• Bartolomeo Aloia Jepun + GPM Monitor One a Teramo il 22 maggio

    Nella sala d'ascolto di Studio Hi-Fi D'Abruzzo a Teramo, sabato prossimo sarà in dimostrazione un sistema con preampli Bartolomeo Aloia Jepun, finale Audiophonics con moduli Hypex NC400 e diffusori GPM Monitor One, con varie sorgenti oltre a diffusori e finali alternativi. Sessioni a partire dalle 15:30. Per informazioni: +39 339 250 3639

  • Cineversum, Dorpo, Magnetar e JBL Synthesis a Roma il 13 giugno

    Nella bella sala home cinema di Spazio Emotion, sarà in dimostrazione il nuovo proiettore DLP laser 4K Cineversum Astra con sorgenti multimediali Dorpo, Magnetar e sistema Dolby Atmos con diffusori ed elettroniche JBL Synthesis. Maggiori info a questo indirizzo.  

ae-100 e vga

aurel

New member
Messaggi
1,513
Esaurite le ferie, mi sono rifiondato nell'ht, iniziando dall'installazione del proiettore panasonic, del quale vi fornirò dettagliate impressioni non appena avrò messo il tutto a punto.
Al momento il mio problema è il seguente:
ho collegato il lettore dvd (tprogress 5010) alla vga, tramite un cavo autocostruito che prende il segnale (progressivo) dalle uscite component opportunamente settate per fornire un rgb con sync sul verde.
La qualità è ottima (meglio del component progressivo), sia per definizione che per brillantezza dei colori ma, accidentaccio, mi crea uno gradevole effetto nelle parti in cui l'immagine passa dallo scuro al chiaro, creando una sorta di prolungamento orizzontale della parte scura che si sfuma in quella chiara; in altre parole una specie di ombra.
Sulla schermata tutta bianca del dvd test, nel lato sinistro c'è un'ombra bruna ed in quello destro, alla fine dell'immagine, c'è un'ombra bluastra.
In component no problem.
Ho provato a modificare e rifare il cavo ma nisba.
Col pc sembra tutto ok.
Che diavolo può essere? Può essere un problema di sinc?
Grazie per le vostre diagnosi.
 
Probabilmente al PTAE non piace la risoluzione 720x480/576 del 5010. Oppure c'è qualche problema all'uscita VGA del 5010.

Hai provato con materiale NTSC?

Hai provato forzando la risoluzione 480p anche con DVD PAL?

Hai provato a collegare direttamente il 5010 ad un monitor per PC?


Emidio
 
risolto.....

nel modo più banale.
Quando già cogitavo l'acquisto di un transcoder, imprecavo contro presunte differenze delle tensioni su ingressi ed uscite video e pianificavo improbabili e rischiose connessioni acrobatiche, ho disconnesso il lettore per portarlo vicino al monitor per provarlo, appurando che nessuno dei problemi riscontrati veniva replicato sul monitor stesso.
Ed allora, nella più totale confusione audio-video-mentale, ho rimesso tutto a posto, ho riacceso e.... andava (e va) una meraviglia.
Che cos'era? Nient'altro che il cavo s-video che avevo lasciato collegato a dvd e proiettore e che, evidentemente, creava il disturbo.
Comunque, meglio così; mi sarebbe dispiaciuto non poter sfruttare l'ingresso vga che, confermo quanto si dice in giro, permette una qualità nettamente superiore anche al pur ottimo component progressivo.
Grazie di tutto.
 
Top