Aiutatemi a capire ... InFocus 5700 + HTPC

Actarusfleed

New member
Aiutatemi a capire ...

Premetto che non ho ancora un pj e quindi non ho esperienze dirette con powerstrip,risoluzioni native ecc.ecc.
Per questo vi chiedo con pazienza un approfondimento ad una questione che non riesco a capire ...magari anche dandomi un link a qualche altro 3ad dove si parla di questa cosa.
Vengo al dunque.
Leggendo la rivista dove scrive il mitico Emidio ho letto che le migliori prestazioni con pj infocus 5700 si ottengono settando la risoluzione del HTPC in XGA (1024x768) nonostate la matrice del pj sia 1024x576.
In questo modo il pj taglierà 96 pixel sopra e 96 sotto.
Correggetemi se sbaglio ma facendo così si avranno bande nere + ridotte nel momento di fruizione di un film?Il fotogramma di immagine utilizzabile visibile sarà composto da un numero maggiore di linee?Se sì quante rispetto al numero che si avrebbe mappando la matrice del pj 1:1?
E soprattutto ... se il pj taglia delle porzioni di immagine sopra e sotto non verrebbe tagliata anche la barra delle applicazioni di windows?
Scusate la mia confusione.
Spero che qualch'1 abbia la pazienza di aiutarmi a capire.
Actarusfleed.
 
Re: Aiutatemi a capire ...

Actarusfleed ha scritto:
... facendo così si avranno bande nere + ridotte nel momento di fruizione di un film?
Più ridotte rispetto a che cosa?

Actarusfleed ha scritto:
... Il fotogramma di immagine utilizzabile visibile sarà composto da un numero maggiore di linee?Se sì quante rispetto al numero che si avrebbe mappando la matrice del pj 1:1?
Praticamente lo stesso.


Actarusfleed ha scritto:
... se il pj taglia delle porzioni di immagine sopra e sotto non verrebbe tagliata anche la barra delle applicazioni di windows?
E' vero: quando vedi il film tagli le bande, quando torni a windows, rimetti le cose a posto.

Emidio
 
....

Innanzitutto grazie per avermi risposto.
Premetto che la mia confusione deriva dal fatto che la mia espeienza si è sempre basata sull'utilizzo di televisori 16:9.
In questo campo ho sempre usato il lettore dvd settato in 16:9 e quindi il televisore, agganciando tale modalità, si settava di conseguenza.
Visionando film in 2.35:1 le bande erano presenti.
L'unico modo che avevo per ridurre l'incidenza delle suddette, in rapporto alla superficie dello schermo, era quello di forzare la modalità 16:9 in favore di un qualsiasi zoom.
Questo "tagliava via" porzioni di bande nere ma, altresì, mi faceva perdere parte del fotogramma sia sul lato destro che sinistro.
Sulla base di questa esperienza ho rapportato il discorso al pj infocus 5700 nativo in 16:9 (come il mio vecchio Tv).
Quindi ho pensato che il discorso fosse analogo.
Evidentemente non è così.

Allora ricapitolando(in previsione del mio ormai prossimo acquisto del 5700):
Quando vedo film in 1.85:1 mappo la matrice in 1:1;
mentre quando vedo film in 2.35:1 gli invio una risoluzione 1024X768 ottenendo un taglio sulle bande nere ma senza perdere nulla sui lati destro e sinistro.
Giusto?

Grazie 1000 per la tua pazienza,
Actarusfleed.
 
ma si sposta tutta l'immaggine

ho appena sostituito il ht200dm con il domino e settando a 1024x768 il desktop non sta dentro lo schermo, idem quando lancio cineplayer, ovvero basta sfiorare il mouse che l'immaggine si sposta, spero di essere stato chiaro insomma con HTPC mi pare che questa risoluzione sia una piaga meglio usare la 800x600? oppure sbaglio qualcosa, spero di si e spero di essere aiutato.
 
Top