite ottiche al mio ampli, non ho provato la coassiale.
 
Il problema potrebbe stare nell'interfaccia proprietaria della scheda audio.
Prova a installare solo i drivers, senza i controlli e il menù SOund Max che citi.
Tra le tante i845 che ho avuto per le mani, Asus non ha mai avuto problemi con lo stream digitale.
 
Peter ha scritto:
Il problema potrebbe stare nell'interfaccia proprietaria della scheda audio.
Prova a installare solo i drivers, senza i controlli e il menù SOund Max che citi.
Tra le tante i845 che ho avuto per le mani, Asus non ha mai avuto problemi con lo stream digitale.

Lorenzo scusami....
hai provato anche la P4B ? Non riesco a tirare fuori il flusso digitale da lì, magari c'è qualcosa che non ho seguito alla lettera in fase di installazione !:rolleyes:
Infine una domanda : avendo l'imbarazzo della scelta (!) cosa terresti nell'htpc per gestire l'audio tra Delta DiO, Aureon e integrata della P4B ? Attenzione non ti sto chiedendo quale va meglio o quali driver funzionano meglio, ma quale tu credi sia opportuno utilizzare per una resa al massimo (anche dvd audio per esempio).
Grazie della risposta!
 
lollo ha scritto:
Lorenzo scusami....
hai provato anche la P4B ? Non riesco a tirare fuori il flusso digitale da lì, magari c'è qualcosa che non ho seguito alla lettera in fase di installazione !:rolleyes:
Infine una domanda : avendo l'imbarazzo della scelta (!) cosa terresti nell'htpc per gestire l'audio tra Delta DiO, Aureon e integrata della P4B ? Attenzione non ti sto chiedendo quale va meglio o quali driver funzionano meglio, ma quale tu credi sia opportuno utilizzare per una resa al massimo (anche dvd audio per esempio).
Grazie della risposta!
Dunque, con la P4B io riuscivo ad uscire in digitale, ma dopo un'oretta mi perdava il sync e mandava tutto a quel paese, rumori strani etc. Ci misi la DiO, a cui io sono molto devoto (!!) e non ebbi più motivo di toccar nulla.
Poi ho montato la Terratec DMX Fire, poi la Aureon, e infine tornato alla DiO, anche se la uso poco causa Holo.
 
buckaroo ha scritto:
ho abilitato nel pannello di controllo lo spdif e tutto funziona.

Ma parli del pannello di controllo di cineplayer? O c'è una configurazione nel pannello di controllo di xp che mi sfugge? Faccio notare che dalla spdif esce dell'audio (ad esempio riproducendo un mp3). E' quando deve uscire un flusso AC3 che il tutto è muto.

Non abbiate timore, ditemi cose banali!

bah
 
TROVATO!!!

Maledetta opzioncina fetente nestata... Praticamente dal pannello di controllo SoundMax, se si selezione settaggi spdif, appare un apparentemente inutile mixer di win, con un sospetto pulsantone "avanzate" (o simili). Nella pagina che si apre, manca il settaggio AC3. Et voilà.

bai bai e grazie a tutti!!!
 
tecnognomo ha scritto:
TROVATO!!!

Maledetta opzioncina fetente nestata... Praticamente dal pannello di controllo SoundMax, se si selezione settaggi spdif, appare un apparentemente inutile mixer di win, con un sospetto pulsantone "avanzate" (o simili). Nella pagina che si apre, manca il settaggio AC3. Et voilà.


Ah ecco spiegato il mistero !!! :)
Cmq Lorenzo....ho capito che mi tengo la DiO, vedi http://www.avforum.it/showthread.php?postid=49253#post49253
 
lollo ha scritto:
Ah ecco spiegato il mistero !!! :)
Cmq Lorenzo....ho capito che mi tengo la DiO, vedi http://www.avforum.it/showthread.php?postid=49253#post49253
Io son due anni che lo dico... ;)
La feci comprare anche a Mauro Bricca, che fu l'unico che non rimase soddisfatto.... per il resto un coro di soddisfazioni.
E' la scheda che più mi dette sensazione di analogia con i player stand-alone di alto livello.
 
Peter ha scritto:

E' la scheda che più mi dette sensazione di analogia con i player stand-alone di alto livello.

Ohi, queste sono frasi che fanno venire tentazioni consumistiche. :D

Ritieni che l'uscita digitale della DiO, collegato a un buon predecoder o dac esterno permetta avvertibili miglioramenti qualitativi, rispetto a quella integrata nella mobo?


Ciao
 
Top