Acquisto Tv Lcd/Plasma x Giochi e Film

giuseppe1981

New member
Salve a tutti
sono nuovo del forum mi sono appena iscritto e volevo innanzitutto porvi i miei complimenti.
passiamo alla domanda fatidica che tutti o quasi si pongono
vorrei acquistare un tv Lcd/Plasma
mi servirebbe sopratutto per guardare dvd,giocare alla ps3/xbox360 e guardare film in divx
la tv la guarderei ben poco diciamo quell oretta al giorno ma veramente nulla di rilevante
cosa mi consigliate? Lcd/Plasma? che modelli ?
il mio budged è di circa 2500/3000 euro
preferirei acquistare una tv da 42" in su
grazie

Ciao, sei stato fortunato che come prima risposta non ti sia stato detto "...leggiti i vari threads sull'argomento" che significherebbe perdere come minimo tre ore a girare come dei folli su un forum così vasto, per poi rientrare con le idee più confuse di prima...
In breve i nomi che girano per gli LCD adatti al tuo scopo ( visto che anch'io sono nelle tue stesse condizioni ) sono Sharp, Samsung e Sony, per i plasma Panasonic e Pioneer.
Aggiungo che per gli LCD a me piacciono anche i nuovi Toshiba mentre alcuni Sharp soffrono di problemi di "banding", almeno come sostenuto qui all'interno dagli utenti.
Ciao

Ultima modifica:
ciao
ti ringrazio per la risposta,in effetti prima di pubblicare la mia domanda ho fatto un giro sul forum e come hai ben detto tu mi sono ritrovato con le idee piu confuse di prima,ho anche letto che per giocare sia meglio una tv lcd invece per vedere film o tv sia meglio il plasma
ma credi che tra un lcd e un plasma da 3000 euro la differenza sia cosi alta?
grazie ancora

La differenza non sta nel prezzo.
Gli LCD non sono soggetti, come i plasma, ai fenomeni di IR (loghi che rimangono impressi sullo schermo). Tuttavia dipende da quante ore usi il televisore per giocare. Se lo usi tanto allora vai decisamente sugli lcd se lo usi poco allora puoi andare anche sul plasma. Inoltre ci sono plasma che ne soffrono di meno e sono quelli che montano pannelli Alis, ossia gli Hitachi ed i Philips.

capisco,avevo letto di effetto burn in nei plasma è questa è una cosa che mi fa titubare nell acquisto di suddetto televisore,diciamo al gioco dedicherei quelle 2 ore al giorno e idem per guardare film,non avendo molto tempo libero
magari aspetto la commercializzazione in italia dei nuovi panasonic full hd? oppure prendere un philips ? ne esistono di full hd?

anch'io ho questo dubbio amletico.
prendere il pio 427xd (sui 2.300€) o aspettare un full hd da 42 (che costerà sui 3.000?) ?

Io personalmente non sono convinto dei full hd. Costano tanto di più dei hd ready e non potranno essere sfruttati appieno per chissà quanto tempo.
Per quanto riguarda il tv se ci giochi solo un paio di ore allora potresti prendere un plasma Hitachi pd9700 o Philips 42pf9631 che sono pochissimo soggetti a fenomeni di IR. Io su questo sito non ho ancora letto messaggi di qualcuno che avesse riscontrato tale problema sui plasma che ti ho consigliato durante l'uso quotidiano che ne facciamo tutti.

mah, diciamo che ci giocherò un paio di volte alla settimana per un paio di orette (due ore di seguito)... il fenomeno del burn in è così problematico dal doversi preoccupare oper due ore di videogame di seguito?
finora l'lcd (un philips 32 pollici) non mi è piaciuto, né come resa sui videogame, né sui dvd. ho visto il pio 427xd ed è meraviglioso... solo non vorrei comprare un qualcosa che nell'anno (dicembre?) mi diventa obsoleto. se poi i prezzi saranno più o meno sui 3.000€ forse vale la pena aspettare (anche perché inveitabilmente l'hd ready della pioneer scenderà...).
grazie!

