ahi effetto rainbow sul infocus in74

andrea1972 ha detto:
dalle mie parti è letteralmente impossibile visionare un vpr al buio di una saletta,
è che vivi in un postaccio :D :D
sicuramente l'acquisto lo farò su internet, almeno ho la possibilità di visionarlo e di restituirlo nei termini di legge, oltre ad avere una scelta.!
E' per quello che si trovano sempre pochi negozi disposti ad allestire una saletta ;)
Comunque facendo qualche km qualcosa di trova ;)

mandi
Paolo

@ nemo
da niubbo mi sto facendo un full immersion , leggo qui sul forum, su riviste, ecc.. e da quello che ho capito tra dlp-lcd vi è una differenza di restituzione dell'immagine + tagliente, "contornata" (parola bruttissima) + affilata(altra brutta parola), + razor?...ma ci siamo capiti:p a favore del dlp, l'lcd da quello che ho capito fornisce un'immagine + morbidosa:p ;
ecco preferisco l'immagine del dlp:cry: , anche se non ho ancora visionato nessun lcd (a parte il sony vpl60).
ho visto la prova del panny AE2000 sull'ultimo num. di AF, giudizio: immagine molto like cinema e cioè morbida.

@ paolo
hai perfettamente ragione, però non sono di quelli che compra ad ogni costo su internet pur di risparmiare 10 euro, ma concorderai con me che da queste parti c'è il nulla o quasi:eek: , se conosci negozi (puoi dirmi anche in mp) per visionare un vpr dlp o lcd che sia con prezzi concorrenziali sarò ben lieto di pagare in + un servizio di comparativa delucidazioni ecc...........tra l'altro l'infocus in74 mi sembra fuori catalogo ed il negozio lo vende a 1800 euro:eek: mi sembra un prezzo altino per vpr che non è neanche hd ready

io lo vedo solo se muovo volecemente la testa e o con i titoli di coda oppure con scene "ad alto contrasto" ma essendo questioni di secondi nemmeno me ne accorgo ne tantomeno mi affatica la vista un dlp anche se non ho mai visto un lcd...cmq gli ultimi lcd full hd ne parlano molto bene con quel budget praticamente puoi prenderti anche un epson tw2000 il top lcd in pratica:)

Paolo UD ha detto:
Il vero problema è che lui, dopo 45 minuti, ne è uscito con la vista affaticata (non dimentichiamoci il secondo effetto collaterale dei DLP: nausea/mal di testa).

Veramente non ha detto questo, ha detto che l'ha visto in brevissimi frangenti e che non l'ha trovato fastidioso.
E tral'altro io eviterei di sconsigliare a priori e senza mezzi termini.
Io come molti ho un dlp e' vedo l'effetto rainbow.
Gia' sui 4 x (come il mio) e' del tutto sporadico e per nulla fastidioso, figuriamoci su un 5x.
Oltretutto c'e' anche di mezzo il fattore psicologico dato che magari all'inizio ci si fa piui' caso (la lingua batte), ma con l'andare del tempo e l'abitudine alla fine lo si dimentica proprio..
Io sinceramente continuerei a consigliare un dlp anche se si nota il rainbow leggermente, sicuramente sulla bilancia pesa molto meno rispetto ai vantaggi che si hanno rispetto ad un lcd.

Cosmopavone ha detto:
Veramente non ha detto questo, ha detto che l'ha visto in brevissimi frangenti e che non l'ha trovato fastidioso.
E tral'altro io eviterei di sconsigliare a priori e senza mezzi termini.
Io come molti ho un dlp e' vedo l'effetto rainbow.
Io eviterei di criticare prima di aver letto bene quello che è stato detto e riferito, visto che lui stesso dice:
andrea1972 ha detto:
@ paolo
si sono uscito con una sensazione leggermente affaticata- ubriaco:D ,
Cosmopavone ha detto:
Oltretutto c'e' anche di mezzo il fattore psicologico dato che magari all'inizio ci si fa piui' caso (la lingua batte), ma con l'andare del tempo e l'abitudine alla fine lo si dimentica proprio..
Questo lo puoi dire basandoti sulla tua esperienza, e nessuno lo mette in dubbio, ma non poi permetterti di limitare il fastidio che prova chi ne soffre ad un semplice fattore psicologico.
Credi davvero che siamo così idioti da autoconvincerci che ne soffriamo?
Cosmopavone ha detto:
Io sinceramente continuerei a consigliare un dlp anche se si nota il rainbow leggermente, sicuramente sulla bilancia pesa molto meno rispetto ai vantaggi che si hanno rispetto ad un lcd.
Forse sei rimasto indietro, con gli LCD di oggi spendendo sui 2300 - 2400 euro non rimpiangi certo i DLP mono-chip e sicuramente non corri nessun rischio.
Poi se tu te la senti di consigliare uno a spendere qualche migliaio di euro solo perché tu non soffri dei noti effetti collaterali di una tecnologia, fai pure.

mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Io eviterei di criticare prima di aver letto bene quello che è stato detto e riferito, visto che lui stesso dice:
[CUT]

Ha detto anche
" l'ho visto solo nelle scene + scure e non sempre. l'effetto non era fastidioso"

L'effetto affaticamento/nausea di cui parlava poteva essere benissimo dato dal fatto che si stava parlando di uno schermo da 3 metri visto da 5 metri di distanza.

Paolo UD ha detto:
Questo lo puoi dire basandoti sulla tua esperienza, e nessuno lo mette in dubbio, ma non poi permetterti di limitare il fastidio che prova chi ne soffre ad un semplice fattore psicologico.
Credi davvero che siamo così idioti da autoconvincerci che ne soffriamo?

Io non sto mettendo in dubbio nessuno, mi sto solo basando sulla mia esperienza e su quello che ha riferito Andrea che non mi sembra ci abbia detto che e' uscito dalla sala vomitando.
E la questione psicologica e' certamente inconstente nel caso di chi ne soffra parecchio e oggetivamente, ma non certo per chi lo vede marginalmente senza provare fastidio come ha detto Andrea.
Del resto e' venuto a chiedere numi qui, imho solo per paura che poi portandolo a casa la situazione possa diventare peggiore.
Mi sembra solo esagerato dare un consiglio cosi' netto (starne alla larga) prendendo in considerazione che:
1 ha detto in prima istanza che l'effetto non gli e' parso fastidioso
2 si trattava di un dlp con ruota 4x
3 non si sa' niente delle condizioni d'usco, livello di contrasto, modalita' della lampada, guadagno del telo, tutte cose che influiscono sull'effetto rainbow.
L'unica cosa che sappiamo e' che lo schermo era decisamente troppo grande rispetto al tipo di proiettore e la distanza d'uso, altra cosa che certo non migliora la percezione del rainbow.

Paolo UD ha detto:
Forse sei rimasto indietro, con gli LCD di oggi spendendo sui 2300 - 2400 euro non rimpiangi certo i DLP mono-chip e sicuramente non corri nessun rischio.

Puo' anche essere un'impressione mia, ho avuto 3 dlp e 2 lcd piuttosto recenti, negli ultimi 4 anni e sinceramente i dlp hanno sempre avuto una marcia in piu' sotto vari punti di vista.

Paolo UD ha detto:
Poi se tu te la senti di consigliare uno a spendere qualche migliaio di euro solo perché tu non soffri dei noti effetti collaterali di una tecnologia, fai pure.

Non ho assolutamente consigliato niente.
Ma magari la mia esperienza puo' essergli d'aiuto per decidere d fare qualche prova ulteriore, magari con uno schermo di dimensioni analoghe a quello che usera lui, magari con un dlp 5x (dlp con ruota 5x e Full Hd se ne trovano a partire da 1500 euro ricordiamolo) e soprattutto con in mano il telecomando per smanettare, invece di chiudere qui la questione.

Ultima modifica:
Ti ostini a mettere in bocca parole non dette, il che è abbastanza fastidioso:
Io ho detto che lui è uscito con la vista affaticata:
Paolo UD ha detto:
Il vero problema è che lui, dopo 45 minuti, ne è uscito con la vista affaticata
e non ho detto che stava vomitando quando è uscito
Cosmopavone ha detto:
Io non sto mettendo in dubbio nessuno, mi sto solo basando sulla mia esperienza e su quello che ha riferito Andrea che non mi sembra ci abbia detto che e' uscito dalla sala vomitando.
Mentre tu mi contestavi di aver riferito cose non vere:
Cosmopavone ha detto:
Ti ripeto, al di là delle proprie opinioni, cerca di prestare attenzione quando scrivi e riporti frase altrui.

