Ai moderatori - Eliminazione thread mercatino.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
sasadf ha scritto:
siamo in sintonia: però anche qui c'è un problemino...

Si perderebbe quella immediatezza e quella comodità data dalla velocità di poter vedere un prodotto che magari a ragione si ritiene convenientemente vendibile in un batter d'occhio, bloccato dalle pastoie burocratiche di una prevalutazione(censura?:confused: ) da parte dei moderatori.

TANTO PER INCOMINCIARE, provando come va, mettiamo il limite dei 10 posts--
Se su avsforum, comunità più navigata e "leggermente" più numerosa e colaludata di noi il limite a 5 posts, vorrà pur dire qualcosa, no?

walk on
sasadf

L'intervento di un moderatore per l'approvazione credo serva nell'80% dei casi per problimi di tipo puramente di forma.
Titolo, zona di vendita, spiegazione chiara, indicazione del prezzo, indicazione delle condizioni... insomma tutte cose per cui ci si potrebbe benissimo autoregolamentare semplicemente leggendo il regolamento, ma che, mi sembra, spesso "l'anzianità" non insegna... forse il numero di post nel mercatino.
I casi rimanenti trattano di oggetti non attinenti al forum, oggetti venduti da commercianti e non privati, o in casi più rari non escludo "truffaldini". In questo caso invece l'autoregolamentazione serve a poce se c'è del dolo e una quantità di post minima non mi sembra un buon deterrente. Se si vuole prevenire la comparsa di questi messaggi, semplicemente non devono comparire finchè non esplicitamente approvati.
...per l'"immediatezza" non ditemi che Emidio o qualche altro moderatore non passano almeno 10 volte al giorno dal forum perchè non ci credo!:D

Io non sono un "grande vecchio" di questo forum ma le limitazioni che rischiano di diventare censure mi preoccupano.
Questo è un forum di appassionati sì, ma non un circolo massonico chiuso a pochi membri eletti.
Siamo su internet ed il bello è proprio che dovrebbe essere un luogo libero.
Le limitazioni dovrebbero essere affidate al buon senso e all'educazione di ogni iscritto; laddove si superano dei limiti di civiltà o di regolamento, i moderatori sanno cosa fare e mi sembra che esercitano questo loro diritto puntualmente.
Inoltre, al confronto di altri forum, non mi sembra che qui ci sia un reale problema di sovraffollamento o frequente maleducazione.
E poi, perchè limitare proprio il mercatino, dove le opinioni sono bandite e chiunque, rispettando le regole, può solo mettere in vendita materiale attinente al nostro hobby?
Mi viene spontaneo pensare: di cosa avete paura? Che l'usato possa calmierare i prezzi folli che i distributori ci rifilano?

[Invece sul[a questione[] parentesi [] sarei favorevo[e a cercare una diversa so[uzione]:D

Ma quale censura

Ragazzi ma non pensate che si stia esagerando un tantino ????

NOn c'e' nessuna censura , il mio consiglio era solo per salvaguardare noi utenti da qualche acquisto poco tranquillo da qualche utente poco serio.

La sezione mercatino non e' certo di primaria importanza in questo forum ed il solo pensiero che qualcuno potrebbe fare il furbo approfittando del forum mi disturba parecchio.

Ripeto la limitazione da me proposta serviva solo a salvaguardare noi stessi, preferisco comprare una cosa usata da un amico che da uno sconosciuto tutto qui .

Piccolo appunto , mi pare che questa discussione sia giunta troppo oltre da quali erano gli intendimenti .

