Agenti di Polizia malmenati a Milano....

BARXO ha detto:
E mi chiedo, perchè mai gli episodi di Genova sono considerati così offlimits e così politicamente pericolosi?

Anch'io credo si debba distinguere fra manifestazioni politiche ed eventi criminosi, come i fatti accaduti a Genova.
Come si disuteva dell'episodio avvenuto in Sicilia e la morte del commissario di polizia non vedo come non si possa discutere dei gravi episodi di Genova.
Ciao
Luigi
 
Il "contenimento", come lo definisci tu, non è da confondersi con la censura ma, come nel caso in questione, è un avvertimento per ricordare il possibile pericolo di sconfinamento in argomenti proibiti nel forum.

Si potrà dire "Ecco, allora è censura"; nel senso stretto del termine può anche darsi, ma proviamo a vederla sotto un altro aspetto.

Fino a poco più di un anno fa era permesso parlare di qualsiasi cosa, nei limiti ovvi della decenza e delle Leggi dello Stato, per cui ogni tanto nascevano discussioni anche su temi politici.

Come le analoghe sul tifo calcistico se ne leggevano di tutti i colori e, molte volte, si arrivava alle offese personali, con conseguente lavoro supplementare per cercare di mantenere un po' di ordine.

Vi sono poi persone che ritengono di avere una missione da compiere: quella di togliere dall'errore chi non la pensa come loro e molte volte abbiamo assistito alla comparsa di personaggi il cui unico scopo nel frequentare il forum era quello di portare agli altri la "verità assoluta", con conseguenti lunghissime discussioni che si trasformavano immancabilmente in risse.

Da tutto ciò, poichè questo, ricordiamolo, è un forum dedicato all'A/V è scaturita la decisione di cui stiamo parlando.

Molte volte, argomenti a prima vista lontani dalla poltica, possono pian piano finirci, quasi inavvertitamente.

Il caso in questione ne è un esempio; di per sè un "banale" problema di ordine pubblico, ma come vedi il discorso si può allargare ad altri episodi analoghi di violazione dell'ordine pubblico legati a eventi poltici e, anche non vi fosse questo rischio, parlando di immigrazione, lassismo, comportamento delle Forze dell'Ordine, gestione delle città si fa presto a cadere nella politica.

Da ciò l'avvertimento a fare attenzione a non sconfinare in campi pericolosi.

Ciao
 
Scusate, ma oltre ad essere d'accordo sul fatto che la legge deve essere applicata, tutti devono rispettarla e le pene devono essere serie e quanto meno certe......., mi sorge una domanda, con una piccola premessa.

Non me ne vogliano gli amici di Napoli, una delle più belle città d'Italia, con le persone più disponibili e simpatiche della nostra penisola, visitata innumerevoli volte, e ogni volta mi prometto di ritornare......

Dicevo Napoli, con i giornalisti, che molte volte ci mettono del loro ad enfatizzare notizie molte volte ridicole, ma che è indubbio abbia qualche problema con la legalità applicata ad alcuni rioni. Rioni che in alcune occasioni, per fortuna raramente, "scendono in strada" a contrastare arresti di persone implicate in fatti di sangue, mettendo in atto "scene" molto peggiori di quelle viste a Milano.
Se ne parla il giorno dopo, qualche Tg ne parla come notizia di contorno, qualche giornale riporta il fatto in cronaca, e poi? Poi il buio, se ne riparla al prossimo "fattaccio".

Da ieri mattina, poi nel pomeriggio, ieri sera, questa mattina in prima pagina dei giornali, stò aspettando Frà Bruno Vespa, o Mons. Mentana che ne parlino nei loro programmi...., massima evidenza su tutti i mezzi di informazione

Come mai questo interesse, verso i cinesi, e questa poca attenzione ai nostri connazionali?
Saremmo un pò razzisti e non lo vogliamo riconoscere? Capiamoci bene, la LEGALITA' è un bene prezioso, quindi ben venga tutta questa attenzione a piccole scaramucce con Cinesi esaltati, ma altrettanta attenzione la vorrei per fatti di casa nostra a Palermo, come a Catania, a Napoli come a Gela, insomma scandalizziamoci più spesso ed apriamo topic come questo anche quando la prossima volta un negoziante viene taglieggiato da un mafioso o camorrista che sia:cry:

Spero di non essere frainteso!

