AirGigio HT

Grazie Luigi,
però non dimentichiamo che anche Alberto ci ha messo molto del suo,
inoltre l'idea di far passare il cavo nel tubo è stata tua.

Perciò un bravi a tutti e siamo a posto ;)
 
adslinkato ha detto:
Grande Gigio: mentalmente flessibile (a dar retta all'avvocato aracnide), rapido ed efficace! :)

Adesso non esageriamo....:D era da almeno 3-4 mesi (anzi da subito) che mi ronzava nella testa il posizionamento di quei surround

Se ripassi da Milano.... ma portati dietro Nicola, se no non si pompa il volume:D
 
Quando raccontavo le mie impressioni di ascolto a Gigi, lo vedevo non con gli occhi così :eek:, sintomo dello stupore misurato nel sentire quelle parole anzi forse era proprio il contrario: l'atteggiamento era mezzo sorpreso, mezzo assorto una via di mezzo tra questa espressione :sob: e questa :eh:

A voler tradurre sensazioni in parole, posso dire che ho capito subito da quella faccia, che quello che gli dicevo non era la prima volta che lo sentiva, e magari era già lui stesso che l'avvertiva: non so se era già programmato da prima questo Upgrade all'Air Gigio Theater, posso presumere che al massimo, sentendo le Nostre impressioni, perchè non mi pare che nessuno abbia contestato le mie asserzioni, Gigio si sia determinato a velocizzare l'intervento da lui ritenuto non più procrastinabile.

QUando ho visto le foto che ha messo il Gigi, ho sgranato gli occhi oggi :sbavvv:

Quella sala già era bella, ma con questi ultimi ritocchi ha assunto una qualità estetica e tecnologica da prima della classe.

Siamo al livello dell'installazione fra le 5 migliori che abbia mai visto! :read:
E siccome è dal 1995 che giro per case di italiani e stranieri che hanno installazioni HT, diciamo che ho un campione bello ampio al quale paragonare l'Air Gigio Theater.

Condivido praticamente quasi TUTTO tra le scelte del GIgio :O
Alberto è uno tra i professionisti più competenti in Italia in quest'ambito: di lui mi fido ciecamente, ed anzi ho approfittato spesso anche io delle sue dritte...

Forse alla luce di quanto ho visto, ho un'unica riserva sui diffusori scelti: non perchè non mi piacciano le THX Ultra Klipsch.
Ma sol perchè voi sapete che c'è un marchio che ho nel cuore, ed una sala simile, IMHO avrebbe potuto essere l'installazione ideale di un sistema Synthesis JBL! :read:

Al riguardo della nuova installazione dei surround, li vorrei sentire: ma dopo aver visto le foto, nei fumi dell'intera pennichella pomeridiana, mi è frullata un'idea che definirei da Fant'Air Gigio Theater.

E se il Mitico Pela mettesse un motore che facesse girare su loro stessi quei diffusori durante la riproduzione filmica?! :sofico:

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
E se il Mitico Pela mettesse un motore che facesse girare su loro stessi quei diffusori durante la riproduzione filmica?!

In 5.1 sarebbe la morte sua!:winner:

per il 7.1 invece avrei un' ideuccia su un' altro lavorino in legno....
 
No no! :nonsifa:

Nei fumi della mia pennica pomeridiana (momento in cui il mio cervello secerne dopamina a trivella :read:, e quindi sto peggio di così :ubriachi: ), io ho sognato quel perno che girava a ca. 100giri al minuto durante il film! :sborone:

Quello si che sarebbe suono a 360 :read:


walk on
sasadf

p.s.:in altri termini ancora, ho detto 'na Str...ata! :sofico:
 
Sasà, la pennica ti fa male :D

scherzi a parte, Pelaaaaaaaaaaaaa! metti in pratica le tue abilità di TECNOGeppetto!

non fare il timido :p
 
Tornando seri

sasadf ha detto:
E se il Mitico Pela mettesse un motore che facesse girare su loro stessi quei diffusori durante la riproduzione filmica?! :sofico:


Un perno automatico a relee' : quando il sistema è settato sul 5.1 i traduttori si direzioneranno verso le sedute: quando è attivo il 7.1 invece tornano nella posizione attuale.