Ciao

Iscritto da quasi 3 anni...

seguo il forum almeno un'oretta al giorno,
Ho soltanto 70 post all'attivo....
Per carattere preferisco molto di più ascoltare (e imparare) che dire la mia(a tutti i costi...)
Buone le intenzioni di Peppe.,ma ,personalmente, sono assolutamente daccordo con Astigmatico: troppe pastoie, troppe limitazioni rallenterebbero la vivacità, l'immediatezza del mercatino, oltrechè, magari, oberare di lavoro i moderatori.
Io ho venduto e comperato sul nostro mercatino, naturalmente sempre con un occhio vigile alla "storia" (sul forum) del mio interlocutore.Per ora è andata più che bene!
Poi la "sola" la puoi prendere sempre e comunque..........
Auff... ... Come dicevo con questo sono a 70 post...
Col mio ritmo ciarliero non vorrei dover arrivare al 2007 (100 post), per riprendere con le inserzioni..........:p
Mandi, mandi
Enrico

Dico la mia

Per me e' ridicola ogni proposta di limitazione.
In ogni caso si commette l'errore di escludere qualcuno che non lo merita; basta vedere alcuni esempi sopra citati.
Se quando fossi entrato la prima volta nel forum avessi letto una regola del genere, probabilmente non sarei tornato.
Ci tengo a precisare che non ho mai venduto nulla....ed ho anche comperato poco.
Se hai delle preoccupazioni su quello che comperi, pensaci sopra!
Se trovi un annucio di un 'Vecchio', ti senti piu' sereno?
Nessun problema, ma impedire ad una brava persona di vendere qualcosa perche' potrebbe essere poco raccomandabile in quanto lo si conosce poco....fa proprio ridere!

Non fraintendetemi, sono solo allergico a tutte le restrizioni ingiuste. Non e' mia intenzione polemizzare con chi la pensa diversamente.
ciao

ADUWIND ha scritto:
Esagero se chiedo ad Emilio di introdurre anche il parametro delle discussioni visitate (ammesso che i moderatori possano controllare anche questo??
Ciao Aldo :)

Di Emilio qui c'è solo il Paolo Corsini :p

Controllare il numero di visite sarebbe un po' problematico.
astigmatico ha scritto:
... perchè limitare proprio il mercatino, dove le opinioni sono bandite e chiunque, rispettando le regole, può solo mettere in vendita materiale attinente al nostro hobby?
Mi viene spontaneo pensare: di cosa avete paura? Che l'usato possa calmierare i prezzi folli che i distributori ci rifilano?

[Invece sul[a questione[] parentesi [] sarei favorevo[e a cercare una diversa so[uzione]:D
Kilo ha scritto:
... Se un utente è nuovo, registrato da poco o ha scritto pochi messaggi, non vuole dire che sia meno appassionato, meno preparato o meno affidabile di un "veterano"...

...Se no, il moderatore lo rifiuta e spiega al venditore cosa non va, senza entrare nel merito del costo o del valore dell'oggetto, che sono materia di discussione pertinente solo a venditore e acquirente.
Il nostro problema è cercare di moderare il forum del mercatino con l'utilizzo del minor numero di risorse possibili.

Non c'è nessun "timore" rispetto agli opinabili "effetti collaterali" di un mercatino dell'usato all'interno del forum.

Posto che ci sia un regolamento da far rispettare (anch'esso in ri-discussione), immaginiamo che un junior member possa commettere più errori rispetto ad un member che abbia postato già una trentina di messaggi e/o navighi sul forum da un mese.

Da qualche mese ci sono utenti che sono iscritti con pochissimi messaggi all'attivo solo all'interno del forum del Mercatino. Con molti errori e con molte risorse impegnate da parte nostra.

Vogliamo semplificare la sintassi? Vogliamo eliminare le odiose parentesi quadre?

Benissimo. Dateci un'alternativa.

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:

...
Vogliamo semplificare la sintassi? Vogliamo eliminare le odiose parentesi quadre?

Benissimo. Dateci un'alternativa.

Emidio

tu l'hai chiesta e io la dico :D
un bel modulo online da compilare?
;)

Un po' più complicato. Credo si tratterebbe di modificare parte del codice di vBulletin.

E non ne ho assolutamente né il tempo né l'intenzione :p

Emidio

mi permetto...........

