• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

• Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

Aiuto ad un neofita..

16vturbo

Operatore
Salve,
premetto di essere all'oscuro dei segreti della videoproiezione anche se con l'aiuto del forum mi sto documentando.
Potendo spedere 1200-1500 euro,quale proiettore mi consigliate?
Ho trovato l'infocus x1 a 1200 euro,ma non capisco per es. cosa significa 4:3 o 16:09 nativo,se è meglio un proiettore con contrasto di 2000:1 o 800:1,come scegliere il telo da proiezione (premetto che desidero acquistare un telo avvolgibile e non fisso).
Per cortesia chiedo delucidazioni.
Anticipatamente grazie.

Non mi sento così esperto da consigliarti un proiettore. Molte persone parlano bene del 4800/X1 ma tra poche settimane verrà commercializzato il nuovo proiettore Infocus 4805, con una ruota colori più veloce (minor effetto arcobaleno) e una matrice 854x480 (formato 16/9), credo sia una buona idea dargli un'occhiata prima di decidere. Se hai intenzione di proiettare film in 16/9 o in 2,35:1, rispetto ai modelli con matrice 800x600 (formato 4/3) avrai un incremento di definizione di circa il 7% (con il primo formato non ci saranno bande nere e con secondo 2 sottili, sopra e sotto). La definizione sarà invece inferiore del 20% se lo userai per vedere il Grande Fratello o qualsiasi altra trasmissione in 4/3, ci saranno inoltre larghe bande nere a sinistra e a destra dell'immagine. Ho letto nel forum che il prezzo si aggirerà sui 1600 euro.

Saluti

Matteo