ahi effetto rainbow sul infocus in74

andrea1972

New member
allora....premetto che sono niubbo totale su vpr, mi sto facendo una cultura sul forum, perchè mi è scoppiato l'entusiasmo della videoproiezione e prima o poi un full hd me lo voglio mettere in camera :D . scelta dlp o lcd? proviamo col dlp ritenuto un pelo + performante!
bene ieri sono riuscito a vedere in una saletta dedicata quindi buia totalmente l'infocus in74 (negozio gruppo echos della mia zona), collegato out of the box con il dvd di ocean 12, immagine di quasi 3 mt, proiettore a circa 5-6 mt, devo dire che l'immagine da circa 5 mt era molto coinvolgente anche starato posizionato storto ecc... colori saturi, bel nero anche se ogni tanto fagocitava dei dettagli ma ahimè ogni tanto ho notato uno scontornamento dei colori in rosso e verde, durava un attimo ma dove la scena era scura una faccia in movimento un gesto veloce ecco questa piccola scia di rosso e verde:cry: in 45 min. di visione è capitato un pò di volte, una questione di un attimo, ma tantè:rolleyes: ..... è questo il famigerato rainbow? l'ho visto solo nelle scene + scure e non sempre. l'effetto non era fastidioso però se devo investire 2-3000 euro in un vpr vorrei essere sicuro al 100%.
un'altra domanda agli esperti: tra lcd e dlp secondo voi qual'è quello meno affaticante alla visione? vi chiedo questo perchè dopo un 45 min di visione uscito dalla saletta, diciamo che l'occhio non era riposattissimissimo:eek:
 
l'Lcd non stanca assolutamente gli occhi e non rischi di vedere "arcobaleni"..........nel dubbio lascia stare i Dlp che pero', se ti interessa solo la qualita' visiva , neri profondi ecc... ecc...,sono come dici te un pelino superiori! Poi c'e' il discorso differenza di prezzo (un po' piu' alto nei Dlp).......per non parlare del discorso lens shift........beh,allora ci dilungheremmo troppo! E cmq nel forum se n'e' parlato fin troppo! Asta la vista.
 
si ma mi confermate che scie rosse e verdi che compaiono velocissimamente è rainbow?
un'altra domanda: ho visto che l'infocus n74 comunque ha una ruota da 6 segmenti e una velocità mi sembra 4X, è possibile variare la velocità della ruota, o meglio è possibile che di defoult la macchina vada al minimo e quindi vada regolata per rendere + veloce la ruota e diminuire l'effetto? o è un parametro (in generale) fisso e quindi come lo tiri fuori dalla scatola così funziona?:confused: parlo dell'infocus e in generale, grazie.
 
casssssssssssso no:cry: non ci voleva, eppure ho visto anche uno sharp zv3100 ma in questo caso era al mw dove c'è luce a volontà, le tv appese ed accese e in quel caso stando fermo mezzora come uno scemo a guardare non notai nulla, a parte la qualità non eccelsa dello sharp.:cry:
 
Andrea, da retta a me: lascia stare ;)
Facciamo parte di quella frazione della popolazione che non riesce a tollerare il DLP. A volte ci prendono per visionari (quante battaglie sul forum :D ), ma quello che conta è accorgersene per tempo.
Comunque ora gli LCD hanno fatto grossi passi in avanti: dicono grandi cose del ptae2000, costa poco e rende molto ;)

mandi
Paolo

p.s.:ti sposto la discussione su DLP, visto il titolo. Fai più attenzione la prossima volta :)
 
ok, grazie paolo,
comunque non demordo, voglio tornare a rivederlo:( .
ma secondo voi son tutti così i dlp o è un caso? l'infocus è un 6 colori e velocità 4X, mi sembra anche vecchiotto, può centrare la stanza completamente buia? pupilla molto dilatata e schermo di 3 mt? io al max proietterò su 2 mt.
quindi mi confermate anche che i dlp sono un pelo + affaticanti alla vista?
 
quanti ne avrà dissuasi di potenziali DLPisti il link dell'effetto?

e, come, nessuno che consiglia un triplo chip dlp per risolvere?:D

saluti
 
Io ho un DLP e vedo il Rainbow (come quasi tutti) è che non lo trovo
fastidioso.