..........di dire la mia dall'alto delle mie corpose inserzioni nel mercatino:D

Manca una cosa fondamentale: il feedback.

Questo permetterebbe a tutti di avere una visibilità anche solo all'interno del mercatino stesso.

Propongo inoltre che una commissione di "saggi" si occupi di valutazione dell'usato e di ammissibilità degli annunci.

bye
angelo

Ultima modifica:
Re: mi permetto...........

angelo ha scritto:
..........di dire la mia dall'alto delle mie corpose inserzioni nel mercatino:D

Manca una cosa fondamentale: il feedback.

Questo permetterebbe a tutti di avere una visibilità anche solo all'interno del mercatino stesso.

Propongo inoltre che una commissione di "saggi" si occupi di valutazione dell'usato e di ammissibilità degli annunci.

bye
angelo

sul feedback mi trovi d'accordissimo, sulla commissione dei saggi mi sa un pò farisei contro giudei....

walk on
sasadf

angelo ha scritto:
[IManca una cosa fondamentale: il feedback.

[/I]

Per il feddback: suppongo tu lo intenda limitato a chi ha comprato da quel venditore; se non incasina troppo la schermata e le modalità di inserimento/consultazione fossero semplici potrebbe essere un'idea.

Per i "Saggi": su cosa dovrebbero pontificare ? Se l'ooggetto è degno di comparire nella sezione ? Se il prezzo è congruo ?
Credo siano cose da lasciare alla valutazione degli eventuali compratori (può essere un oggetto che cervavo da tanto tempo, disposto a pagarlo anche uno sproposito).
Non sono d'accordo.

Per introdurre limitazioni all'accesso basate su post/anzianità: discretamente d'accordo, ma con limitazioni non molto alte.

Vedo che ci siamo spostati di molto dalla mia proposta originaria che, alla luce di alcune risposte, modifico associandomi ad alcune altre richieste: segnalare in modo diverso i thread chiusi (colore, simbolo o simili), magari con piccola (piccolissima) sanzione a chi non comunica l'avvenuta transazione.

Ciao

angelo ha scritto:
[IPropongo inoltre che una commissione di "saggi" si occupi di valutazione dell'usato e di ammissibilità degli annunci.

bye
angelo [/I]

AD ESEMPIO:
ho aspettato che ninja vendesse il suo transcoder per mettere in vendita il mio;
ci sono episodi in cui 2 utenti vendono la medesima cosa etc..........

per "valutazione" intendo un servizio a chi vende nella valutazione del prezzo congruo, non ammettere che un utente possa vendere il suo panny100 a 9999999999999€ (buon per lui se ci riesce).

Re: Re: mi permetto...........

angelo ha scritto:
AD ESEMPIO:
ho aspettato che ninja vendesse il suo transcoder per mettere in vendita il mio;
ci sono episodi in cui 2 utenti vendono la medesima cosa etc..........

per "valutazione" intendo un servizio a chi vende nella valutazione del prezzo congruo, non ammettere che un utente possa vendere il suo panny100 a 9999999999999€ (buon per lui se ci riesce).

a questo ci si può tranquillamente rifare a quanto detta il ns dirimpettaio di HWUpgrade.

In quel mercatino è vietato(al punto che se si sfora il 3d viene immediatamente chiuso), vendere un prodotto usato oltre la soglia del prezzo inferiore minimo rinvenibile on line, naturalmente decurtato dell'IVA....

Pensavo che anche qui vigesse questa regola...

walk on
sasadf

Re: Re: mi permetto...........

angelo ha scritto:

Concordo, una soluzione del tipo di quella adottata su hwupgrade:

10 il prezzo di vendita di uno o piu componenti non puo essere superiore al prezzo del nuovo iva esclusa a rischio della chiusura/rimozione del topic a discrezione dei mods.

sarebbe ottima (con la possibilità di richiedere un consiglio ai moderatori nel caso di articoli non molto recenti, dubbi, ...);)

Magari, sul seguente punto, per il mercatino audio e video (non HTPC), si potrebbero trovare altre soluzioni:

[NB:Inoltre si precisa che questo prezzo è riferito al più basso (e disponibile) circolante in rete in un qualsiasi negozio online Italiano, fatta esclusione delle offerte e promozioni ed escludendo negozi che prevedono quote di iscrizione a pagamento.]

