AGGIORNAMENTI PETIZIONE "Miglior audio italiano nelle edizioni Blu Ray"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao, sono Gio1981 ma ho perso la password e cambiato mail e mi sono dovuto reiscrivere (avvisando i mod)
ho fatto firmare una persona :cincin: non saprei proprio piu' chi far firmare.
 
Tutti in questo forum parlano di mercato...di mercato italiano e lo si confronta. E lo si confronta con i mercati esteri.....forse sfuggono alcune considerazioni che sono state dette tempo fa......Il mercato italiano è sempre stato e ripeto è sempre stato piccolo. Lo è stato fin da quando nacque il Dvd e non è cresciuto come negli altri paesi con l'avvento del blu ray disc.
Un "certo" Gianfranco Giardina( che gode della mia stima) nel lontano 2002 in uno dei suoi tanti editoriali scrisse che in pieno “BOOM” DVD la percentuale di penetrazione nel nostro Paese del dischetto digitale era del 6%. La Francia in pole position al 25% seguita dalla Gran Bretagna 21%, Svizzera, Olanda, Germania al 13% e Spagna 15%.” Ma passiamo al blu ray....
Questi dati furono resi noti dalla SONY in una conferenza stampa e a mio avviso letti oggi fanno molto riflettere. Ricordiamoci anche che – elemento da non sottovalutare – nel 2002 non c’era la feroce crisi economica in cui è incappato il formato Blu Ray Disc.
Traggo una prima considerazione. Non è solo il Blu Ray a non aver “sfondato” nel nostro Paese, raggiungendo quote di mercato significative , in linea con quelle degli altri mercati europei, ma anche il DVD.
Premesso che il mercato italiano dell’Home video ha sempre avuto quote di mercato inferiori rispetto a quelle degli altri Paesi trovo incongruenti le affermazioni che considerano estremamente marginali le quote di vendita dei dischi Blu Ray per le ragioni che espongo.
I dati UNIVIDEO hanno confermato per il 2014 una sostanziale tenuta delle vendite Blu Ray disc nel nostro Paese con un modesto incremento di dischi venduti di circa il 5%.Il mercato interno seppur “ piccolo” da comunque segni di vivacità con ripetute riedizioni di dischi già pubblicati anni fa a significare che c’è una domanda tale da giustificare l’operazione. A titolo di esempio sono stati ripubblicati con packaging diversi , anche in steelbox , molti Blu Ray Disc: la serie di Star Wars, Alien, Indiana, Jones, serie TV di successo come “ Trono di Spade” etc . Cito anche tutti i titoli dello studio Ghibli ripubblicati in questi giorni in edizione Steelbox.
Quindi se si ristampa qualcosa significa che c'è richiesta e se c'è richiesta c'è qualcuno che li compra.....
Ricordo anche che quando si compra i blu ray all'estero o si comprava all'estero perché costavano meno o era presente la versione steelbox che in Italia non era presente per forza di cosa si penalizzava i numeri del mercato italiano a favore di quello estero.
 
Ultima modifica:
Il problema però è anche questo,nel mondo escono decine (per non dire centinaia) di film all'anno e da noi cosa si fa? Si ristampano per la milionesima volta gli stessi titoli cambiando il materiale della confezione. E si snobba tutto il resto,con il risultato che un'infinità di titoli meritevoli non solo non escono al cinema,ma nemmeno in home video....
 
