Paolo UD ha detto:
Io eviterei di criticare prima di aver letto bene quello che è stato detto e riferito, visto che lui stesso dice:
[CUT]
Ha detto anche
" l'ho visto solo nelle scene + scure e non sempre. l'effetto non era fastidioso"
L'effetto affaticamento/nausea di cui parlava poteva essere benissimo dato dal fatto che si stava parlando di uno schermo da 3 metri visto da 5 metri di distanza.
Paolo UD ha detto:
Questo lo puoi dire basandoti sulla tua esperienza, e nessuno lo mette in dubbio, ma non poi permetterti di limitare il fastidio che prova chi ne soffre ad un semplice fattore psicologico.
Credi davvero che siamo così idioti da autoconvincerci che ne soffriamo?
Io non sto mettendo in dubbio nessuno, mi sto solo basando sulla mia esperienza e su quello che ha riferito Andrea che non mi sembra ci abbia detto che e' uscito dalla sala vomitando.
E la questione psicologica e' certamente inconstente nel caso di chi ne soffra parecchio e oggetivamente, ma non certo per chi lo vede marginalmente senza provare fastidio come ha detto Andrea.
Del resto e' venuto a chiedere numi qui, imho solo per paura che poi portandolo a casa la situazione possa diventare peggiore.
Mi sembra solo esagerato dare un consiglio cosi' netto (starne alla larga) prendendo in considerazione che:
1 ha detto in prima istanza che l'effetto non gli e' parso fastidioso
2 si trattava di un dlp con ruota 4x
3 non si sa' niente delle condizioni d'usco, livello di contrasto, modalita' della lampada, guadagno del telo, tutte cose che influiscono sull'effetto rainbow.
L'unica cosa che sappiamo e' che lo schermo era decisamente troppo grande rispetto al tipo di proiettore e la distanza d'uso, altra cosa che certo non migliora la percezione del rainbow.
Paolo UD ha detto:
Forse sei rimasto indietro, con gli LCD di oggi spendendo sui 2300 - 2400 euro non rimpiangi certo i DLP mono-chip e sicuramente non corri nessun rischio.
Puo' anche essere un'impressione mia, ho avuto 3 dlp e 2 lcd piuttosto recenti, negli ultimi 4 anni e sinceramente i dlp hanno sempre avuto una marcia in piu' sotto vari punti di vista.
Paolo UD ha detto:
Poi se tu te la senti di consigliare uno a spendere qualche migliaio di euro solo perché tu non soffri dei noti effetti collaterali di una tecnologia, fai pure.
Non ho assolutamente consigliato niente.
Ma magari la mia esperienza puo' essergli d'aiuto per decidere d fare qualche prova ulteriore, magari con uno schermo di dimensioni analoghe a quello che usera lui, magari con un dlp 5x (dlp con ruota 5x e Full Hd se ne trovano a partire da 1500 euro ricordiamolo) e soprattutto con in mano il telecomando per smanettare, invece di chiudere qui la questione.