se rinunci al lettore lg allora con i 700 euro ci stai ampiamente, ma, scusami, è proprio quello che fa la differenza!, per vedere bene i comuni dvd ti basta un lettore decente da un centinaio di euro che fa pure lo scaling. i br o gli hd-dvd sono tutta altra cosa. per cui ti condiglio, se vuoi risparmiare adesso, di prendere un lettore br tipo il pioneer bdc 200 con circa 150 euro per goderti da subito l'alta definizione, poi potrai fare un upgrade tra un anno con prezzi decisamente più contenuti. Personalmente ho optato per l'acquisto di due lettori, il suddetto pioneer e il lettore hd-dvd della toshiba (110 euro, ora costerà anche meno) in tutto ho speso 300 euro.
Per il case puoi scegliere diverse marche, un buon compromesso sono quelli prodotti da silverstone, non sono eccezionali ma cmq di buona fattura, non prendere quelli con il display tanto non te fai nulla è illegibile già da tre metri inoltre è molto luminoso e disturba la visione ad ambiente oscurato. tra i modelli credo che lc20 credo sia buono se vuoi installare una motherboard full atx e due lettori(circa 120 euro, + l'alimentatore ad esempio nexus nx-8050 altri 100 euro).
Per il controllo dell'htpc mi sono trovato molto bene con una tastiera wireless della logitech perchè ha un touchpad integrato; viene venduta per la play3 ma che va benissimo con i pc (50 euro su ebay).
per la scheda video tutte le ati della serie 2000 dalla 2400pro alla 2600xt vanno bene, informati meglio sui siti dei costruttori, l'importante che sia fanless e che conforme alle specifiche hdmi.
La scheda madre va di seguito al procio, per un amd ti consiglio quelle con il chipset nvidia 690, per le intel prendine una con chipset intel tipo p35 o simile.
Ultima cosa la scheda audio, quelle integrate nelle motherboard non sono granchè, potresti prenderne una pci tipo quelle basate sui chipset cmedia, ad esempio m-audio revolution, oppure auzentech xplosion, o altre ma costicchiano un po circa 100 euro, spesa giustificata se colleghi ad un ampli decente in analogico, altrimenti usa l'uscita spdif e collega l'htpc in digitale. spero di esserti stato d'aiuto, ciao