Ciao
 
nordata ha detto:
Vi sono poi persone che ritengono di avere una missione da compiere: quella di togliere dall'errore chi non la pensa come loro e molte volte abbiamo assistito alla comparsa di personaggi il cui unico scopo nel frequentare il forum era quello di portare agli altri la "verità assoluta", con conseguenti lunghissime discussioni che si trasformavano immancabilmente in risse.


Infatti è proprio questo il punto....Capisco perfettamente il punto di vista dei mod di mantenere il forum su livelli accettabili e lo condivido....
Quello che mi spiace è invece che poi, in pratica, anche chi volesse esprimersi in termini più pacati ed effettivamente personali, a carattere di parere, non di verità assoluta in cui intingere chiunque la pensi diversamente, non ne ha la possibilità....
Comunque ripeto, era una semplice curiosità.;)
 
mezze misure...

... il problema è che spesso noi cittadini (scusatemi se generalizzo...) non conosciamo le mezze misure.

Se la polizia interviene, l'atto viene giudicato come dittatoriale.
Se non lo fa, come troppo permissiva.

Molte volte, la polizia ha le mani legate. Non può agire se non dietro ordine del questore/prefetto, quindi di un'autorità istituzionale.
I carabinieri invece possono intervenire e caricare dietro ordine di un loro comandante. Infatti è più facile vedere un'immediata carica dei carabinieri invece di quella della polizia. Che spesso risulta essere tardiva se non addirittura deleteria.

Io mi auguro che le autorità milanesi si mettano in contatto con quelle cinesi e si faccia in modo che le leggi italiane siano rispettate, altrimenti di cosa stiamo parlando? Solo di chiacchiere da bar.
 
Però l'articolo riportato parla in modo generico della questione del carico/scarico, non si riferisce all'episodio che avrebbe "improvvisamente" scatenato il guazzabuglio.

Mi sembra che l'episodio fosse una multa per mancanza di assicurazione auto.

Che poi la "protesta" per questo fatto sia stata completata con striscioni e bandiere prontamente comparsi mi lascia un po' perplesso.

Un po' di tempo fa, un anno o più, era stato fatto un servizio proprio sui problemi di Via Sarpi, esattamente quelli ancora oggi lamentati.

Non è solo un via vai di carrellini sui maerciapiedi, ma furgoni parcheggiati continuamenti sugli stessi, che bloccano il transito dei pedoni, grossi imballaggi parcheggiati pure loro sui mareciapeidi, nei cortili o dove capita.

Moltissime delle attività commerciali che si svolgono nel rione sono anche all'ingrosso, (le solite cose che poi vengono vendute sulle bancarelle o da ambulanti) per cui è necessario un magazzino per contenerle, però molti di questi esercizi sono piccoli e non le possono contenere, per cui si ha una specie di rifornimento continuo e di collocazione dove capita, tipo nei cortili e simili.

Per quanto riguarda il riferimento alla situazione di Napoli, è vero, molte volte si sono verificati fatti analoghi, però, purtroppo, è una situazione endemica che si trascina da lustri ed a cui si cerca di porre rimedio come si può, con le solite limitatezze ed ostacoli, probaiomente quello che non si vuole è che si apra un altro fronte in un'altra città.

Ciao
 
nordata ha detto:
Per quanto riguarda il riferimento alla situazione di Napoli, è vero, molte volte si sono verificati fatti analoghi, però, purtroppo, è una situazione endemica che si trascina da lustri ed a cui si cerca di porre rimedio come si può, con le solite limitatezze ed ostacoli, probaiomente quello che non si vuole è che si apra un altro fronte in un'altra città.

Ciao
Napoli non è una repubblica indipendente;se le leggi italiane sono permissive non è colpa dei napoletani che anzi se si potessero autogovernare sono sicuro che spazzerebbero via la camorra in 48 ore, certo in un bagno di sangue, ma il cancro va tagliato alla radice.La ricetta è quella : tolleranza zero.Sono profondamente razzista ma il mio è un razzismo dei valori:un nero o un cinese che credono nel rispetto delle persone e delle cose valgono molto più di quel branco di mafiosi e camorristi che infettano il nostro paese.Qualsiasi forma di razzismo biologico è una vergognosa idiozia.I cinesi di Milano,secondo me,non sono stati bastonati a sufficienza non in quanto cinesi ma in quanto cittadini violenti ed indisciplinati che approfittano delle mancanze del nostro sistema giudiziario.Vi rendete conto che in Cina si abusa della pena capitale e questi qui vengono ad alzare la voce in casa altrui.Ma finchè non daremo l'esempio mandando i criminali a spietrare la tundra siberiana, previo accordo con Putin per l'affitto di qualche gulag,non potremo pretendere rispetto da alcuno.
 
