Acquisto SOUNDBAR (senza SUB) per TV in Camera da letto

vale73

New member
Ciao Ragazzi,
vorrei avere un vostro consiglio su una Soundbar senza subwoofer da utilizzare per migliorare l'audio della mia TV Samsung in camera da letto....
Non mi interessano caratteristiche particolari se non una migliore nitidezza dei dialoghi anche a basso volume di ascolto...
Non ho un budget predefinito ma vorrei cercare di stare sotto i 500€.

Grazie in anticipo per i vostri consigli
 
Va beh...provo ad essere più specifico dopo qualche ricerca...
Yamaha Yas 105 oppure Yamaha Yas 107 o Q Acoustic M3...cosa ne pensate?
Qualcuno le ha avute o provate?
Quale scegliereste?
 
Ciao, io posso parlarti bene di Yamaha. Ne ho presa una usata, la yamaha ysp-800. L'ho messa anche io im camera da letto e ne sono soddisfatto
 
Beh nel frattempo sono riuscito ad ascolatre una Yamaha yas 306....bose solo 5 e una LG senza pretese....beh direi che la yamaha ha qualcosa in più....la bose se la cava...la LG...beh lasciamo perdere....

Qualcuno di voi ne ha provate altre?
 
Va beh, da una soundbar non ci possiamo aspettare nulla di più che un miglioramento del comparto audio e una qualche interpolazione degli effetti 3D e surround...personalmente la sto valutando solo per avere in camera da lett un audio migliore di quello della mia TV Samsung...mi stavo orientando su Yamaha o Bose (che non prenderei mai in considerazione per un impianto serio 5.1)...ho sentito LG ma per carità ....immagino che SAmsung (rimanendo nella fascia di prezzo dei 300€) sia più o meno simile....

Stavo postando sul forum solo per capire se qualche utente aveva avuto esperienza diretta su qualche modello soundbar...
 
io ho da un po' la 107 della yamaha. devo dire che per essere solo una soundbar e per non avere il sub mi ha davvero sorpreso.
anche l'effetto virtual dts-x che simula il sorround non é malaccio (a patto di stare centrale e davanti). molto meglio di quanto sentito da altre soundbar. devo dire che piú che simulare un surround posteriore, allarga la scena sonora in verticale restituendo un notevole senso di apertura. anche il parlato ne giova e senza dover attivare neanche il clear voice (che trovo troppo tintinnante come effetto).

devo dire che mi piace il fatto che non abbia il sub. quasi tutte le soundbar con sub che ho sentito finivano per delegare al sub troppo. tanto che a volte le voci maschili si sentono uscire dal sub e non dalla soundbar. rendendo quindi il posizionamento del sub critico. se non lo metti vicino alla tv e in posizione centrale da fastidio. cosa che mi accadeva con la vecchia soundbar della panasonic e cosa che ho notato anche nella sua sorella maggiore (la yamaha 207) che infatti ho restituito in favore della sorellina senza sub.

alla fine la 107 vale tutti i soldi che costa. io la presi con lo sconto iva a 170 euro circa. adesso si trova a 180/220 in giro.
naturalmente é nulla in confronto ad un sistema ampli + casse, ma non é quello che cercavi mi pare.
 
Ultima modifica:
Ciao pippolo66, ok che non si può confrontare con un vero 5.1 ma secondo te, con l'aggiunta di un buon sub (tipo svs sb1000) che si occupi solo dei bassi veri (diciamo dagli 80hz in giù), ci sarebbe differenza (o tanta differenza) rispetto ad un vero 3.1?

Grazie!
 
Se vuoi qualcosa senza sub devi andare sulle yamaha YSP ,che non sono soundbar ma Sound Proiector ... molto meglio

dai un occhio subito .. ci sono YSP-800 e YSP-900 usate che per la camera de letto vanno più che bene.
 
Ciao pippolo66, ok che non si può confrontare con un vero 5.1 ma secondo te, con l'aggiunta di un buon sub (tipo svs sb1000) che si occupi solo dei bassi veri (diciamo dagli 80hz in giù), ci sarebbe differenza (o tanta differenza) rispetto ad un vero 3.1?

Grazie!

un sub vero. non quelle cose che danno assieme ai sistemi integrati potrebbe aumentare l'effetto "pugno" di certi titoli.
ma la mia e solo una supposizione dato che non l'ho provato.
ed alla fine credo che stravolgerebbe lo scopo e la semplicitá del tutto.
in fondo parliamo di potenze molto basse che rischiano di sparire davanti a sub anche piccoli.


