Aggiornamento firmware con cavo ottico

Alfred93

Member
Volevo provare ad aggiornare il firmware del mio amp Yamaha htr-2067 ma pare che si possa aggiornare solo tramite cavo ottico o coassiale? Qualcuno lo ha fatto ?
Penso che la procedura corretta sia masterizzare un cd/dvd e farlo leggere ad un lettore collegato tramite cavo ottico, il problema che non ho nessun lettore cd con cavo ottico.
Qualcuno per caso è riuscito tramite pc tramite un adattatore usb->ottico o tramite ps5 un hdmi ottico ?
 
Ultima modifica:
Ciao, puoi aggiornarlo anche tramite programmatore esterno, il problema è che è piu' complicato, come te la cavi in elettronica e computer?
 
Bene, i 2 integrati installati sul Yamaha htr-2060 sono una flash eprom e una eeprom, ambedue SPI (Serial Peripheral Interface).

Se siamo fortunati con programmatore e software a corredo tipo CH341A (clicca sul carattere per vedere il programmatore), si riesce a programmare, ma rimane il problema del file per la programmazione.

Altrimenti se hai computer fisso e lettore cd, provare ad usare l'uscita ottica/coassiale della scheda madre.
 
Il programmatore costa veramente poco, puoi programmare l'integrato anche in sede senza dissaldarlo, potrebbe servire anche per recuperare il bios dei computer o le eeprom dei TV, lo trovo versatile per il costo.

Naturalmente Alfred93 va visto un attimo l'uso, ma se smanetti già non è difficile.
Altrimenti masterizzare il cd con il firmware e provare da computer se non hai lettori stand alone.
 
Ho visto su Internet che basterebbe riprodurre tramite pc il file, comprerei un adattatore usb cavo ottico una decina di euro e avrei risolto.
Adesso sono curioso come mi collego al integrato senza dissaldare il componente? C’è una porta interna? Sarebbe SPI?
 
Usano una pinza a crimpare sui piedini dell'integrato, non sempre funziona senza dissaldare, perchè ci puo' essere qualche componente sul circuito collegato alla eeprom da programmare che assorbe corrente, in questo caso va dissaldato e riprogrammato tramite il suo zoccolo sul programmatore. Su internet trovi molte guide per il CH341A, per quello che costa è un bel attrezzo.

Naturalmente supporta una parte di integrati, per altri modelli è necessario programmatore diverso.

Ma molte volte si programma in sede, ecco in foto la pinzetta:



Se sul computer hai uscita ottica o coassiale basterebbe il cavo ottico o elettrico.
 
Qui vedi un utilizzo su youtube per recuperare un ricevitore digitale satellitare.

Non saprei se puo' andare bene il firmware del RX-V2067/RX-A2000/HTR-9063, però dubito possa essere il suo, perchè se non ricordo male del tuo modello htr-2067 parlavano del 1.50, puoi verificare sul tuo modello che versione hai a bordo.

Mi sembra strano passare da 1.50 a 3.70.
 
Ultima modifica:
Concordo con te sono troppi salti, il mio ha 1.02 per cui la 1.50 avrebbe senso, Yamaha mi ha già risposto che non ci sono aggiornamenti e pure volendo reinstallare lo stesso lo deve fare l’assistenza
 
Capisco, trovare anima pia, che sarà difficile Alfred93, che si arrangia con il programmatore e abbia letto le eeprom e salvato il file, le quali memorie guardando sul manuale di servizio sono 2: digital PCB e DSP se non sbaglio:

Parlano di (IC242) winbond W25Q80BVSSIG, e (IC22) R1EX25032ASA00A.
 
La vedo dura sto provando ad insistere con assistenza se almeno mi direbbero che c’è una versione nuova proverei ad andare in negozio, comunque qualcuno che lo ha fatto c’è nel forum perché in un altra discussione uni dichiara di averlo fatto
 
Mi ricordo su avforums l'utente dobrykamil esperto con questi generi di apparecchi, ha aiutato diverse persone su questo forum, potresti contattarlo:

avforums

Non è detto possa aiutarti, ma visto la situazione tentare non nuoce.:)

Ho visto il thread dove trovi il post che dice di averlo aggiornato, trovando il firmware sul sito della yamaha, tra l'altro abbastanza recente 2021, eccolo.

Però leggendo meglio la discussione mi viene il dubbio se parlava dello stesso modello o invece altro.
 
Ultima modifica:
A prescindere o meno nell'impresa, perché vorresti aggiornare il firmware?
L'apparecchio non funziona bene ora?
L'aggiornamento cosa andrebbe a risolvere/migliorare?
Io partirei nel farmi queste domande...
 
@oceano60 come da tuo consiglio ho scritto pure su avforums ma per il momento non mi pare che ne sappiano di piu vediamo. Intanto mi hanno risposto da yamaha per loro am non e’ compatibile e basta, usandolo ho notando che con qualche film non vuole andare in 5.1 pero non so e un problema di app e file che apre dovrei vedere se riesco a vedere dalla tv che segnale manda. Comunque non riesco a capire la risposta di yamaha la inseriesco qua sperando che mi aiuterete a capire meglio

The HTR-2067 is not compatible on the hardware side with the sound formats now used by today's TV sets via ARC and does not support the current HDMI standard.

This is not with firmware to change.

If you switch the TV to ‘PCM’ and receive a stereo sound output from the new TV set via ARC, this should work.

However, the HTR-2067 is only DD+ compatible via the HDMI inputs and not via the ARC channel.”
Grazie per aiuto
 
Ciao, la risposta di Yamaha se comprendo correttamente dice: che il Yamaha HTR-2067 non è compatibile hardware con i formati audio attualmente utilizzati dai televisori moderni tramite ARC e non supporta l'ultima versione HDMI 2.1.

Specificano come un aggiornamento firmware non risolverebbe il problema.

Scrivono che se si imposta la TV su "PCM" e si riceve un'uscita audio stereo dal nuovo televisore tramite ARC, dovrebbe funzionare.

Tuttavia il Dolby Digital + o EAC3 viene veicolato solo attraverso le HDMI sul Yamaha HTR-2067, e non passa attraverso ARC dello stesso.

Ti lascio una foto da AFDigitale per HDMI ARC:

 
Ultima modifica:
Top