Aggiornamento vecchio PC, ad HTPC

loreeee

New member
salve ragazzi

ho un pc fisso in casa che ormai non uso quasi più, e vorrei adibirlo ad htpc. la configurazione è la seguente:

cpu amd athlon 64 3500+
nvidia 8500gt
1,5gb ram ddr400mhz
mainboard a8n-sli

l'uso che ne vorrei fare è riproduzione di bluray (sia da disco che da hardisk/iso) e, non mi dispiacerebbe, a meno che il costo del progetto aumenti a dismisura, la riproduzione di dvd con i vari enhancer tipo all2hd o simhd etcetc. ho provato con tale sistema a riprodurre dvd, e finche tengo disattivati tali filtri va tutto ok, attivandoli il sistema va in botta e il programma crasha, questo mi fa dedurre che anche la riproduzione di BD avrebbe grossi problemi qua.

sono a domandarvi, con che componenti dovrei aggiornarlo? esiste una mainboard che con la scheda video integrata riesca a fare quanto richiesto sopra? sono disposto a cambiare mobo,cpu e ram (volendo anche scheda video, ma se trovassi una allinone non mi dispiacerebbe affatto, sono disposto a rinunciare ai dvd con i vari enhancer, se solo per quelli dovrei cambiare la scheda video). ho controllato la guida per l'hardware, e la mainboard che consiglia l'autore del thread sembra fare tutto questo, ma volevo conferme dal campo (anche perchè non so quanto tale guida sia aggiornata, senza offesa!! ;)).

in sostanza, che mainboard e cpu mi consigliate? budget limitato!

grazie in anticipo e saluti ;)
 
prendi una qualsiasi scheda madre con chipset 785G che integra un ATI 4200 che i flussi HD li gestisce eccome.......si trovano dai 50 ai 70€......processore potersti anche tenere quello....ma verifica sul sito della scheda amdre.....oppure con 50€ ti prendi un athlon2 240 dual core e sei a posto.....
 
Per quale motico dovrebbe cambiare scheda madre?????

Tieniti stretta la tua scheda che va più che bene.

Se installi COre AVC che ha il supporto per CUDA, anche con bluray vedrai come la CPU sta li a non fare niente.
 
Scusate ma leggendo questo post mi sono sorte alcune domande:

1) ma sto CUDA funziona solo con le nvidia?
2) per chi ha le ATI puo' usare almeno solo il CORE AVC; perche' ho letto che con quel processore 3500+ fa un po fatica a girare (forse senza il CUDA)
3) e quindi io avendo anche quel processore senza nvidia ma con ATI 2600xt chiedevo se posso sostituirla con una nvidia che costi poco AGP?Quale con dvi?

Ringrazio tutti per eventuali consigli perche' vorrei ottenere il massimo che si
puo' con la minima spesa;)

Saluti?
 
con questa scheda e questo processore (ricordo che è socket 939, e non am2, e che la cpu è single core) riesco a vedere i bluray? anche tmt sfrutta cuda, no? coreavc legge le iso o i bd da hard disk?
 
ah no, scaricato e controllato, è solo un codec da usare in altri player ;) ma devo dire che scaricando sample in h264 e provandoli sfruttando coreavc e cuda la cpu se ne sta fra il 20 e il 35, ottimo!!

c'è modo di usare coreavc con tmt o windvd? vorrei capire se riesco a sfruttarlo anche per il simhd o all2hd per i dvd. per ora sono riuscito ad usarlo solo con kmplayer
 
loreeee ha detto:
c'è modo di usare coreavc con tmt o windvd? vorrei capire se riesco a sfruttarlo anche per il simhd o all2hd per i dvd. per ora sono riuscito ad usarlo solo con kmplayer

rinnovo la richiesta, c'è modo di usarlo con tali sw? o di configurare kmplayer per avere un effetto simile sui dvd (senza però perderci 2 anni di vita, un easymode come quello che offre tmt, che sicuramente è migliorabile perdendoci del tempo ma non mi interessa!)

grazie
 
Non c'e' modo Windvd e TMT usano i propri decoder , non permettono "intrusi".
Tra l'altro i DVD sono mpeg2 e Coreavc non lo decodifica.

Ciao
 
ha un'opzione simile, senza grosse pretese ma facile da configurare (soprattutto affidabile, che non vada modificata/aggiornata spesso), anche kmplayer?
 
Dimenticavo oltre all'mpeg2 Coreavc non decodifica neanche il VC1 se ti capitasse un Blu Ray cosi' codificato.

Per fare smanazzi sui DVD con Kmplayer dovresti avere due strade (ma chiedi nel post di Kmplayer).

- Alla Ffdshow , dovrebbe avere le librerie integrate , la guida di riferimento e' qui':
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=49907
Pero' pesi sulla CPU per cui sei un po' limitato.

- Usare gli shader come per MPC HC , trovi tutto nei post dedicato a quesato player.

Una volta configurato , per quello che si riesce a fare con la propria configurazione , basta non continuare a smanazzare per cercare di creare il brodo di giuggiole , tanto con i DVD piu' di tanto non si puo' fare.
Per cui e' facile :) , se no' si usano i player che hai menzionato sopra.

Se no usi un decoder mpeg2 che sfrutta la DXVA , nel pannello di controllo della scheda video potresti trovare filtri tipo denoise EE sharpness ... ma non so' per la 8500GT.
Occhio a non mandarli in somma con altri ... se no vengono fuori i munghi ... ehm :) artefatti.
 
Ultima modifica:
bene molto chiaro.

è quello che voglio, che una volta configurato vada e basta, a giro per i thread a volte ho letto di gente che fa modifiche a seconda di che film guarda, non ne ho assolutamente voglia!!

proverò ad usare questi shader, cerco nel thread, sperando che la mia configurazione regga

grazie e saluti Ciuchino ;)
 
Top