Tutti in questo forum parlano di mercato...di mercato italiano e lo si confronta. E lo si confronta con i mercati esteri.....forse sfuggono alcune considerazioni che sono state dette tempo fa......Il mercato italiano è sempre stato e ripeto è sempre stato piccolo. Lo è stato fin da quando nacque il Dvd e non è cresciuto come negli altri paesi con l'avvento del blu ray disc.
Un "certo" Gianfranco Giardina( che gode della mia stima) nel lontano 2002 in uno dei suoi tanti editoriali scrisse che in pieno “BOOM” DVD la percentuale di penetrazione nel nostro Paese del dischetto digitale era del 6%. La Francia in pole position al 25% seguita dalla Gran Bretagna 21%, Svizzera, Olanda, Germania al 13% e Spagna 15%.” Ma passiamo al blu ray....
Questi dati furono resi noti dalla SONY in una conferenza stampa e a mio avviso letti oggi fanno molto riflettere. Ricordiamoci anche che – elemento da non sottovalutare – nel 2002 non c’era la feroce crisi economica in cui è incappato il formato Blu Ray Disc.
Traggo una prima considerazione. Non è solo il Blu Ray a non aver “sfondato” nel nostro Paese, raggiungendo quote di mercato significative , in linea con quelle degli altri mercati europei, ma anche il DVD.
Premesso che il mercato italiano dell’Home video ha sempre avuto quote di mercato inferiori rispetto a quelle degli altri Paesi trovo incongruenti le affermazioni che considerano estremamente marginali le quote di vendita dei dischi Blu Ray per le ragioni che espongo.
I dati UNIVIDEO hanno confermato per il 2014 una sostanziale tenuta delle vendite Blu Ray disc nel nostro Paese con un modesto incremento di dischi venduti di circa il 5%.Il mercato interno seppur “ piccolo” da comunque segni di vivacità con ripetute riedizioni di dischi già pubblicati anni fa a significare che c’è una domanda tale da giustificare l’operazione. A titolo di esempio sono stati ripubblicati con packaging diversi , anche in steelbox , molti Blu Ray Disc: la serie di Star Wars, Alien, Indiana, Jones, serie TV di successo come “ Trono di Spade” etc . Cito anche tutti i titoli dello studio Ghibli ripubblicati in questi giorni in edizione Steelbox.
Quindi se si ristampa qualcosa significa che c'è richiesta e se c'è richiesta c'è qualcuno che li compra.....
Ricordo anche che quando si compra i blu ray all'estero o si comprava all'estero perché costavano meno o era presente la versione steelbox che in Italia non era presente per forza di cosa si penalizzava i numeri del mercato italiano a favore di quello estero.