Luke63 ha detto:
Molte volte, la polizia ha le mani legate. Non può agire se non dietro ordine del questore/prefetto, quindi di un'autorità istituzionale.
I carabinieri invece possono intervenire e caricare dietro ordine di un loro comandante. Infatti è più facile vedere un'immediata carica dei carabinieri invece di quella della polizia.
Scusami ma queste tue frasi sono prive di ogni fondamento: in ordine pubblico sia la Polizia di Stato che i Carabinieri obbediscono alla STESSA carica istituzionale che, in questo caso, è un ufficiale di Pubblica Sicurezza che, sempre e comunque, corrisponde ad un funzionario della Polizia di Stato. Non a caso la persona che riveste questo compito lavora in 'borghese' e non in divisa, e questo semplicemente perchè, laddove si trovasse a dover impartire un ordine ad un ufficiale dei carabinieri che rivestisse una qualifica maggiore, non si venisse a creare una specie di 'disagio', facilmente intuibile... Questo funzionario di polizia, incaricato come dirigente del servizio, impartisce gli ordini sia ai funzionari della Polizia di Stato che agli ufficiali dei Carabinieri che, a loro volta, e gerarchicamente, li reindirizzano ai loro comandanti di squadra.
 
Zwirner ha detto:
Ma tutti quei bravi agenti, pronti a bastonare dei poveri ubriaconi inglesi allo stadio,dove sono quando accadono queste cose?Perchè la celere si mobilita solo per gli avvenimenti sportivi,i concerti e le manifestazioni politiche?Le grandi città sono giungle d'asfalto e bisognerebbe,invece della ridicola figura del poliziotto di quartiere,istituire dei gruppi di pronto impiego in ogni quartiere.
Il Reparto Mobile, o come lo chiami arcaicamente "Reparto Celere", era presente...
 
Il problema e' che l'Italia sta andando a pezzi..
In Italia c'e' troppo permissivismo, i poliziotti hanno le mani legate, in galera non ci va piu' nessuno, quelli in galera li facciamo uscire o per buona condotta o grazie all'indulto, i processi durano decenni....

E questo gli stranieri lo sanno e se ne approfittano..tanto in galera non ci vanno e non li rispediamo neanche a casa.

Non vi nascondo che quando ho visto le immagini di Milano in TV mi si e' gelato il sangue...bandiere cinesi che sventolavano..una furia pazzesca...non ci siamo.....se andiamo avanti cosi fra una decina di anni siamo fottuti..

La dobbiamo smettere di calare le braghe davanti agli stranieri, dobbiamo tenerci strette la nostra cultura e la nostra religione e non dobbiamo permettere a nessuno di trattarci a pesci in faccia in casa nostra.

Se in cina un cinese si comportava come si e' comportato a Milano lo avrebbero gia' fucilato! Vi rendete conto? Invece qui si permettono di farci un raffronto del genere.
Idem gli inglesi allo stadio. Perche' a casa loro non si permettono di fare gli idioti allo stadio? Semplice perche' li sbattono in galera al volo.
Vengono in Italia a far casino, tanto qui sanno di poterlo fare.

Non vi nascondo che comincio realmente ad essere preoccupato per il futuro di noi italiani....

Il tutto chiaramente IMHO.

Ciao a tutti.
 
jjjohn ha detto:
Il Reparto Mobile, o come lo chiami arcaicamente "Reparto Celere", era presente...
E allora tanto peggio perchè significa che non fa paura a nessuno. Scusatemi per il refuso freudiano ma ai mie tempi quelli della celere mi manganellavano solo per portare addosso qualcosa di tricolore e se non erano loro erano altri che ora invece si sono riscoperti tutti nazionalisti(e per questo ringrazio pubblicamente il senatùr).Vi assicuro che come botte non erano assolutamente "arcaiche" ma date scientificamente in punti dolorosisimi.
 
