Aggiunta Subwoofer = hum molto forte, che fare?

Rappe55

New member
Ciao a tutti,
dopo aver seguito per anni il forum e costruito passo a passo la mia piccola catena audio video grazie a tutto quello che ho imparato qua mi trovo costretto a chiedere consiglio, e quindi mi sono iscritto al forum.

La mia catena audio da appartamento è basata su un sinto Pioneer VSX-LX70, come sorgente Blu Ray e cd uso per lo più un Pioneer BDP-51 e come diffusori un set Energy linea RC, in 5.0 fino ad ora. L'ultimo arrivato è un piccolo sub della Energy, un ESW-M6, uno di quei cubetti da 20 cm di lato che userei giusto per rinforzare un po' i bassi, buona qualità senza pretese di avere bassi straordinari.

L'impianto senza subwoofer non mi ha mai dato il minimo problema.

Lasciando attaccata alla ciabatta dell'alimentazione solo il sinto ed il subwoofer, entrambi accesi ma scollegati, nessun problema. Ovviamente non suona, ma non sento rumori di sorta.

Spegnendo tutto ho collegato il sub con un cavo coassiale rca come indicato dai manuali di sinto e sub, vale a dire andando dall'uscita Pre Out Subwoofer del sinto all'ingresso Line In /Sub In (canale left) del subwoofer. Il cavo non è il massimo ma funziona, volevo giusto testare i collegamenti prima di prendere un cavo più serio.

Quando accendo il sub (a sinto spento) è sufficiente alzare di 0.1 il volume che parte uno hum molto forte. Idem se accendo il sinto. Attaccando sinto e sub a due prese diverse il problema rimane (se i due sono collegati). Provando a collegare con altri due cavi RCA cheap il problema rimane. Non ho fatto girare l'Audissey, visto che il problema c'è anche col sinto spento.

Escludo il problema sia nel sinto, visto che lo hum ce l'ho anche a sinto spento.
Non credo il problema sia dovuto alla bassa qualità dei cavi ... va bene un segnale di bassa qualità o un po' di hum, ma uno hum così forte mi sembra dovuto a problemi di tipo diverso.
Avendo staccato tutto il resto dalla ciabatta escludo interferenze con gli altri apparecchi.

Il sinto ha una presa con messa a terra, mentre il sub non ha messa a terra.

Ho cercato sul forum e un po' sul web e mi sono fatto l'idea che si tratti di qualcosa legata al cosiddetto Ground Loop o Anello di messa a terra, ma non ho capito come venirne vuori. Vorrei escludere che si trattasse di un problema al sub, l'ho preso all'estero e non posso riportarlo al venditore per fare una prova. Come posso fare per capire se è un problema di messa a terra o magari del sub e quindi è da mandare in assistenza? Che altre prove posso fare secondo voi?

Grazie fin d'ora dell'aiuto :)
 
classico rumore che si sente quando c'e un collegamentoi arrangiato...tipo il tuo caso che hai adattato un coassiale per il sub...lo faceva anche a me'quando collegai i due sub in uno sdoppiatore da poche lire all'uscita pre out..prenditi un cavo della G&BL...dovresti cavartela con una trentina di euro e vedrai che il difetto sparisce:)
 
a volte si rischia di non capirsi quando si parla di hum....potrebbe non essere un ground loop. Se il cavo è scarissimo, può essere che capta interferenze elettromagnetiche. Non ci vogliono costosi cavi esoterici, ma soprattutto per un sub, un buon cavo ben schermato.
 
Grazie beatle2 per la risposta rapidissima. Prenderò senz'altro un cavo adatto, ho già imparato con la musica (oltre ad ascoltare suono in un gruppo) che un cavo può fare una differenza enorme.
Io avevo messo in conto che il cavo coassiale che ho usato io non è senz'altro il più adatto e quindi non mi da una trasmissione ottimale del segnale, ma non pensavo desse un problema simile.
Quindi il cavo sbagliato può spegare la presenza di questo hum anche a sinto spento?
 
esatto...anzi,a sinto spento lo senti ancora di piu'perche'non c'è il suono provenire dai diffusori a camuffare...vai tranquillo che bastera' mettere il cavo adatto e si sistema tutto;)
 
Anche senza comprare un nuovo cavo, prova prima a collegare con un cavo stereo rca tipo quello del cd, per vedere come va (canali dx e sin collegati alle rispettive out amp e in sub): se fa hum forse qualche problema c'è, altrimenti hai svoltato...
 