Non vorrei che la discussione sfociasse sulle quote di mercato. Cerchiamo di rimanere in tema, mi dispiacerebbe assai se anche questa discussione venisse chiusa, per cui non andiamo OT. Ormai sono discorsi triti e ritriti. :)
 
Buongiorno a tutti.. nonostante il pessimismo di alcuni, con dei commenti fuori logo letti in altri thread ( non mi dite di ripubblicarli tramite tag, etc etc) noi stiamo continuando a lavorare affinché il gravoso problema relativo alla codifica riservata alla traccia audio si risolva nei migliori dei modi.
A tal proposito vi comunico che nel mese di Dicembre abbiamo avuto, parafrasando un titolo di un famoso film , "Un incontro ravvicinato del terzo tipo".
In parole povere abbiamo parlato di presenza (face to face per intenderci) con un esponente di una Major Italiana di cui per ovvi motivi non posso dire ne il nome della persona interessata ne il nome della Major a cui abbiamo caldamente e educatamente suggerito ulteriori possibili soluzioni affinché la situazione migliori.
Stiamo aspettando risposte che come ci è stato detto arriveranno presto.
 
Ringrazio anticipatamente. Speriamo la vostra fatica venga ripagata almeno sui supporti 4k, che già preoccupano x la presenza di dd su alcune lingue..
 
Grazie ancora per il vostro impagabile impegno. Confesso che ogni volta passo sul forum, spero sempre in un messaggio in questo thread del tipo "Warner ci ha fatto sapere che dal mese x, provvederà a localizzarci l'audio in HD su questi titoli" :).
Giuro che se succede, il primo blu ray con audio Dolby Atmos italiano, gliene compro 10 copie ;).
FKB
 
Per "major italiana" intendi una casa di distribuzione italiana, o una "filiale" italiana di una major hollywoodiana? :D
Grazie cmnq per l'impegno che continuate a mettere
 
Un saluto a tutti. Come ha anticipato Pathfinder il lavoro svolto in un anno è stato davvero notevole e prezioso . Contatti, mail, lettere, approfondimenti tecnici... e qualcosa di "importante" che spero dia buoni frutti. Il nostro lavoro a sostengo della petizione non è passato inosservato: è stato apprezzato ed è arrivato dove doveva arrivare. Posso aggiungere che abbiamo preventivamente sottoposto all'attenzione la questione dei Blu ray 4K. auspicando che con il nuovo formato si possa finalmente superare la pesante limitazione del DOLBY DIGITAL e del DTS half rate sopportata in questi 10 anni di Blu Ray Disc. Sarebbe davvero assurdo ed inaccettabile ritrovare sui nuovi dischi - ancora una volta codifiche da DVD nel 2016.... Colgo l'occasione per ringraziare sentitamente le filiali italiane per la sensibilità e la disponibilità che ci hanno dimostrato in questi lunghi mesi. Un grazie anche all' infaticabile e prezioso Pathfinder con il quale condivido la fatica di questa battaglia e a nano 70 per la preziosa collaborazione. Non aggiungo altro .Continueremo a lavorare - consentitemi di dire - con quel pizzico di ottimismo che molti di voi - leggendovi - sembra abbiano perso nel segno della rassegnazione. Per favore non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. No facciamo gli autolesionisti... Dobbiamo fare tutto quello che è possibile fare e vi posso assicurare che lo abbiamo fatto e continueremo a farlo.
 
Ultima modifica:
Grandeeeeeeeeeeeeee grunf.....Evvaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.....:D......sai grunf a volte non è lo scetticismo,ma giustamente come si dice,sono anni e anni e anni che ci prendono x il :ciapet:....quindi è capibile un pò di sconforto....anche tra i più incalliti...io tutto quello che scrivo me lo ricordo...solo che quando non se ne può più...facciamo come Adriano Pappalardo..."" E LASCIAMI GRIDAREEEEE....LASCIAMI SFOGAREEEEEE.....IO SENZA AUDIO IN HD NON CI POSSO STARE""...:sbonk::sbonk::sbonk:....Non è adesso che collezioniamo...Video CD...Laser Disc...DVD....HD DVD...Blu Ray....ed ora il tanto atteso 4K....che il signore ce la mandi buona....e sono contento di una cosa...che non facciamo parte della massa !!!! Ben venga BD 4K e Audio Atmos e DTS X !!!! :cincin::cincin::cincin:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top