Ho una ruota colore 5x, ma non saprei confrontarla con il 4x a sei spicchi,
mentre il vecchio Infocus 4805 che aveva una ruota 4x a non so quanti
spicchi, lo tolleravo meno.
 
cesano ha detto:
e, come, nessuno che consiglia un triplo chip dlp per risolvere?:D
sai dove trovarne a 2-3000 €, magari anche fullHD :rolleyes:

Zaphod Beeblebrox ha detto:
Io ho un DLP e vedo il Rainbow (come quasi tutti) è che non lo trovo
fastidioso.
Il vero problema è che lui, dopo 45 minuti, ne è uscito con la vista affaticata (non dimentichiamoci il secondo effetto collaterale dei DLP: nausea/mal di testa).
C'è poco da fare, se sei sfortunato nel soffrire un DLP è meglio metterci una pietra sopra, almeno fino a quando non faranno i DLP a 3 chip a prezzi umani (certo, se si ha un portafoglio gonfio non c'è problema :D)

mandi
Paolo
 
Paolo UD ha detto:
sai dove trovarne a 2-3000 €, magari anche fullHD :rolleyes:

no, Paolo, era volutamente...provocatorio

se lo scopro sarai il secondo a saperlo:D

io che sono (quasi) immune dal rainbow sono al quarto Lcd:eek:

(mi serviva il lens shift:p )
 
Certo bisogna dire che hai scelto l'infocus che e' il vpr meno attento all'eliminazione dell'effetto rainbow io ho avuto infocus sharp e optoma tutti dlp e il primo era di gran lunga il piu' rainbowista :D di tutti.
Dovresti provare con qualche altro modello,pero' se lo vedi una volta.....
credo che il consiglio di paolo(panasonic) sia il piu' sensato.
 
La mia esperienza con i DLP è piuttosto piccola ma significativa. Posso dire di non soffrire l'effetto arcobaleno (nel senso che non ne provo fastidio) ma di averlo visto distintamente su un Infocus 4800, di un vecchio amico :D ,ed era terribile (macchina molto simile al 4805). Poi ho avuto modo di vedere un Sim2 Domino 30H ed il MEGA-Sharpone Z10000 :sborone: e di rainbow o fastidi neanche l'ombra!

Questo per dire che una visione più approfondita la farei prima di dire che il DLP non fa per Andrea. Per correttezza è anche giusto dire che avendo già visto il raimbow sul vpr in questione una seconda occasione sarebbe inutile.
 
@ gherson
si l'effetto è circa così uno scontornamento dei colori in rosso e verde, in alcuni frame, una cosa leggera in un punto della scena e di un attimo, lo stesso avviene nel mio lcd samsung, in alcune scene scure un movimento veloce provoca una leggera scia di rosso verde, che non mi da alcun fastidio.
@ paolo
si sono uscito con una sensazione leggermente affaticata- ubriaco:D , avete presente il refresh del monitor se è basso l'immagine ti sembra stabile ma in realtà balla e te ne accorgi se metti l'occhio su un altro monitor con un refresh + alto? e questo che mi rende + perplesso:rolleyes:
@ mario e nemo
dalle mie parti è letteralmente impossibile visionare un vpr al buio di una saletta, ho trovato questo negozio e purtroppo aveva questo modello vecchiotto e il sony vp 100 da 10 mila euro e basta.:rolleyes:
l'infocus è stato il primo vpr visionato in assoluto. al mediaworld c'è i sony vp60 da 5000 euro e uno sharp, ma con la luce è impossibile compararli.
sicuramente l'acquisto lo farò su internet, almeno ho la possibilità di visionarlo e di restituirlo nei termini di legge, oltre ad avere una scelta.!
 
andrea1972 ha detto:
sicuramente l'acquisto lo farò su internet, almeno ho la possibilità di visionarlo e di restituirlo nei termini di legge, oltre ad avere una scelta.!
Al posto tuo, in queste condizioni, rinuncerei all'acquisto di un DLP ed andrei decisamente su un LCD. Tra l'altro ci sono in commercio prodotti davvero validi a partire da 1000/1200 euro per un HD-Ready.
 
.....di quella fascia di prezzo : Epson tw700, Hitachi tx300 , Panny ax200, Sanyo z5 per citare i più famosi e dalle performance simili :burp:

Asta la vista
 
....e mettiamoci pure il Sony aw15 ( del quale poco fa ho saputo che ufficialmente la lampada dura 5000 ore!! ).

Ora però credo sia meglio tornare a parlare di DLP perchè ce ne stiamo andando leggermente :ot:


Asta la vista
 
Top