Tutto così, per parlare:O
Siam curiosi di vedere i risultati delle misurazioni fatti con i surround così :read:

walk on
sasadf
 
Solo una domanda.

Quando, parlando di quei diffusori 3D di Schroeder, scrivi "con schema "casuale"" intendi nel vero senso della parola, ovvero che sono stati disegnati con valori scelti a caso, tipo Superenalotto, oppure che il risultato, che sembra casuale, è stato ottenuto tramite calcoli o seguendo l'esempio che avevo già indicato tempo fa in qualche discussione nonchè fornito a Danik qalche anno fa in un altro Forum (e che poi lui aveva messo in pratica) ?

Hai fatto delle prove di paragone tra pannelli assorbenti e questi ed hai scelto questa soluzione perchè temevi che con i pannelli classici avresti avuto troppo assorbimento ?

Ciao

p.s: che materiale è stato utilizzato ?
 
Sasa' con i diffusori installati come dici tu avresti avuto un lato in emissione diretta verso il punto di ascolto come un qualunque surround non avrebbe avuto senso usare i bipolari... Con lo svantaggio che il lato che emette lo stesso segnale verso la parete avrebbe lo stesso segnale che arriva al punto di ascolto ritardato e allora vai di filtraggio a pettine e controfasi... Tutte cose che con trattamento si cercano di evitare e poi che facciamo ce le introduciamo apposta per peggiorare?

@ stazza i diffusori bipolari devono avere emissione nulla sull'asse di ascolto così visto che a parete non si potevano mettere e' un'ottimo compromesso...

Ciao a tutti, Alberto HCS



sasadf ha detto:
....la butto lì.... :Perfido:

Ma prima di installare i surround in quel verso, avete provato il risultato acustico girando i diffusori di 90 gradi?! (In pratica con i dipoli uno che emette diretto verso le sedute, e l'altro verso la parete laterale? ).

Secondo me avrebbe suonato in maniera molto più utile ;)

walk on
sasadf
 
Ottimo lavoro!

Immagino quanto ti sarà costato pensare di riprendere in mano il martello a sala finita :eek: ....però ne è valsa sicuramente la pena! :)

Ora non vedo l'ora di ripassare ad ascoltare! :D
 
Ciao ragazzi!
Grazie per tutti gli apprezzamenti del lavoro che ora è veramente a posto!
Dopo alcuni ascolti confermo che il miglioramento è significativo: tutta l'ambienta posteriore è ora presente e non c'è nessun buco fra il fronte anteriore e il posteriore. I laterali si sentono e ora sono perfettamente posizionati e accendono gli effetti che partono giusti e vengono rinforzati dai back.

Fatte le misurazioni con l'ARC: domani vi posto i grafici. Ad ascolti comparati devo dire che, a differenza dell'altra volta, preferisco il suono equalizzato :p che mi sembra molto più omogeneo in tutta la sua ampiezza.

Sono veramente contento... a domani per gli approfondimenti tecnici
 
Ultima modifica:
Arrivo, arrivo....:old:

Eccoli:
Questo è quello attualmente scelto cioè forzando i cut-off cioè una specie di taglio (ad essere precisi i "response cutoff" non sono propriamente delle frequenze di taglio ma comportamento e scopo sono simili.. ) a 80Hz come da specifiche THX dei miei diffusori e forzando la correzione fino a 15K

arccalibrazione80hzotto.jpg


Gli ultimi interventi hanno cambiato (in meglio :D ) le curve prima della calibrazione (confrontando con i vecchi grafici già postati) che non avevano particolarissimi problemi (se non il picco di circa 10db sui frontali a 150Hz) e comunque facilmente risolvibili: confermando il buon lavoro di Alberto :ave:
Le prove d'ascolto hanno poi confermato in toto l'ottimo risultato raggiunto con un ascolto pieno e compatto in tutta la scala....

ORA SONO VERAMENTE CONTENTO!!!!! :winner: :winner:

Resta ora solo il nodo delle tipologie di ascolto SURROUND che ho notato cambiare in maniera radicale il suono: fra Dolby PLXIIX - THX e THX Ultra 2 cinema con le varie combinazini possibili il risultato è notevolmente diverso... qualcuno ha suggerimenti in proposito :confused:
 
Top