Addirittura una edizione straordinaria del TG per la sentenza del caso di Cogne?

Ma chi se ne frega di questa schizofrenica che fa a pezzi il figlio! Un TG straordinario per soddisfare la curiosità malata della gente.Sono depistaggi per non farci pensare ai problemi reali del paese.Storie cosi' fanno molto comodo a tutti : i giornali vendono di più,qualche poliziotto una volta tanto viene encomiato ed il solito magistrato cerca di far carriera sparando come nel caso di Rignano nel mucchio.Scusate il cinismo ma anche se avessero assolto la Franzoni non me ne sarebbe fregato niente e sapete perchè ? Perchè non riesco a percepire la sua pericolosità sociale,molto probabilmente tutta attualizzata in quel drammatico evento e quindi certamente non reiterabile;percepisco invece in pieno la pericolosità di rapinatori,estorsori,stupratori e cosi' via.Per questi farei dei TG straordinari possibilmente con l'esecuzione in diretta,ma questo è solo un sogno dimenticavo che sono solo delle povere vittime della società mentre noi che lavoriamo onestamente degli schifosi piccolo borghesi.
 
Zwirner ha detto:
...Perchè non riesco a percepire la sua pericolosità sociale,molto probabilmente tutta attualizzata in quel drammatico evento e quindi certamente non reiterabile;percepisco invece in pieno la pericolosità di rapinatori,estorsori,stupratori e cosi' via.Per questi farei dei TG straordinari possibilmente con l'esecuzione in diretta,ma questo è solo un sogno dimenticavo che sono solo delle povere vittime della società mentre noi che lavoriamo onestamente degli schifosi piccolo borghesi....


Come condivido questo sfogo...
 
Ultima modifica:
Per quanto riguarda la libertà di stampa ed il diritto di cronaca, cmq le cose stanno per cambiare.
Da Il Giornale:

l’aula approva un emendamento del governo che prevede multe salate per chi pubblica stralci di intercettazioni telefoniche lecite, o comunque atti di procedimento penale coperti da segreto (fino alla conclusione delle indagini preliminari): da 10mila a 100mila euro. Si modifica, così, l'articolo 684 del codice penale che stabiliva un'ammenda fino a 258 euro. La parte della norma sulla pena detentiva non viene modificata e prevede l'arresto fino a 30 giorni.
 
conviene non guardare neanche più il telegiornale,
almeno ci si risparmia il mal di fegato :(

tanto più che vaccate e brutte notizie non passano.

ma possibile che siamo messi così male? :confused:
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
...un ragazzo svedese mi ha raccontato che....ebbene i due superstiti si accusavano a vicenda, e alla fine, per mancanza di prove, l'hanno sfangata tutti e due
Solo per ricordare ai più giovani che anche in Italia, nel '66 ci fu un clamoroso processo su un caso analogo: il caso Bebawi, due coniugi egiziani d'alto bordo accusati di aver ucciso l'amante della moglie, pure lui ricco industriale.

Furono difesi dall'Avv. Carnelutti che divenne il più famoso avvocato italiano.

Egli condusse il processo in modo tale (i due si accusavano a vicenda) da far sì che alla fine, pur sapendo che uno o l'altro o entrambi erano colpevoli, furono assolti per insufficienza di prove.

Due anni dopo fu fatto l'appello e i giudici salomonicamente condannarono entrambi a 22 anni, ma nel frattempo i coniugi se ne erano andati dall'Italia.

Fu uno dei primi grandi processi seguiti da tutti, anche se la TV era meno diffusa di ora e, forse, ancora con una sola rete.

Di fatti giudiziari che attirano l'opinione pubblica in modo abnorme ce ne sono sempre stati, oltre a questo, ad esempio, ci fu l'affare Montesi.

Ciao
 
Zwirner ha detto:
percepisco invece in pieno la pericolosità di rapinatori,estorsori,stupratori e cosi' via.Per questi farei dei TG straordinari possibilmente con l'esecuzione in diretta,ma questo è solo un sogno dimenticavo che sono solo delle povere vittime della società mentre noi che lavoriamo onestamente degli schifosi piccolo borghesi.
scusami Zwirner ma il Beccaria e il suo "Dei delitti e delle pene" dove lo vogliamo mettere?

inoltre ti pare che la pena di morte serva a qualcosa?

negli States ne ammazzano una cifra ogni anno ma nulla cambia!

certo quando uno come il ragazzino della Virginia Tech può comprarsi un'arma su eBay e può tranquillamente andarci in giro non mi meraviglio poi che la usi:(

Michael Moore può piacere o meno ma molto spesso ciò che dice non è affatto sbagliato, non mi capacito del fatto che in Canada dove vige una legislazione diversa in materia di armi ci siano un decimo dei morti ammazzati che ci sono negli States dove invece c'è "libertà" di possedere un'arma (retaggio dei primissimi anni di vita della Federazione)

in Cina ti pare che serva a qualcosa la pena di morte?

tra le altre cose a parte Stati Uniti e ultimamente il Giappone i paesi che hanno la Pena di morte non è che siano tra i primi per quel che riguarda i diritti umani e nemmeno per quel che noi definiamo il livello sociale di Vita!

