• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

Aiutatemi, pilotare Mission M781

paco68

New member
Ho appena acquistato le Mission M781, diffusori da scaffale scelti dopo 3 ore di ascolto comparandoli con equivlenti focal e klipsh.

Li completo col mio sub Jmlab 20A autoamplificato.

Il problema è che il mio vecchio e glorioso NAD3300 oramai dopo 21 anni di onorato servizio inizia a mostrare segni di cedimento.

Cosa potrei acquistare come ampli per pilotarle degnamente (ovviamente dovrebbe avere le uscite pre per il sub).

Le ascolto a 3mt di distanza, su una parete larga 2mt.

Ascolto jazz, leggera, new age.

Grazie
 
Intanto sarebbe interessante sapere a QUALI segni di cedimento ti riferisci:
le elettroniche a s.s. a differenza di quelle a tubi non si "spompano" mai, tranne forse qualche condensatore elettrolitico, ma direi che ciò avviene molto dopo questo intervallo di tempo, anche perchè credo che i condensatori montati negli ampli di quel periodo fossero sufficentemente "moderni" da non creare problemi..:confused:

Tutto ciò sempre che non vi siano transistor piloti o finali bruciati, ma in questo caso il malfunzionamento è macroscopico...:cry:

Se invece la sensibilità dei nuovi diffusori è molto inferiore ai vecchi..allora si tratta di problemi legati alla potenza erogata dal tuo 3300, ma che sarà comunque la stessa di quando fù acquistato nuovo 21 anni fa...:cool:

In questo caso, sappi che devi orientarti su un ampli MOLTO più performante in termini di potenza, e quindi di..costo :(
 
Il mio NAD dopo pochissimi anni ha iniziato ad avere problemi di ossidazione ai potenziometri, nonostante li pulissi.

Quando alzo il volume gracchia in maniera fortissima a tal punto da rischiare di rovinare i diffusori, l'ho portato in questo posto a riparare ma sembra più difficile del previsto, il potenziometro del volume non si può cambiare e risulta difficile non farlo gracchiare, al massimo si tampona il problema per qualche giorno ma poi ricompare.

Inoltre, durante l'ascolto di oggi, provandolo con svariati diffusori in comparazione con un MOON i-1 (sulla carta meno potente) risultava perdente.

Appariva un sottoeco flebile ma avvertibile, inoltre con CD particolarmente dinamici tendeva a sedersi, quasi a gracchiare, non so, magari è colpa del potenziometro sporco.

Il MOON invece mi ha impressionato favorevolmente, potente, senza cedimenti, cristallino.

Provato con Mission E82 fantastiche!
Focal 807
Focal 817
Mission M781

anche se cmq si parla di un ampli di ben oltre 1000 euro.

Avete consigli da darmi?

Grazie
Andrea
 
Dipende dal budget a disposizione...cercare nel nuovo oppure nelle occasioni: l'ideale sarebbe un integratone sui 100 w o giù di li...Anche un due telai, magari Rotel se ti piace il punch sul basso...oppure un Advance map 305..di seconda mano con 600 o 700 euretti ne potresti trovare uno, dipende dalla versione: l'ultimo è il da II°, e devo dire che non si "siede" MAI..:D :D

Se il Nad lo butti..fammi un fischio..:)

Conosco un "mago"...:cool:
 
Pensavo di comprare il NAD355bee.

Cosa ne pensi?

Le mission M781 hanno 88db di sensibilità, non molto ma nemmeno poco.

Sono dichiarate come 50Wrms

Andrea
 
Con Nad caschi sempre in piedi...otiima dinamica e buon rapporto prezzo/prestazioni accreditato di un'ottantina di W. per canale...:D

Ottimi anche Rotel e Cyrus, ma in questo ultimo caso devi salire di prezzo :cool:

Con queste potenze non dovresti avere problemi di pilotaggio: 88 db è una sensibilità media..:)
 
Ultima modifica:
In realtà al momento sarei indeciso tra queste due accoppiate Ampli + CD

NAD 355bee + 515bee Costo indicativo c.ca 1000 € (700+300)

Oppure

Arcam FMJ A18 + FMJ CD17 costo indicativo c.ca 1400€ (700+700)

Cosa ne pensi?
Andrea
 
Grazie.

