Addio alle lampade al mercurio (UHP)

Franco Rossi

Active member
L' unione europea ha stabilito che da gennaio 2026 sarà vietato vendere e produrre prodotti contenente mercurio per questo non sarà più possibile vendere ne proiettori a lampada ne lampade di ricambio.
Questo renderà inutilizzabile la maggior parte dei proiettori attualmente in circolazione ed installati.
Per chi volesse approfondire c'è questo articolo sul blog di Gregory: https://www.mondoprojos.fr/2024/01/12/nachetez-plus-de-videoprojecteurs-a-lampes/
 
Farei molta attenzione prima di diffondere certe notizie. La legge che regolamento l’utilizzo delle lampade alogene, CFL e UHP è del 2002 nota come ROHS, aggiornata successivamente nel 2011(ROHS2), e successivamente modificata con l’introduzione di nuove sostanze che non devono essere presenti nelle lampade nel 2015 (ROHS3), l’ultimo aggiornamento è del 2022. Consiglio di leggerla prima.
 
Ultima modifica:
Premesso che comunque è una normativa Europea, sì continueremo a trovarle, nel frattempo ci auguriamo che i prezzi di Laser e LED nella videoproiezione domestica si assestino ad un livello più appetibile.
 
Sarebbe bello se qualche azienda sviluppasse dei kit laser o led da montare nei proiettori a lampada, sostituendo la parte di alimentazione della lampada (ballast) e la lampada stessa. Sarebbe un peccato dover rottamare migliaia di ottimi proiettori perché non ci saranno più lampade di ricambio.
Peccato che aziende come JVC non offrano un modello D-ILA laser con matrici Full HD vobulate che permetterebbero costi più accessibili e contrasto migliore.
 
Ultima modifica:
Franco sulla tecnologia non si torna indietro… comunque sicuramente coperti fino a Febbraio 27 in tre anni ci saranno evoluzioni spinte anche da questo decreto recentemente recepito anche in Italia.
 
Hai perfettamente ragione Luigi, ma un proiettore full HD vobulato laser JVC a 3500/4000 euro io, e penso molti altri, lo comprerebbero domani mattina, ma purtroppo resterà un sogno. Speriamo che con questo obbligo all'abbandono delle lampade che i prezzi dei proiettori laser scendano presto, poichè attualmente, almeno quelli con buone prestazioni, hanno prezzi troppo alti rispetto ai vecchi modelli a lampada.
 
I prezzi come in ogni nuova tecnologia sono sempre elevati all’introduzione, adesso i player principali sono tre JVC, SONY ed EPSON che nella fascia medio alta se la giocano…
 
Top