acustica della mia stanza

david jones

New member
Ciao a tutti,
da ignorante curioso che sono scrivo per chiedervi un parere. mi sono da poco avvicinato al mondo hi-fi e dopo qualche seduta ho preso il sistema in firma. purtroppo ho dovuto fare i conti con gli spazi e la mia compagna... il risultato un po' anomalo e' quello che vedete in foto... sul soppalco/camera da letto di casa mia ho installato delle CM5 distanti 220cm dal punto di ascolto, un materasso (meglio di un tappeto :D )ad assorbire le prime riflessioni, a parte una sottile balaustra metallica niente dietro per un paio di metri, parete laterale sx oltre un metro, dx oltre 2 metri, soffitto spiovente che va dai 210cm ai 270 sopra la testa.
la domanda era: acusticamente cosa fa piu paura? l'asimmetria della stanza, il tetto spiovente, la ridotta distanza, l'angolo posteriore sinistro?
un grazie per le risposte e per l'interessantissimo forum

Allegati

• Screen2.gif
    Screen2.gif
    40.3 KB · Visualizzazioni: 49
  • Screen3.gif
    Screen3.gif
    31.7 KB · Visualizzazioni: 44
  • Screen1.gif
    Screen1.gif
    43.2 KB · Visualizzazioni: 38
  • Screen4.gif
    Screen4.gif
    47.5 KB · Visualizzazioni: 36
Ultima modifica:
vi prego, un consiglio: in una stanza cosi' c'e' speranza di trovare una buona disposizione epr i diffusori? anche se asimettrici dei muri sufficientemente lontani possono non creare troppi problemi? oppure e' persa a priori?
grazie :D

Mh....cosa fa più paura.

L' asimmetria è sempre un problema, poiche diventa difficile fare delle previsioni. Non sai mai cosa aspettarti, quindi vai a tentativi e orecchio.

Avere il punto d' ascolto a parete è un altro grattacapo.

I muri più sono lontani, più le riflessioni saranno in ritardo ed attutite, quindi daranno meno fastidio.

Io ribalterei il punto di ascolto, magari mentre ascolti sposti i diffusori dalla parete posteriore portando il punto di ascolto a 1,5 m.

Ciao.

secondo me ti conviene attaccare qualcosa alle spalle della testiera del letto tipo un arazzo o cose così per evitare le riflessioni sui medio alti che dovrebbero essere le più udibili a così breve distanza.
ps anche secondo me il punto d'ascolto andrebbe al contrario, ma immagino sia un tantino complicato....

lo so che e' una soluzione un po' arrampicata, ma in una 40ina mq era dura sperare meglio sapendo che la mia donna mi ha vietato qualsiasi ribaltamento del salotto....
avete visto che il vostro consulto era importante?!...:D io avrei detto che era peggio avere un muro attaccato dietro le casse che dietro la testa, anche se in realta' dai primi ascolti ho sentito che mettendo i cuscini (son sempre 20cm di fonoassorbente a buon mercato) dietro la testa il suono diventava piu' limpido... provo a trovare una soluzione definitiva per il punto di ascolto in questo senso...
l'asimmetria si sente solo in caso di bassi molto presenti a volumi medio alti, allora e' vero che un lato suona di piu', altrimenti in genere non e' male...
ho un po' paura ad avvicinare il punto di ascolto perche' gia' cosi' muovere la testa di 10 cm fa la differenza...
grazie mille per i consigli ;)

PS. sono davvero contento di essermi ammalato di audiofilia, spero di diventare presto degno di discutere con voi:)
ciao

no no :D ascolto la musica seduto contro la testata del letto, con i tweeter ad altezza di orecchio :O secondo buona tradizione

Bene allora la soluzione di metterle in sospeso cadendo dall'alto potrebbe essere valida, non avresti problemi di accoppiamento/disaccoppiamento e il suono fluirebbe nell'aria.

Prima si usano le punte per rendere i diffusori solidali con il pavimento e poi si dice che è meglio se i diffusori sono fluttuanti: il mondo dell'audio è proprio affascinante ;)

Comunque credo che questi accorgimenti siano finezze, meglio pensare alla trave nell'occhio rappresantata dai muri....

Ciao.

chiaro_scuro ha detto:
Prima si usano le punte per rendere i diffusori solidali con il pavimento e poi si dice che è meglio se i diffusori sono fluttuanti: il mondo dell'audio è proprio affascinante ;)...
per le vibrazioni...però immagini cosa sarebbe un impianto poggiato su cuscinetti d'aria?..vibrazioni e condizionamenti pari a zero...lo stesso per i diffusori..non sei daccordo?

aspettate, ora non vi seguo piu'....
mettendo parte strane forme di fluttuazione, se sospendo un diffusore vibrera' sicuramente, anzi sara' difficile farlo stare fermo... provate ad appendere il vostro cellulare a un filo con la vibrazione attiva e provate a chiamarlo... vibrera', non fara' rumore come se poggiasse su una superficie rigida ma vibrera'...

però immagini cosa sarebbe un impianto poggiato su cuscinetti d'aria?
Ho sempre cercato di disaccoppiare i diffusori dal pavimento con semplici tamponi in gomma realtivamente morbida più che altro per non rompere le scatole all'inquilino di sotto.
Sinceramente non so quanto possa andare bene un diffusore "appeso", penso che sia piuttosto problematico ma potrei anche sbagliarmi.

Ciao.