Paolo

Paolo UD ha detto:
Ti ostini a mettere in bocca parole non dette, il che è abbastanza fastidioso:
Io ho detto che lui è uscito con la vista affaticata
[...]
e non ho detto che stava vomitando quando è uscito

Paolo abbia pieta', era chiaramente un'esagerazione fuori contesto non stavo riferendo pedissequamente quello che hai detto, cosa che avrei fatto con un quoting.
Certo pero' di tutto il mio discorso solo questo hai estrapolato?
Il bello e' che non volevo offendere nessuno e che l'"eviterei di" del mioprimo post non era neanche riferito direttamente a te ma al senso che aveva preso il thread in generale..
Riprendendo poi il discorso affaticamento della vista, come possiamo essere sicuro totalemte che questo sia dato dal rainbow e non dal fatto che si e' sorbito un proiettore su uno schermo non proprio adatto a lui come dimensione-punto di visione?

@ paolo e cosmopavone

bbbboni state bbboni:D ho aperto il 3d per capire se l'effetto arcobaleno che ho intravisto sia imputabile proprio alle condizioni di visione e cioè: vpr infocus 74 con ruota colore a 4X, immagine di base 3mt, saletta completamente buia, distanza di visione di 4-5 mt forse + 5mt, posizione del vpr appoggiato alla meno peggio inclinandolo da dietro per abbassare il quadro regolato solo di fuoco e zoom. ribadisco che: l'effetto l'ho notato 3 o 4 volte, è percepibile ma dura un niente, mi sembra come la scia del mio samsung in scene scure e di movimento di volti illuminati, la cosa non mi da particolarmente fastidio, la cosa che mi preme sapere è che quando sono uscito dalla saletta, con luci e quantaltro la vista non era particolarmente riposata, tutto qui. quello che mi preme capire è se tra lcd e dlp c'è una differenza di visione a livello di riposo dell'occhio, da quello che ho capito l'artefice è questa benedetta ruota che gira, + gira e meno affatica la vista, giusto?
da quello che dice cosmo, la visione che ho effettuato è parecchio penalizzante per la vista, e molto probabilmente gli si può dare ragione, anche perchè qualche giorno prima visionai lo sharp z3100 al mw in una saletta che non era buia totale con gli lcd accesi e qualche faretto anch'esso acceso con la proiezione su uno schermo di 1.6mt e sky hd come visione, li non notai niente e l'immagine era riposante, molto morbida, forse troppo, e un pò slavata (colpa della luce ambiente)

andrea1972 ha detto:
quello che mi preme capire è se tra lcd e dlp c'è una differenza di visione a livello di riposo dell'occhio

Guarda, io avendo avuto molteplici vpr sia lcd che dlp ,sia hd ready che full hd (in76,hc1100,hd81,tw700,tw1000,tw2000 ecc.. ecc..) , posso tranquillamente dirti che si, la resa generale è sicuramente meglio nei dlp ( e nessuno lo discute! ), ma a livello di occhio riposato non c'e' storia, gli Lcd non lo stancano assolutamente ( e chi te lo sta dicendo è un videogiocatore incallito che è solito fare sessioni di gioco con playstation 3 mooolto lunghe ed ininterrotte ( c.ca 5 ore di fila un giorno si e uno no, a seconda del turno di lavoro che ho! ;) ) con schermo largo 2,70m ed una distanza di vione di 3,50m ( e fidati che è bello garndicello lo schermo da quella posizione!) !!

E tu saprai benissimo che videogiocare (in alta definizione) è molto più stressante per l'occhio ( e per la mente ) se paragonato ad una comune visione di un film :eek: !

Quindi sta tutto a te decidere tra qualità visiva ottima con qualche leggerissimo fastidio fisico o qualità visiva un po' inferiore senza alcun disturbo fisico! ;)

andrea1972 ha detto:
ok, grazie paolo,
comunque non demordo, voglio tornare a rivederlo:( .
ma secondo voi son tutti così i dlp o è un caso? l'infocus è un 6 colori e velocità 4X, mi sembra anche vecchiotto, può centrare la stanza completamente buia? pupilla molto dilatata e schermo di 3 mt? io al max proietterò su 2 mt.
quindi mi confermate anche che i dlp sono un pelo + affaticanti alla vista?
Molto e' anche mentale a mio avviso, rilassati io il raibow lo ho visto per 1 settimana su un vpr vecchio, ora non lo vedo piu' e' una cosa a cui il cervello si abitua e poi non lo vedi piu'(questa la mia esperienza)
Ti ci vorrebbe uno che ti lascia il vpr per una settimana, inoltre per pochi spiccioli in piu (veramente pochi prendi in 76) il 74 per una dimensione di 3 metri lo vedo un attimino basso come risoluzione nativa se sei troppo vicino rischi di vedere i pixel

@bongrandrea79
a che giochi 5 ore sulla ps3?