Grazie Piep. Se ho capito bene il tuo suggerimenti ho collegato con un cavo rca ultra cheap (non ne ho di qualità, finora ho sempre usato solo il collegamento con HDMI) le uscite preamplificate dx e sx coi canali dx e sx del sub. Il sub funziona eccome ... bello!

Staccando il tutto e ricollegando solo uno dei due cavi rca l'uscita Pre Out Subwoofer del sinto all'ingresso Line In /Sub In del subwoofer il ronzio fortissimo si è ripresentato.

Mi pare di capire che non sia un problema di massa, altrimenti ce avrei ancora il ronzio.
Ma se è un problema dovuto al cavo per quale motivo con lo stesso cavo va tutto bene se lo piloto in dx e sx e invece mi da problemi se lo collego all'uscita dedicata del sinto?

Ora mi prendo un cavo decente da sub così nel giro di qualche giorno mi tolgo ogni dubbio.
 
evidentemente non è il cavo :(
che sia la SUB Pre Out del sinto o la Line IN del SUB? non c'è niente da settare prima in entrambi?
 
Grazie Falchetto, sul Sinto si possono settare parecchie cose, ma per farlo comunque il sub deve essere collegato e qui non si riesce a collegarlo nemmeno a sinto spento. Spulcerò bene il manuale. Il manuale del Sub invece parla delle solite regolazioni di fase, crossover e volume ma nulla in più.

Con cavi RCA collegati a canali Dx / Sx delle uscite per il Pre tutto ok, gran bei bassi. Quindi le due entrate in Dx e Sx funzionano bene.
Se spengo tutto, stacco i cavi dal sinto e il Dx dall'input del sub e riattacco l'altra estremità dello stesso cavo all'uscita Sub Pre Out del sinto, è sufficiente riaccendere il sub che parte il ronzio anche a sinto spento.

A naso mi pare difficile che sia un problema all'uscita Sub Pre Out, visto che il sinto è spento, giusto? Sarà anche "settato" nel modo sbagliato, ma se il sinto è spento credo che i settaggi non abbiano molta importanza.

A questo punto forse è il caso di prendere un cavo da subwoofer di quelli con una terminazione RCA sul lato sinto e due sul lato Subwoofer, in questo modo se il problema è la Line In del Sub dovrei avrei aver aggirato il problema. Vi sembra sensato?

Se invece il problema fosse nella line out del sinto mi sa che sarebbero dolori.
 
Prova a tele alle assistenze dell'amp e del sub, forse ti daranno qualche dritta, ma se va bene con il cavo rca stereo, 6 a posto...cmq il mio sub è consigliato collegarlo come t'ho detto e funziona: quando accendo o spengo tutto tace...però se lo collego alle uscite di potenza, per es., si presenta l'hum quando l'ampli fa il transitorio d'accensione...
 
Ultima modifica:
Già così è un bel sentire, ma se lo tengo collegato al dx e sx del pre non mi perdo il canale del sub in home theatre?
 
si! devi usare necessariamente l'uscita pre del sub (LFE) del sinto.
ho guardato il tuo sub; in effetti non esiste un singolo ingresso ma L/R. gli hai provati entrambi, uno alla volta?
 