Sei stato gentiissimo.

Proverò ad optare per il 355 anche se ho letto in giro che ha molta dinamica a discapito della musicalità e tende ad arretrare le voci nel fronte sonoro.

Purtroppo non ho avuto modo di provarlo.

Quello che ho ascoltato è il Moon, 50W splendidi, lo avrei portato a casa subito, solo che 1400 euro sono fuori budget per me.

Andrea
 
Ehhh..purtroppo le cose belle..costano: un ampli favoloso (a mio avviso) è anche Cyrus, e penso costi poco più di Nad..in questo periodo ci sono parecchie offerte su prodotti demo: prova a cercare...:)

Comunque gli abbinamenti andrebbero ascoltati prima di prendere qualsiasi decisione, utilizzando i tuoi diffusori e..la tua musica :)
 
il cyrus 8 vs è un 70w molto performante, ma si trova parecchio usato in questa direzione..se ti interessa ti invio qualche link con p.m...:)
 
Ho provato di recente delle mission. Non conosco il modello che hai acquistato ma ho ascoltato delle òa serie "elegante", modelli m82 e m83. Che bellezza...
Le m82 mancavano un pò di punch,woofer piccoli e non adatte al mio ambiente. Le 83 perfette, ma ahimè troppo care.

Diffusori difficili da pilotare, in effetti.
Li ho provati con arcam, risultato buono. Poi mi hanno collegato delle elettroniche moon, canadesi. Risultato stupefacente. Le pur ottime elettroniche arcam spazzate via.
Difficili da trovare credo in italia. Ma facci un pensiero. Credimi, prima nemmeno le conoscevo ma l'ascolto ha dato un responso che non ammette dubbi.
 
CUT-------

Forse le abbiamo ascoltate nello stesso posto perchè io ho ascoltato proprio le M82 e le M83.. francamente, in proporzione, preferisco le M82, stupefacenti!!!! Mi sono innamorato di quelle casse, purtroppo me le mette a 2.400 euro, decisamente fuori budget.

Venivano pilotate dal Moon... mi facevano accapponare la pelle, Mina, Paolo Conte, Pat Metheny, come non li avevo mai sentiti.....

Il problema è che l'accoppiata costava 4.000 euro.

Io, innamorato della gamma medioalta delle mission, ho preso le M781 che sono da scaffale e le completo col mio sub JMLab, provate insieme, proprio col Moon, niente male davvero,

:rolleyes:

edit del moderatore - le quotature integrali sono vietate. Fai attenzione. Grazie, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ritieni il Cyrus migliore del NAD?

Io adoro sistemi con un suono musicale e caldo, anche a discapito di un po' di dinamica.

Purtroppo sono un po' a digiuno di conoscenza, anche se le mie orecchie sanno perfettamente che cosa vogliono....

:D
 
A mio avviso il cyrus (l'ultimo che ho avuto era un 2) è molto equilibrato anche se tendente al "caldo", ma poi entriamo nel personale: per me può essere caldo quello che non lo è per te, poi dipende dagli abbinamenti, pr cui l'ideale sarebbe ASCOLTARE..:D
 
paco68 ha detto:


Forse le abbiamo ascoltate nello stesso posto
Probabilissimo...

Ad ogni modo ho visto ampli moon su varie fasce di prezzo.
il 50w suonava che era una meraviglia...Viene via con circa 1400 euro...Ma direi che li vale tutti. Ha nettamente sconfitto un arcam a28 che pure è un gran bell'ampli....

Per quanto riguarda le mission 82 vero, hanno la timbrica che piace a me, sono molto naturali, con frequenze medie ed alte di grande livello. Ripeto, un pò poco incisive sui bassi per i miei gusti. A mio avviso per quel prezzo molto meglio harbeth.

Tornando al moon però è un grande apparecchio. Potrebbe valere il sacrificio economico...
L'integrato i3.3 da 2x100 poi è una cosa spettacolare...Ma quello supera i 2000....
 
Top