Gioco un po' a tutto , ma il più delle volte a Pes2008 (casa mia di pomeriggio diventa uno stadio;) ).......anche il gioco che hai come avatar l'ho giocato e finito! Gran bel gicoco :ave: !

Sorry per l'o.t.

Asta la vista

Ciao,
io riporto la mia piccola esperienza. Ho avuto un lcd (panny ptae500) e adesso ho un Planar 7060 DLP (ruota a 6 segmenti 4x). In effetti vedo l'effetto rainbow (putroppo esiste, prima pensavo si vedesse solo sotto effetto di roba pesante:D ), specie se sono un pò stanchino. Però la qualità di questo oggetto è innegabile. Ce l'ho solo da Natale e mi sembra pian piano di vedere un pò meno l'effetto rainbow, apparentemente ci si abitua. A onor del vero devo dire che per mia fortuna questo effetto non mi dà più di tanto fastidio, non sono nel novero dei casi disperati.
Certo come già detto l'ideale sarebbe aver la compiacenza di un negoziante che ti lascia un DLP da provare nel tuo ambiente per poter fugare ogni dubbio.

PS: una curiosità per bongrandrea79, il saluto in spagnolo si scrive Hasta la vista, con l'h :)

salve a tutti, sono nuovo.
In merito all'effetto rainbow, io posseggo dal 2003 un infocus X1, ma non ho mai notato questo effetto, e neppure nessuna delle innumerevoli persone che sono venute a casa mia per vedere un film me ne ha mai parlato...è un effetto così evidente o è più una questione da "puristi" come avviene nel campo del suono (il termine purista non vuole essere in nessun modo negativo, è da intendere più come appassionati che cercano il massimo risultato).
Neppure la visione la trovo stancante, anzi rispetto al mio monitor crt di sicuro mi stanca di meno.
Devo dire però che non ho mai visto in azione un proiettore con tecnologia lcd (in condizioni decenti per fare un paragone naturalmente).

Ciao e benvenuto :)
se tu e le innumerevoli persone che ti hanno visto dei film a casa tua non avete visto mai l'affetto arcobaleno con uno X1, allora potete stare tranquilli che non lo vedrete mai :)
buon per voi ;)
Comunque, no, non è una questione da purista: o lo vedi o non lo vedi. Esistono tecniche per cercare di vederlo, ma più che altro per curiosità .

Se non lo vedi, vivi felice e lascia stare ;)

mandi
Paolo

Ciao,
Io avevo scartato i DLP per via del raimbow di cui soffro, in particolare per me evidente negli infocus... poi ho visto uno Sharp Z2000 (modello precedente al 3100 che hai visto) che ha l'accorgimento della ruota colore a 5x e sei spicchi e l'ho visto a confronto con i tanti LCD tipo Sanyo Z5... ebbene niente raimbow e immagine per me molto più "bella" come gusto personale e compatta oltre al nero più credibile... Quindi ho portato moglie e figlio a vedere lo Sharp per una mezz'oretta e pure loro tutto ok. Aquistato...da casa mia poi sono passati amici e parenti e pure loro nessun problema.
Dici che lo sharp 3100 che hai visto ti sembrava scarso ma se ho ben capito lo hai visto quasi a luce ambiente.... Vallo a rivedere per bene e magari pure tarato... io del mio Z2000 sono ultrasoddisfatto e penso che il 3100 non abbia nulla da invidiare agli Infocus.

PS: per l'immagine affaticante è solo questione di allenamento, all'inizio anche io ho avvertito leggermente qualche cosa ora ci sto davanti anche tutto il giorno.
Ciao
Nilo

Paolo UD ha detto:
Ciao e benvenuto :)
Comunque, no, non è una questione da purista: o lo vedi o non lo vedi. Esistono tecniche per cercare di vederlo, ma più che altro per curiosità .

Si immaginavo...era più curiosità, dato che leggendo tutto il post mi è sembrato di capire che comunque non è un fenomeno che si vede così di rado ma una percentuale rilevante di persone ne soffre. Invece delle 60-70 persone che hanno visto film e giocato con il mio proiettore nessuna si è mai lamentata.

Edit: scusate

Ultima modifica:
Sbabba ti ricordo che il regolamento vieta i quote integrali:

2h - se volete rispondere ad un messaggio in particolare, utilizzate il tasto “quota” lasciando solo i passaggi rilevanti: non riportate l'intero messaggio o le immagini;

Edita il tuo post

Paolo