Sì provati entrambi. Se tengo collegato solo il canale L (Line In) ho il ronzio, se solo il canale R silenzio, se entrambi (ma alle uscite L ed R del sinto) nessun ronzio di sorta ed il sub risponde benissimo. A questo punto credo l'ipotesi più probabile sia che non funzioni bene l'ingresso con Line In, oggi mi procuro un cavo sub con due terminazioni RCA e quando riesco a montarlo vi aggiorno. Intanto grazie a tutti per l'aiuto prezioso :)
 
Tutto molto strano, però i cavi per sub sappi che sono mono! Non te ne serve uno sdoppiato, ha poco o nessun senso. Devo ricredermi, temo che col cavo specifico non risolverai, ma comunque un cavo sub ben schermato è sempre un buono acquisto. E' in particolare proprio questo collegamento che richiede una buona schermatura perché le possibili interferenze elettriche hanno frequenze tipiche dei segnali audio per il sub.

Comuque contatta l'assistenza per email, così puoi spiegare per bene il fenomeno e chissà che non intuiscano loro il problema.
 
Porta il sub in assistenza, non sei il primo che si è lamentato di questo problema. Lascia perdere cavi e prese varie, avvia la procedura di garanzia, contatta il centro assistenza, saranno loro a dirti cosa fare, almeno dormi tranquillo ;), così stai solo allungando l'agonia" :)

Ciao, Luca.
 
In effetti temo che il problema sia a livello sub oppure a livello dell'uscita LFE del sinto. Un amico che smanetta con i sub in ambito car audio mi ha suggerito che potrebbe anche esserci un contatto interno tra i due terminali dell'uscita, potrebbe spiegare il fatto che inserendo il cavo ottengo il ronzio anche a sinto spento. Non ho mai attaccato un sub a questo sinto.
Nei prossimi giorni provvedo a:
- procurarmi un cavo sub decente, visto che comunque mi servirà
- testare l'uscita LFE del sinto facendomi prestare il sub da un amico, così escludo che si tratti di un probema a livello sinto
- se il suddetto amico ha ancora l'HT in funzione (l'aveva smontato tutto per un trasloco, non so a che punto sia col rimontaggio) porto il mio sub da lui e lo testo
- capire dove posso mandare il sub in assistenza. Riportarlo al venditore è un casino (è in Germania) e non sono ancora riuscito a capire dove si possa mandare in assistenza in Italia. Devo anche capire come sono messo con la garanzia, me l'hanno venduto come nuovo con garanzia di due anni, ora che forse ne ho bisogno scoprirò come sono messo
Vi aggiorno appena ho news.
Intanto grazie ancora a tutti.
 
Problema identificato e risolto, anche grazie al prestito a sub e buon cavo presi in prestito :)

Sul manuale del sub (e sul retro del sub) è scritto che l'entrata da collegare all'uscita LFE del sinto è l'ingresso LFE Line In sx, ma anche col cavo di qualità preso in prestito ottengo sempre un hum molto forte. Collegando invece l'uscita LFE del sinto all'entrata dx del sub funziona tutto alla perfezione. Evidentemente l'entrata sx (che non ha problemi se entro collegando le uscite pre out sx e dx del sinto a sx e dx del sub) ha un problema nel collegamento alla linea LFE, mentre il canale dx va benone. Non me lo spiego ma funziona :)

Per dirla tutta, anche il sinto non era settato bene, provando prima col sub del mio amico ho visto che non arrivava segnale dall'uscita LFE del sinto, quindi mi sono deciso a spulciare i menu di setup del sinto ed ho visto che il sub era disattivato ... lo so, mi avevate suggerito di controllare, era in una voce del menu che non ricordavo esistesse. Una volta settata l'uscita LFE su yes e collegato il tutto con un solo cavo all'entrata del sub dell'amico tutto ok, quindi ho escluso un problema all'uscita LFE del sinto e al cavo, poi ho collegato il tutto al mio sub e si è ripresentato l'hum anche a sinto spento. Quando ero rassegnato all'idea di mandare il sinto in assistenza ho provato a collegare l'entrata dx del sub e ora funziona tutto perfettamente. A quel punto ho riprovato anche col cavo da 10€ che avevo usato precedentemente e funziona bene anche quello. Quando ho un po' di tempo rifaccio girare l'audissey, vedo di capire per bene come settare il sub e lo testo un po', così vediamo se alla fine va tutto bene.

Grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Top