Guarda che l'azione dei reparti mobili non è 'punitiva'...
In quel caso andava solo riportata la calma, limitando i danni...
 
jjjohn ha detto:
Guarda che l'azione dei reparti mobili non è 'punitiva'...
In quel caso andava solo riportata la calma, limitando i danni...
E allora bisogna essere realisti ed ammettere che con le leggi attuali il ruolo del poliziotto è castrato:deve riportare la calma ma senza usare violenza altrimenti si potrebbe pensare ad iniziative punitive.Ma alla fine a questi chi li punisce?Vengono denunziati a piede libero ed anche se condannati non fanno un sol giorno di galera;reiterando il reato dovrebbero andare in galera ma le lungaggini processuali fanno decorrere i termini della carcerazione preventiva e così via fino all'impunità totale.Ecco perchè sarei per un ruolo più attivo delle forze dell'ordine in modo che possano avere carta bianca come negli USA.Purtroppo i loro sindacati sono afoni e divisi(o meglio tenuti furbescamente divisi);occorrerebbe una nuova carta sindacale su basi rigidamente corporative per far riassumere dignità ad un lavoro che ormai non può più essere svolto con serenità.Quando può incriminare un poliziotto un magistrato eiacula;le leggi fatte da disonesti ad uso e consumo di altri disonesti sono la spada di Damocle che incombe sulle nostre forze dell'ordine.
 
Non posso che darti ragione.
Basterebbe consentire il diritto di sciopero per dare vitalità ai sindacati di polizia...
 
Ciao a tutti

Mi accodo e comprendo e approvo i limiti di questo forum, sapendo bene cosa succede quando emergono i personaggi nominati da Nordata! :)

Leggo con piacere che la quasi totalità degli intervenuti viaggia sulla medesima linea di pensiero, o quasi. Che poi è la stessa mia.

Eppure in Italia va sempre a finire, come è stato detto, nella direzione opposta, cioè la colpa se la prende sempre la polizia (quoto quanto detto da Francesco SP che con la linea dura nell'immediato è inevitabile che si vada a "colpire" anche qualcuno che magari non c'entra) e finisce tutto a "tarallucci e vino" con interrogazioni parlamentali (destra-sinistra non mi interessa è così sempre!) e vari personaggi scandalizzati da quanto accaduto.

Com'è possibile che vada sempre a finire così se poi leggo e sento in giro che pochi sono d'accordo con questa linea di azione?

Mio zio lavorava a Bruxelles, per la Regione. Non mi ricordo cosa accadde un giorno, gli avevano rubato la macchina e stava cercando di recuperarla. Ad ogni modo non ricordo esattamente come e perché ma lo fermarono per un controllo, la polizia lo tirò fuori di macchina come fosse un ladro qualsiasi, dopo il controllo (ovviamente era tutto in regola) la polizia si scusò e salutò.
Perché qui non si può fare? Perché se un poliziotto mi tocca io lo posso denunciare? Stanno facendo il loro lavoro e questo prevede trovare criminali. Se io mi trovassi scaraventato fuori di macchina una sera che torno a casa e mi perquisissero tutto non ne sarei che felice, mi sentirei più sicuro.
Ovvio che poi ci sarebbero degli abusi, e SOLO QUELLI sarebbero da punire o comunque da VALUTARE.
Ma io preferirei dover combattere contro delle eccezioni, degli abusi limitati, piuttosto che legare le mani a tutta la nostra polizia e permettere a chiunque di fare quello che gli pare...

Sbaglio?

Ciao
A
 
Io invece penso che sta cambiando qualche cosa nella comunità di via P.Sarpi:wtf:
Come mai la "Triade" ha permesso ciò ?:confused:

Mi sa che qualche cinese viene rispedito da loro in un cassonetto, ma stipato per lungo.
 
jjjohn ha detto:
...sempre e comunque, corrisponde ad un funzionario della Polizia di Stato...

Non sempre, potrebbe essere anche un ufficiale dei Carabinieri, improbabile che accada,...ma anche gli ufficiali dei Carabinieri sono Ufficiali di PS e dirige il più alto in grado...per il resto tutto corretto;)
 
gnakkiti ha detto:
Non sempre, potrebbe essere anche un ufficiale dei Carabinieri, improbabile che accada,...ma anche gli ufficiali dei Carabinieri sono Ufficiali di PS e dirige il più alto in grado...per il resto tutto corretto;)
Forse ho sbagliato io prima a definire il responsabile del servizio come ufficiale di P.S.
Quello che è certo è che mai un ufficiale dei Carabinieri (anche se di grado + elevato) sarà mai responsabile del servizio di ordine pubblico in qualsivoglia manifestazione... sarà sempre sottoposto al funzionario della Polizia di Stato di qualifica più elevata...
 
Top