• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Aggiornamento HTPC per alta definizione

carbo

New member
Più di un anno fa mi sono costruito un HTPC con AMD +3200, mobo gygabyte 939, 1 gb ram, e sk video Ati x300.
Adesso mi piacerebbe aggiornarlo per poter vedere i film in bluray e hddvd. Ho cercato un pò nelle varie discussioni ma non ho ancora capito se è sufficiente aggiornare la scheda video (cosa che avevo già in programma) o se sono costretto ad aggiornare la CPU e di conseguenza anche la mobo(con maggiore spesa).
Nel caso bastasse aggiornare la sk video cosa mi conviene prendere? E quale software mi conviene usare?

Grazie
Giacomo

Quindi basterebbe sostituire la sk video con una ATI HD 2x00 o 3xx0? Ma per sfruttare la scheda video e non la cpu devo abbinarci qualche software in particolare?

Una 3xx0 sicuramente meglio, e devi usare un software che sfrutta l'accelerazione HW di questa generazione di schede video.

non per andare controcorrente, ma se vuoi metterti al riparo dagli inconvenienti della DXVA che continua a funzionare poco e male, specie con materiale codificato in x264 e "impacchettato" dentro mkv, ti suggerirei di investire su una cpu di ultima generazione capace di sopportare il carico della decodifica via software.

ciao

E per quanto riguarda l'audio???
Le nuove codifiche, per chi non ha un pre esterno capace di supportarle, sono gestite dal software e inviate direttamente alle uscite analogiche della scheda audio???
L'uscita HDMI 1.3 della scheda video, (per chi ha un pre esterno capace di tali decodifiche) veicola il flusso bitstream loseless???
Ciao

Aggiornare la scheda video non ti basta: non riuscirai comunque a riprodurre i BD in modo fluido, anche con accelerazione HW. Devi passare ad un dual core. Non è necessario cambiare mobo. Prenditi un X2 4200+ 939, ne trovi ancora in giro e costano poco.

Come scheda video prenditi un ATI 2600 XT, è tutto quello che ti serve.

Ho comprato una ATI HD 2600 Pro, ieri sera ho provato a leggere un blue ray con il software dell'arcsoft (l'unico che mi funziona), e si vede perfettamente. Farò altro prove quando trovo un player che funzioni decentemente.

A tutt'oggi che io sappia non ci sono uscite hdmi 1.3 funzionanti su htpc, si spera sull'uscita della Auzentech X-Tension, ma i rumors sulle effettive caratteristiche (se invierà il pcm già decodificato dal sw player) sono ancora poco chiari.
Per ora ci si deve "accontentare" del 7.1 analogico, decodificato dal player sw e convertito in analogico dalla scheda audio. Se quest'ultima è di ottima qualità il risultato migliora sicuramente.

Novità sono sempre ben accette.
Poi di sw con audio HD lossless ce n'è veramente poco, soprattutto in italiano, quindi per ora attendo novità...

Quindi mi state dicendo che per leggere blueray rippati su hard disk l'unico software è il Totalmedia Theatre???
Purtroppo avendo un lettore blueray usb ed un computer non troppo performante preferisco leggermi i blueray da hard disk.
Ma quindi Powerdvd può leggere i normali dvd rippati su hard disk ma non i blueray?

carbo ha detto:
...Ma quindi Powerdvd può leggere i normali dvd rippati su hard disk ma non i blueray?
E' così. L'alternativa è installare la versione 3319 di Powedvd. Da quella successiva non è più possibile.