Ultima modifica:
Scusate, che senso ha....

... vietare la vendita in base ad un prezzo minimo del nuovo che si trova in internet?
1) dato che siamo in internet, credo che tutti siano in grado di verificare se il prezzo proposto è in linea
2) costringiamo chi mette l'inserzione a trovare su internet (dico INTERNET) il prezzo minore per il nuovo e poi lui deve farne uno minore :confused: (me deve calcolarsi anche le spese di spedizione?
:eek: )
ma dai, un mette il prezzo e se gli altri lo giudicano eccessivo l'oggetto rimane invenduto :p
Restiamo come siamo che mi pare funzioni (non ho mai letto di lamentele, ma solo riciproci complimenti tra venditori ed acquirenti :))
mandi
Paolo

Re: Scusate, che senso ha....

Paolo UD ha scritto:
... vietare la vendita in base ad un prezzo minimo del nuovo che si trova in internet?
1) dato che siamo in internet, credo che tutti siano in grado di verificare se il prezzo proposto è in linea
2) costringiamo chi mette l'inserzione a trovare su internet (dico INTERNET) il prezzo minore per il nuovo e poi lui deve farne uno minore :confused: (me deve calcolarsi anche le spese di spedizione?
:eek: )
ma dai, un mette il prezzo e se gli altri lo giudicano eccessivo l'oggetto rimane invenduto :p
Restiamo come siamo che mi pare funzioni (non ho mai letto di lamentele, ma solo riciproci complimenti tra venditori ed acquirenti :))
mandi
Paolo

Su HW funziona alla grande da anni:rolleyes:

Eppoi alcune volte te le sei perse le litigate sulla richiesta eccessiva di alcuni prodotti?!

walk on
sasadf

Re: Re: Scusate, che senso ha....

sasadf ha scritto:
Su HW funziona alla grande da anni:rolleyes:

Eppoi alcune volte te le sei perse le litigate sulla richiesta eccessiva di alcuni prodotti?!

walk on
sasadf

:D :D

@ Paolo, IMHO servirebbe per evitare incauti acquisti: d'accordo che il prezzo di un oggetto è dato da quanto gli eventuali compratori sono disposti a pagarlo (non sono un esperto di economia, per cui mi scuso se ho esposto male il concetto), ma, anche recentemente, sul mercatino sono stati messi in vendita articoli al doppio del prezzo attuale del nuovo!

Proporrei anche la possibilità di segnalare ad un mod il prezzo eccessivo (ovviamente giustificando le affermazioni fatte), per evitare litigate!

Mercatino

La discussione per me ha perso interesse, se ci mettiamo a discutere cosi su un argomento cosi' futile immagino se venisse fuori un'altra guerra lcd -crt :D , ed ora ce ne sono i presupposti ma manca la verve e la squadra giusta .

Siamo arrivati ai feedback, si cambiamo pure il nome al forum lo chiamiamo ebay-forum e siamo completi.

Insomma mi cancello da questa discussione e vado a rispondere a qualcuno che ha cose piu' interessanti da dirmi.

Per SASA: per le faccine ho risolto che ne dici di questa
54.gif

Re: Mercatino

peppemar ha scritto:
Siamo arrivati ai feedback, si cambiamo pure il nome al forum lo chiamiamo ebay-forum e siamo completi.
[/IMG]
Mi associo. Una cosa è dire di trovare qualche semplice regoletta per evitare al primo "di passaggio" di mollare qui una vendita (per quello ci sono fior di siti dedicati).
Una cosa è far diventare il mercatino una e-bay in miniatura con feedback e quant'altro.
ciao

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.