Olomarco ha detto:
finora l'lcd (un philips 32 pollici) non mi è piaciuto, né come resa sui videogame, né sui dvd. ho visto il pio 427xd ed è meraviglioso...

Per quanto riguarda le differenze tra plasma e lcd concordo con te, c'è un abisso a favore del plasma.
Se il televisore lo usi così poco per giocarci allora prendi ad occhi chiusi un plasma.

Olomarco ha detto:
... solo non vorrei comprare un qualcosa che nell'anno (dicembre?) mi diventa obsoleto ...

"Qualcosa di obsoleto" soltanto sulla carta.
La realtà però è ben diversa.
L'alta definizione è ancora pochissimo diffusa (ad oggi, di fatto, esiste solo SkyHD), ed in ogni caso una TV HD-Ready Pioneer si vede benissimo.
Tieni conto inoltre che il 99% delle trasmissioni televisive sono ancora in SD ed in 4:3.

Ciao
Massimiliano

Olomarco ha detto:
mah, diciamo che ci giocherò un paio di volte alla settimana per un paio di orette (due ore di seguito)... il fenomeno del burn in è così problematico dal doversi preoccupare oper due ore di videogame di seguito?!

Ciao... come puoi vedere dalla mia firma ho un hitachi PD9700 e ho passato l'ultima settimana e mezza a giocare a God of War 2 con una media di 3 ore al giorno (spesso anche di più)... e non ho avuto nessun problema con la ritenzione d'immagine!

Se non lo hai fatto prima, considera un Hitachi come plasma, hanno uno schermo che praticamente non sa cosa sia la ritenzione d'immagine. :)

Cheers

grazie per le risposte
cosa ne dite di questi 2 modelli?

philips 42PF7641D 2190 euro
PHILIPS 42PF9631 2299 euro

uno al plasma l altro lcd

giuseppe1981 ha detto:
cosa ne dite di questi 2 modelli?

philips 42PF7641D 2190 euro
PHILIPS 42PF9631 2299 euro

uno al plasma l altro lcd

Il 42PF9631 è il mio plasma per cui posso dirti che è bellissimo e, soprattutto, si vede benissimo.
Per quanto riguarda l'LCD non lo conosco e non lo voglio conoscere. Ho già avuto a che fare con un LCD e non mi piacciono per niente.
Per quanto riguarda il prezzo il 9631 è in vendita su Rebelio.it a 1.699,00 euro. Il sito dovrebbe essere molto affidabile. Non ho mai avuto occasione di acquistare da loro ma me ne hanno parlato bene. Sono 600 euro di risparmio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

maratoneta ha detto:
Il 42PF9631 è il mio plasma per cui posso dirti che è bellissimo e, soprattutto, si vede benissimo.
Per quanto riguarda l'LCD non lo conosco e non lo voglio conoscere. Ho già avuto a che fare con un LCD e non mi piacciono per niente.
Per quanto riguarda il prezzo il 9631 è in vendita su Rebelio.it a 1.699,00 euro. Il sito dovrebbe essere molto affidabile. Non ho mai avuto occasione di acquistare da loro ma me ne hanno parlato bene. Sono 600 euro di risparmio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
come mai tutto questo astio nei confronti degli lcd?bhe 600 euro non sono per niente pochi che ladri!
cmq mi piace veramente questo televisore andro a vederlo in prima persona appena posso

giuseppe1981 ha detto:
come mai tutto questo astio nei confronti degli lcd?

