AirGigio HT

SERATONA TEST E SET-UP LFE

ieri sera abbiamo fatto una bella e interessantissima sessione test e set-up LFE nel tempio del caro amico Gigio.
E' d'obbligo ringraziare sempre i padroni di casa per la loro consueta ospitalità, e la serata è stata piacevolissima anche per la compagnia di quel pazzoide di Luca Bellomi e dell'illustrissimo Nordata. Loro si sono presentati con tutte le attrezzature mega professional, io invece ho portato solo le mie orecchie grezze e il mio appetito! :yeah:

Questa serata è stata organizzata per valutare in maniera analitica, professionale e anche spassionata, la possibilità di inserire l'ex SUB di Scomed, il TCSound LMS5400ultra: na bestia autocostruita da 18" che pesa più di 50 kg (portarlo giù dalle scale di Fabio e poi da quelle di Gigio è stata davvero un'impresa non da poco), con un ampli crown PRO esterno da qualche migliaio di watt!!!:eekk:

Appena siamo arrivati Gigio ci ha fatto sentire che il TCsound, settato una settimana prima con Luca Bellomi, e andava talvolta a fondo corsa e c'erano delle escursioni pazzesche in alcune tracce, inoltre il risultato complessivo non era di certo entusiasmante, anzi.....

....poi sono arrivate le pizze e ci siamo rifocillati lo stomaco e anche la mente, tanto che siamo ritornati giù in saletta con uno spirito più positivo e intraprendente, poichè la cosa era troppo strana.
Abbiamo provato anche a chiamare l'amico Fabio per chiedere spiegazione ed aver l'illuminazione per risolvere questo grattacapo!:what:
Ovviamente lui non ha risposto e avrà sicuramente detto: "ma chi azz è che rompe i maroni a quest'ora?":asd:

Poi si è deciso di azzerare tutti i set-up fatti settimana scorsa da Luca e Gigio e ripartire da capo.
Qui l'attrezzatura superprofessional di Luca e Nordata e l'esperienza di Luca in basse frequenze sono scese in campo e se ne sono viste delle belle!:sborone:

La cosa più strana è che la stanza di Gigio ha un pesante buco, proprio nella posizione di ascolto (la sfiga della legge di murphy!), a 35hz e un altro più piccolo a 67 hz, inoltre la misurazione ci ha fatto vedere anche due boost positivi a 23hz (e qui Luca stava invidiando Luigi!:sbav:) e un altro a 46hz.

Luca, per mezzo di un notebook collegato con cavo USB+prolunghe di Nordata, ha proceduto a piallare con il DSP interno del crown gobbe (quella dei 23hz l'abbiamo dovuto costringere!) e buchi cercando di appiattire il più possibile la curva, poi ha agito sui ritardi e la situazione è migliorata decisamente.

memorizzati 4 set-up differenti, siamo ritornati all'ascolto di alcuni tracce filmiche e il risultato ora è di tutto rispetto!:eek:

Fino a 2 gg fa, Gigio era seriamente intezionato a restituire l'aggeggio all'ancora attuale proprietario, dopo ieri invece ci sta riflettendo: infatti il suono è molto diverso dai suoi, quindi nei prox gg cercherà di giocare con volumi e settaggi per capire se è quello che vuole.

Visto che Gigio è ancora in fase di scelta, non mi sbilancio con i giudizi però è una gran bella bestia!

Lascio il campo ai commenti del padrone di casa e degli altri due compagni di avventura!:D
 
Ultima modifica da un moderatore:
tranquillo Fabio, li ho bloccati io! La tua straordinaria laccatura è intonsa ma ora stranamente però , il tuo bambino emana uno strano rumore continuo tipo... trrrac...tracchette...tracc e non si sentono + le basse.. mah.... :p

scherzacci pesantissimi a parte, dovrebbe essere tuto risolto anche perchè ora provvederemo a "piallare" i sub Klipsh con un Behringer dcx 9624, e quindi poi allineare tutto a DOC.
Gigio sicuramente ti terrà informato sugli sviluppi...
ciao
 
....ora provvederemo a "piallare" i sub Klipsh con un Behringer dcx 9624.....
a parte che la sigla è 2496 (stiamo dando i numeri ehehe Luca?:Perfido:) io suggerirei a Gigio, prima di inserire il behringer, di sentire Alberto HCS (ideatore e realizzatore della sala) se si può agire prima con uno o più dei 15 risuonatori che ha nella stanza.
Poi ci sarebbe da sistemare il sub nella posizione definitiva.
 