Cina di certo non un paese democratico, Arabia Saudita parliamone, Irak stendiamo un velo pietoso ecc.ecc.

ciao

igor
ps: il problema è la certezza della Pena
pps: tornando IT il problema non sta nell'Edizione straordinaria il problema risiede nel fatto che l'Appello ha dimezzato la durata della pena nonostante abbia ribadito la colpevolezza! questo mi pare molto più grave
 
per Zwirner:
ti posto una immagine in cui vengono riportati gli stati che applicano la pena di morte e scusami ma ci sarebbe da ridere se non fosse una cosa tragica:(
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/c/cb/Death_Penalty_World_Map.png

Iran:-(
Irak:-(
Arabia Saudita:-(
Cuba:-(
Cina:-(
Etiopia:-(
Afghanistan:-(
Pakistan:-(
Libia:-(
Egitto:-(
ecc.ecc.

Vorresti vivere in uno di questi paesi?

Io personalmente no, preferisco l'Italia e le sue edizioni straordinarie sul caso di Cogne.

Come diceva il Beccaria non è l'intensità della pena bensì l'estensione della pena!

Se veramente la Franzoni vuole bene ai suoi figli (così dice lei) il non vederli per i prossimi 30 anni potrebbe essere una pena molto più pesante da sopportare rispetto ad altre cose, certo se poi in appello gli dimezzano la condanna (per ribadendo che è colpevole) allora proprio non ci siamo!

Inoltre mettiamo il caso che sia innocente come lei sostiene da 5 anni a questa parte chi avrebbe ucciso Samuele e soprattutto perché?

Oppure dobbiamo pensare che a Cogne c'è un pazzo schizofrenico che quella mattina si è alzato, girava per strada, è entrato in casa Lorenzi e ha ammazzato un bambino così perché gli pungeva vaghezza?

Altrimenti che movente avrebbe potuto avere per compiere un simile delitto?

Se fosse vera la prima ipotesi sarebbe un problema ben più grosso per la comunità, cosa ne dite?!

ciao

igor
 
Ultima modifica da un moderatore:
la pena di morte no,
ma dopo essere strasicuri che quello processato è effettivamente colpevole se ne va in carcere dal primo all'ultimo giorno della pena.

ma non a grattarsi le balle dalla mattina alla sera a guardare la tv.
abbiamo un sacco di strade da tener pulite,
ramazza in mano e via.

se invece a uno gli danno l'ergastolo lo si mette nella sua bella cella,
si butta via la chiave e pane e acqua finche scampa.
 
@ igor:
Ho cambiato il tipo di link dell'immagine.
Se vuoi rimetterla in viesta, devi ridimensionarla come richiesto dal regolamento (800 pixel max di larghezza).
Grazie.
 
Per quanto riguarda il "dimezzamento" della pena pur se colpevole,. credo che non sia esatto.

Mi sembra di aver capito che la condanna è stata confermata: 30 anni però, avendo chiesto il patteggiamento con rito abbreviato la pena, quale che sia, viene ridotta di un terzo, quindi diventano 20 anni in modo, direi, automatico; l'unica variante credo sia stato il riconoscimento di alcune attenuanti generiche, per un ammontare di 4 anni, quindi i 16 effettivi.

Se non ci fosse stato il patteggiamento sarebbero stati 26 anni.

Inesatto quindi dire che è stata riconosciuta colpevole ma la pena è stata dimezzata.

Che poi il patteggiamento sia una cosa giusta o meno è un altro discorso.

Ciao.
 
nordata ha detto:
...avendo chiesto il patteggiamento con rito abbreviato ...
Non sono un esperto di procedura penale, ma credo che il patteggiamento implichi l'ammissione di colpevolezza, quindi non credo sia veramente andata così....
 
Sono state riconosciute talune attenuanti generiche. Quindi: colpevolezza, ma pena mitigata.
Poi se si entra nel dettaglio delle attenuanti tirate in causa si capisce che si è trattato di una soluzione "di comodo".
Che vuol dire sostenere che l'imputata è stata, successivamente ai fatti, una buona madre che si è comportata bene?

Di fatto temo che abbia pesato molto l'indecisione di chi è stato chiamato a giudicare. Dato che i RIS non hanno potuto portare la cosidetta "prova schiacchiante" (la nota.... "smoking gun" dei film americani...) l'organo giudicante credo sia stato assalito dai dubbi. Da lì la soluzione di comodo: pena mitigata, ma su basi che (a mio modesto parere) non c'erano.
 
igor ha detto:
scusami Zwirner ma il Beccaria e il suo "Dei delitti e delle pene" dove lo vogliamo mettere?
saprei dove metterlo quel testo arcaico e fuori dalla realtà moderna
[/QUOTE]inoltre ti pare che la pena di morte serva a qualcosa?[/QUOTE]
La pena di morte non deve servire a niente,deve semplicemente togliere di mezzo chi inquina la società;se a casa uno scarafaggio mi tormenta lo schiaccio anche se so benissimo che ce ne sono molti altri.Ciao .Piero
 
Zwirner ha detto:
saprei dove metterlo quel testo arcaico e fuori dalla realtà moderna
inoltre ti pare che la pena di morte serva a qualcosa?
La pena di morte non deve servire a niente,deve semplicemente togliere di mezzo chi inquina la società;se a casa uno scarafaggio mi tormenta lo schiaccio anche se so benissimo che ce ne sono molti altri.Ciao .Piero

CVD

ciao

igor
ps: sai che costa meno (a detta degli americani) mantenere un carcerato a vita che giustiziarlo?
 
igor ha detto:
ps: sai che costa meno (a detta degli americani ) mantenere un carcerato a vita che giustiziarlo?
Se è per questo conviene ammazzare la moglie piuttosto che pagarle gli alimenti per tutta la vita; la mentalità capitalista degli americani è alla base delle rovine morali tra cui si aggirano:quanto costa ammazzare un irakeno ?Questo non lo dicono stanne certo.
 
Top