Ai più avvezzi: com'è questo grafico di risposta sulle basse freq.?

Nex77

New member
In assenza di REW e microfono USB, mi sono comunque preso la briga di cercare in qualche modo di misurare la curva delle basse frequenze nella mia stanza, ho utilizzato questo metodo di rilevazione e armatomi di carta, penna, fonometro fisso su treppiede nel punto di ascolto e ovviamente i toni puri .wav ricavati da audiocheck ho empiricamente ottenuto questa curva:

graph.png


La flessione a 78 Hz in parte l'ho risolta con fatica, cercando una posizione migliore per il subwoofer, sorprendentemente sono bastati una ventina di centimetri a destra e una decina più indietro per far passare quel nullo da 71 a 75 e poi a 80 dB, con la posizione attuale del sub. Il sub è sotto anti-mode.

Mi posso per ora accontentare, visto che ci ho messo non poco per ottenere questo risultato, o proprio non ci siamo?
Non essendo esperto in fatto di misurazioni e lettura di questo tipo di grafici, cerco l'opinione da chi è più avvezzo in quest'ambito.

Dimenticavo: il taglio crossover delle frontali è impostato a 90Hz e la stanza è trattata acusticamente dove possibile con bass trap.
 
Ultima modifica:
La scala dei dB è troppo espansa, usa un grafico con intervallo, di 5 dB e con meno spazio tra le righe; la tua fa sembrare la risposta molto più tormentata di quanto non sia in realtà, ad esempio, l'avvallamento intorno ai 60 Hz è solo di un paio di dB, quindi molto buono, nel grafico sembra tutto il contrario.

Se hai un fonometro puoi usarlo collegando la sua uscita, di cui sarà sicuramente fornito, ad un PC con REW ed ottieni una risposta più precisa ed automatica.
 
Quale è la frequenza di crossover?

Ho anche io l'8033 ma non ho fatto alcuna misurazione (mi accontento degli indubbi vantaggi percepiti ad orecchio) trovo strano il picco (anche se non particolarmente importante) a 90 Hz per questo chiedo.
 
l'avvallamento intorno ai 60 Hz è solo di un paio di dB, quindi molto buono, nel grafico sembra tutto il contrario.

Cercherò di correggere il grafico, a parte ciò, anche solo guardando la forbice dei dB, il risultato complessivo come potrebbe essere valutato? Sufficiente, buono?

Poi vorrei anche capire se quella specie di nullo a 80dB possa essere qualcosa che si possa ignorare o che è comunque limitato e non percepibile con la musica.

Grafico aggiornato, spero di aver capito le indicazioni di Nordata:

grafico-frequenze.png
 
Ultima modifica:
Come vedi ora fa meno paura. :D

Rimane quel nullo, che comunque è solo di 5 dB, ovviamente se non ci fosse sarebbe meglio, ma non mi strapperei i capelli.

Prova con dei piccoli spostamenti e vedi di trovare un possibile compromesso.

In REW esiste un tool per prevedere la risposta di un altoparlante in gamma bassa, prova a fare un test con i tuoi dati e verifica se anche nella simulazione si vede un nullo da quella parti e come varia spostando la posizione del diffusore.
 
a parte il buchetto tra 53 e 66 (è più negativo quello del null) direi che è buono, coi null è dura farci qualcosa, prova un tentativo come ha detto nordata.
 
Ultima modifica:
Top