AZZ mi avete fatto scoprire... va beh ecco il "piccoletto":

img2593a.jpg


Devo dire che adesso "sembra" (per il giudizio definitivo aspeto il weekend visto che ieri era un pò tardi per tirare giù i muri :p) lavorare a dovere (prima era un danno... Luca copn le sue manie aveva tirato sù di 30/40dB tutto ciò che passava sotto i 40Hz :D) e la differenza si sente di bestia!!!!
Certo la sonorità è molto differente rispetto ai miei Klipsch veloci ed ascitto (pure troppo ;)) ma ora le basse sono motlo più piene e soprattutto corpose e fisiche!!!!!

Vi tengo aggiornati....

PS: tanto la laccatura non la vedrà nessuna quando lo posizionerò dietro lo schermo :D
 
Ultima modifica:
comunque è un peccato dietro lo schermo..!cavolo è cosi bello!io lo terrei a fianco a me a vedere il film in prima fila!hahahahaha!
 
Io tutta quella necessità di ultra basse non l'avvertivo allora. Ora con tutti gli upgrade e i miglioramenti... :rolleyes:

Il sub in questione non lo conosco, dunque non so cosa sia in grado di aggiungere....

Certo è che tarare un impianto non è solo ottenere una RTA piatta.... :rolleyes:
(sto facendo il saputone, in realtà l'ho sparata lì! :sofico: )

walk on
sasadf
 
tarare un impianto non è solo ottenere una RTA piatta
RTA? :confused:

Poichè si parlava di acustica ambientale ritengo che ci sia un riferimento alla risposta in frequenza, in tal caso non va ricercata la linearità, impossibile comunque da ottenere, in letteratura ci sono molte proposte al proposito, ma più o meno tutte concordano su una curva calante al crescere della frequenza.

Comunque l'altra sera si è lavorato molto sull'interazione tra il nuovo sub ed i vecchi, particolarmente per quanto riguardava fase e distanze nonchè livelli, con un occhio al risultato complessivo dato dalle interazioni.

Ora, se verrà attuato il mio suggerimento di suddividere la gamma bassa tra i due gruppi di sub fornendo a quello nuovo solo la parte più bassa, sono curioso di vederne il risultato.

Ciao
 
cavolo io avrei detto il contrario da profano..!ai klipsch le frequenze piu basse visto che sono reflex e al nuovo che se non erro è in cassa chiusa le frequenze piu alte per dare la botta fisica.
 
Ora, se verrà attuato il mio suggerimento di suddividere la gamma bassa tra i due gruppi di sub fornendo a quello nuovo solo la parte più bassa, sono curioso di vederne il risultato.

Se rimarrà in saletta questa prova la farò assolutamente... ora mi sto concentrando sui vantaggi (molti :D) e svantaggi (costo :cry:) dell'upgrade... poi si tratterà di inserirlo fisicamente nella struttura dello schermo (lo so che è un delitto nasconderlo... ma la mia saletta è prettamente cinematografica) e tararlo di fino (ma a questo ci penserà Fabio :D)

@pegarx
con quel popò di woofer può tranquillamente riprodurre qualsiasi frequenza :p

Tanto per capire l'oggettino:

Non equalizzato:
diy%20tc%20sounds%20lms5400%2018%20sealed%20100l%20fr.png

diy%20tc%20sounds%20lms5400%2018%20sealed%20100l%20mo.png


Equalizzato:
diy%20tc%20sounds%20lms5400%2018%20sealed%20lt%20100l%20mo.png

diy%20tc%20sounds%20lms5400%2018%20sealed%20lt%20100l%20fr.png
 
....poi si tratterà di inserirlo fisicamente nella struttura dello schermo (lo so che è un delitto nasconderlo... ma la mia saletta è prettamente cinematografica).....
io lo piazzerei appena davanti alla prima seduta, così lo usi anche come poggia piedi: sai che sleppe ti tirerebbe nello stomaco?!?!:D

....ma poi se non alzi il volume per paura dei vicini, a che ti serve?!?!:ciapet:

l'altra sera abbiamo toccato appena i 108db misurati da Norico!:Prrr:
 
Ultima modifica:
Grande Gigio come stai?? e' una cifra che non mi collego.. cosa stai tramando?? upgrade in vista??
Hai problemi con i frontali, ho visto che sei interessato alle casse di sabatino? o stai cercando di emulare Nicola :) ???

Un abbraccio
Jacopo

Ps buona domenica mio vecchio amico spero che sul vw 1000 sia più dettagliata la sconfitta :) scherzo.. scusa l'ot
 
domandina domandina..:
hai provato a non inserirerlo insieme agli altri?sarei curioso di sapere come si comporta lui solo contro gli altri 2 che hai..!
 
Provato anche da solo (per equailizzarlo era necessario che non ci fosse altro in funzione).

A me non dispiaceva neanche da solo, per farlo funzionare assieme ai Klipsh c'è voluto un bel po' di lavoro.

Ciao
 
Top