• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AE500 arrivato!

nammen

New member
ciao a tutti,
ieri sera ho provato per la prima volta il mio ae500 insieme ad un tritubista del forum e devo dire, come prima impressione, che il salto di qualita rispetto al 100 che avevo prima e' notevolissimo.

Collegato via htpc a 1280*720 tramite un cavo lungo ben 16metri che ha un leggero effetto di doppia immagine, sia io che il tritubista siamo rimasti molto ma molto impressionati!

Tenete presente che l'unica regolazione fatta e' stata quella di abbassare la luminosita del green a -5 in modalita cinema1.

L'immagine e' di un contrasto e di una profondita notevolissima, e poi ha una morbidezza che e' impressionante! (sara' per la lente antiscreendor?) veramente un'altra cosa rispetto al 100. vi dico solo che il tritubista e' rimasto sconvolto:D :cool:

nel terzo capitolo di mission impossible2 abbiamo ritrovato persone sullo sfondo che erano assenti prima; in vertical limit, film tosto per i vpr digitali, niente compressione sulle alte luci, neve leggibilissima, e incarnato naturalissimo. Il dettaglio in ogni scena e' fenomenale, ogni scena e' leggibilissima in tutti i suoi piani; il livello del nero e' migliorato e la modalita di AI di regolazione automatica della lampada devo dire che funziona bene, in un fermo immagine di una scena scura, passando da lampada alta/AI attivato a lampada bassa, il nero tende a schiarire, quindi vuol dire che l'ai funziona!

abbiamo poi fatto una prova con uno spezzone di filmato a 720p e li siamo rimasti a bocca aperta, da vedere, sembrava di essere affacciati alla finestra a vedere la scena del momento, impressionante. a tal proposito, un po di link per filmati ad alta risoluzione ne avete?

La griglia e praticamente assente su 2.25m di schermo, l'unica cosa che si nota e' il ritracciamento del pannello lcd, forse e' il convertitore ad che non ce la fa...prima o poi provero il dvi, appena fanno il cavo da 15m:cool:

non ho riscontrato ne hulk e ne vertical banding; a tal proposito, di solito sono i cavi o le sorgenti a introdurre questo effetto, almeno per quella che e' la mia esperienza personale.

queste sono le impressioni di una oretta di prova, credo che potendolo tarare come si deve, magari con un colorimetro, il risultato sia da urlo per questa fascia di prezzo, senza paragoni.

per concludere, acquistatelo!:D

p.s. il tritubista e' ancora sconvolto!:p

Ultima modifica:
nammen ha scritto:

Collegato via htpc a 1280*720 tramite un cavo ...

Complimenti per l'acquisto !
Anche io ho il Panny100 e vorrei fare il salto...ma insomma sta risoluzione nativa la mastica o no ???

Mak

Non so come si faccia a verificare se la matrice sia 1:1 ma di sicuro io invio (radeon 8500) da HTPC un segnale 1280*720 DVI che il vpr vi beve e mi riproduce fedelmente sul muro. Il desktop con tutte le icone posso dire che è perfetto; mancano tutti quegli effetti di raddoppio contorni (minimi comunque) che vengono fuori a risoluzioni non "compatibili". Nelle visione dei film quando proietto con una base di 2,50 e sono a 3,00 mt di distanza se faccio attenzione riesco a notare quasi la retinatura dei pixel che compongono l'immagine.
Questo è quanto, spero che persone più qualificate di me, vedi il promotore di questo intervento, possano presto raccontarci tutti i trucchi per ottenere il massimo da questo vpr.

zizzone ha scritto:
Non so come si faccia a verificare se la matrice sia 1:1 ma di sicuro io invio (radeon 8500) da HTPC un segnale 1280*720 DVI che il vpr vi beve e mi riproduce fedelmente sul muro.

Zizzone, grazie per il tuo contributo...che il Panny500 non digerisca la risoluzione nativa è scritto un po' ovunque per questo chiedevo chiarimenti...c'è qualcuno che sa illuminarci in proposito ?

Mak

su avs ho letto che l'1:1 1280x720 è possibile con refresh rate in ntsc (60hz) ma non sempre a 50hz (pal), dove alcune sk video sono agganciate altre no...pal a 60hz non è proprio good good (o no?)

Il vertical banding sembra affliggere i singoli modelli in maniera diversa...cmq, col dvi sembra diminuire se non sparire del tutto(VB problema di conversione AD?)