Ti spiego il perchè della mia avversione per gli LCD.
A marzo (se non ricordo male) decido di acquistare uno schermo piatto per arredare il mio salone e per godermi uno schermo più grande del mio 32" crt. Vanno in un centro commerciale e cominciano a tessere le lodi degli LCD, si vedono benissimo, sono il futuro, i plasma sono vecchi e così di seguito. Spendo la bellezza di 2500 per portarmi a casa il migliore (a detta loro) lcd in circolazione a quella data, mi sembra Samsung 40R51B. Lo installo tutto felice e quando vado a vedere peggio ma molto peggio del 32" crt. Immagini fredde, sembra tutto una telenovela, colori poco vivi, solo tanta luminosità e basta. Questo secondo il mio gusto. Allora a dicembre, dopo nemmeno 9 mesi me lo rivendo per disperazione a 800 euro (1700 euro buttati in 9 mesi) e prendo il mio plasma. Sono letteralmente rinato, un altro mondo, colori e immagini calde e vive, neri che sono neri. Non ho più rimpianto il 32" crt anzi non tornerei indietro per niente al mondo.
Tutto questo per soddisfare il mio palato, ci sono altre persone che preferiscono gli LCD. Se vuoi un consiglio vai in un centro commerciale e vedi quello che ti piace di più.

maratoneta ha detto:
Ti spiego il perchè della mia avversione per gli LCD.
A marzo (se non ricordo male) decido di acquistare uno schermo piatto per arredare il mio salone e per godermi uno schermo più grande del mio 32" crt. Vanno in un centro commerciale e cominciano a tessere le lodi degli LCD, si vedono benissimo, sono il futuro, i plasma sono vecchi e così di seguito. Spendo la bellezza di 2500 per portarmi a casa il migliore (a detta loro) lcd in circolazione a quella data, mi sembra Samsung 40R51B. Lo installo tutto felice e quando vado a vedere peggio ma molto peggio del 32" crt. Immagini fredde, sembra tutto una telenovela, colori poco vivi, solo tanta luminosità e basta. Questo secondo il mio gusto. Allora a dicembre, dopo nemmeno 9 mesi me lo rivendo per disperazione a 800 euro (1700 euro buttati in 9 mesi) e prendo il mio plasma. Sono letteralmente rinato, un altro mondo, colori e immagini calde e vive, neri che sono neri. Non ho più rimpianto il 32" crt anzi non tornerei indietro per niente al mondo.
Tutto questo per soddisfare il mio palato, ci sono altre persone che preferiscono gli LCD. Se vuoi un consiglio vai in un centro commerciale e vedi quello che ti piace di più.
io stavo pensando di rivolgermi invece da un negozio specializzato in audio video e non in un qualche centro commerciale qualunque che ne dici? vabbhe che una volta visto la tv che mi interessa in azione potrei comprarla anche online
ma per giocare va bene il plasma che hai tu?

ciao ragazzi.
anche io sto per comperare un plasma per giocare, con ps3 per la precisione.
ero orientato verso un 37px70 panasonic, ma vedo che consigliate hitachi pd9700 e philips 9631.
davvero conviente puntare su questi ultimi? (tralasciando il fattore prezzo).
vi ascolto con piacere.
se è già stato discusso, vado a cercare sul forum e mi scuso.

Display per Ps3

Anche io mi trovo nella situazione di dover scegliere un display da collegare alla ps3 ed anchio sono orientato su tecnologia plasma, se non altro perché a test diretto la qualità video mi ha convinto di più rispetto a quella degli lcd; faccio presente che il display verrà utilizzato SOLO per giochi e blu-ray, NO tv né analogica né terrestre.

Le caratteristiche tecniche che mi "servono" sono:

- risoluzione full-hd
- output 1080p/24f

Ora, l'unico display che offre queste feature al momento è il top gamma di pioneer (fuori budget per me!) e, correggetemi se sbaglio, nessun altro produttore ha ancora annunciato modelli full-hd con output a 24f.

Con queste stesse caratteristiche invece a livello di LCD già c'è il toshiba e sono stati annucniati divrsi modelli di altri produttori (es.: i nuovi Sony Bravia).

Che fare? Attendere nuovi plasma o buttarsi sugli lcd?

Io attendo...