Se vuoi qualcosa senza sub devi andare sulle yamaha YSP ,che non sono soundbar ma Sound Proiector ... molto meglio

dai un occhio subito .. ci sono YSP-800 e YSP-900 usate che per la camera de letto vanno più che bene.

io ho provato la ysp 1600. un sound projector della yamaha.
forse ti sembrerá un' eresia, ma ho trovato che la piccola 107 ne venisse fuori meglio.
non mi piace gridare al miracolo, ma questo effetto virtual dtsx che applica funziona parecchio bene.
mentre trovavo l'effetto sorround della 1600 non all'altezza.
naturalmente il giudizio si riferisce solo alla 1600 che ho provato e forse altri modelli ysp si comportano meglio.
chissa! se faranno una ysp con in aggiunta l'elaborazione virtual dts-x (tipo una ysp 1700 futura) forse avremo davvero qualcosa di notevole in campo soundbar.

cmq in sintesi. se ci si orienta verso questo segmento musicale, la yamaha sembra una buona scelta. visto la mancanza di diffusori dedicati posteriormente ci si basa tutto sulle eleborazioni del suono e sugli effetti da applicarci e yamaha in questo campo ha davvero esperienza da vendere.

piccola nota di colore: attento alla yamaha ats 2070. é la stessa cosa della yas 207. e quando dico la stessa non intendo con simile qualitá sonore. ma proprio la stessa cosa. si trattava di una ridenominazione della yas 207 per la catena costco americana. solo che, quando sono arrivate in europa, la 2070 si é posizionata a 150 euro in piú rispetto la 207. ma sono identiche fino all'ultima vite, goccia di colla, scheggia di legno e bit di software.
 
Ultima modifica:
Bene ragazzi grazie....la yas 107 purtroppo non sono riuscito ad ascoltarla in maniera decente mentre bose solo 5 e Yamaha yas 306 si.....bose è memo ampio di yamaha ma fa il suo dovere mantenendo costi e dimensioni contenute....la 306...beh mi ha fatto una ottima impressione ma forse è pure troppo per una camera da letto...non credete?
Dove posso trovare le ysp-800 e 900 usate?
Grazie
 
Grazie...in realtà però sto cercando una soundbar senza sub e che non sia così spessa come un sound projector altrimenti mi crea problemi nel passaggio tra muro e letto....La YSP5600 sembra bellissima ma sicuramente fuori budget....(max 300)...
Voi doveste scegliere tra bose solo 5 e una yamaha yas 306 ( o 107) su cosa vi orientereste e percheè?
 
Da quelli che le hanno provato la 107 é quella che suona meglio.
La Bose non ha HDMI arc che é molto comodo , provabile poi che suona molto simile alle Yamaha.
 
io ho sentito la 306 e la 107 e mi sono tenuto la 107.
in sintesi con il virtual surround attivato sulla 306 e il virtual dtsx sulla 107 si sente meglio la 107 specie come apertura del fronte sonoro e chiarezza dei dialoghi.
messe entrambe in stereo senza nessuna elaborazione si sente meglio la 306, ma cmq si sentono male entrambe.
ne dedurrei che la 306 é migliore come driver, ma il virtual dtsx é migliore come elaborazione audio.
alla fine ho scelto la 107 perché cmq sono improponibili in stereo (quasi meglio le casse della tv) e ho preferito l'elaborazione sonora della 107.
mai sentito le bose e non posso confrontare.
ho sentito anche la 207 che sarebbe la 107 con il sub e confermo quanto scrivevo un paio di post prima. si demanda troppo al sub che interviene su frequenze in cui non dovrebbe mettere becco. diventando direzionale e sensibile al posizionamento. addirittura le voci maschili troppo profonde tendono ad uscire da sub invece che dalla soundbar.
per questo ho preferito la 107 senza sub.
prima della 107 avevo la panasonic 885. molto piu potente, piu grande, con sub. ma alla fine devo dire che la 107 "funziona" meglio. la 885 era poco chiara sulle voci e roboante sui bassi, diventando affaticante. infatti l'ho venduta. la 107 fa decisamente meglio il suo dovere. sicuramente l'esperienza yamaha nell'elaborazione del suono si fa sentire.
vorrei sentire/provare la 5600. se le sorelle minori suonano cosí; lei deve essere davvero splendida.
anche se a quei prezzi io aspetterei la prossima versione (5700?) con hdmi 2.1 ed Earc. in modo da avere i formati lossless e ad oggetti direttamente veicolati tramite il solo cavo collegato alla tv. vedremo tra un paio d'anni :D

PS sia sulla 306 che sulla 107 c'e' l'opzione clear voice per migliorare i dialoghi. non usatela ;) basta e avanza il surround mode o il virtual dtsx e quell'effetto tende a far diventare le voci troppo "tintinnanti"
 
Ultima modifica:
.
messe entrambe in stereo senza nessuna elaborazione si sente meglio la 306, ma cmq si sentono male entrambe.
ne dedurrei che ..........[CUT]

Cosa intendi messe in stereo....vuoi se l'input è stereo o se si mettono in modalità stereo come modalitaà di ascolto???

La Denon è sicuramente interessante ma devo installare a muro sotto il televisore...quindi mi servono profili slim....

Quindi se non ho capito male la 107 suona globalmente meglio.
 
Top