Forse fra un po' me lo potrei comprare ankio il panny500, anche se ho letto che in USA è uscito lo screenplay 4805 (16:9 dlp 4x)... chissà quando arriva qui...

ciaooo

PS
filmati HD 720p e 1080p? ...provate qui per i wm9: http://www.wmvhd.com/

grog ha scritto:
su avs ho letto che l'1:1 1280x720 è possibile con refresh rate in ntsc (60hz) ma non sempre a 50hz (pal), dove alcune sk video sono agganciate altre no...pal a 60hz non è proprio good good (o no?)

In linea di massima è vero ma io, per la mia esperienza personale, posso dirti che il PAL a 60hz non mi ha mai dato problemi (anzi:D una meraviglia).

grog ha scritto:
su avs ho letto che l'1:1 1280x720 è possibile con refresh rate in ntsc (60hz) ma non sempre a 50hz (pal), dove alcune sk video sono agganciate altre no...

Sarebbe molto interessante sapere quali schede agganciano e quali no...

Mak

Tutto cio mi rincuora molto visto che lo sto aspettando a giorni. Devo dire che gli ultimi post sui problemini del PT500 mi avevano un po' demoralizzato, con questo mi rimetto in sesto.

Posto due risposte che mi hanno dato da PiPro (che avevo segnalato ma senza nessun riscontro da parte vostra) riguardo alla lunghezza del cavo DVI eai 50 Hz.

"You can order a 10m DVI cable. But we have test it and it don`t woks with the Panasonic. You can use max. 5m with the Panasonic."

"But at the moment the problem with the PT-AE500 is that it don`t accept 50hz".

Sk video?: pare, radeon meglio di geforce. Credo l'aggancio dipenda da tutta la catena DVI, qualità cavo e lunghezza inclusa (max 10m?). Se qualcuno mastica il tedesco, si può andare a spulciare nei forum AV teutonici, ya.
Se cmq il pal 60hz va bene, perchè preoccuparsi. Altre esperienze di pal60 vs pal50 oltre a quella di locutus2k? (in partic relativamente a occasionale mancanza di fluidità)

Per il resto, qualche link utile:

ae500 impressions http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=316247&highlight=ae500
ae500 tips&tricks http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?threadid=319257&highlight=ae500
esempio di VB (dovrebbe essere piu' visibile durente panning) http://www.patjames.com/images/l300uvb1.jpg

grog ha scritto:
Se cmq il pal 60hz va bene, perchè preoccuparsi. Altre esperienze di pal60 vs pal50 oltre a quella di locutus2k? (in partic relativamente a occasionale mancanza di fluidità)

Devo specificare, però, che il pal a 60hz io l'ho usato solo con lo Sharp z10000, che non accetta mappando 1:1 il pal a 50hz (proprio come il pana 500). Ribadisco che nel mio caso non c'è stata alcuna perdita di fluidità o altri inconvenienti vari, anzi: il "tremolio degli specchietti" è praticamente sparito e nei panning veloci orizzontali sono spariti anche alcuni artefatti che a 50hz notavo benissimo.
Ciao,
Locutus2k

...non credo sia possibile mappare a 50hz un lcd, mi sa che e' una caratteristica dei pannelli, se dicono stron ditemi come mettere il tutto a 50hz.

il cavo e' vga.

ciao.

Salute a tutti!!
Ma allora come è la storia dei 50/60 Hz??? Noi "Palliani" dobbiamo andare solo a 50 Hz perche? Problema di player DVD? Di scheda Video? Di pannello LCD o cosa?
Attendo qualche delucidazione, intanto mi leggo un tread fresco-fresco su avsforum...

A presto

PTAE500 Waiting..

Marco

Mi è appena arrivata la mail da UPS... il bimbo è in consegna per il 22! Non vedo l'ora!

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla cifra richiesta per la spedizione, tra l'altro tramite ups... 20 € + 5 € per il contrassegno. Direi uno degli store meno cari.

Maxi ha scritto:
Mi è appena arrivata la mail da UPS... il bimbo è in consegna per il 22! Non vedo l'ora!

Sono rimasto favorevolmente colpito dalla cifra richiesta per la spedizione, tra l'altro tramite ups... 20 € + 5 € per il contrassegno. Direi uno degli store meno cari.

dove lo hai preso??

Per

Ciao MAXI!!
Anche io sono in attesa dell'e-mail da parte dell'UPS circa il 500...
Sai per caso se accettano assegni? O solo contanti?

A presto