• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

acquisto rel subwoofer

Stranissima sta cosa...io ho il sub in firma che in teoria dovrebbe essere meno musicale del rel e non ho affatto questi problemi, anzì...un basso secco e preciso, per la musica è stupendo! :)

non saprei, di certo ho comprato un rel t5 persuaso da qualche rivista e anche dai tuoi commenti per poi scoprire. che a fronte del suo costo non offre molto di più rispetto ad un sub warfedale diamond di 9 anni fa od un economico jbl.
A sentir certi commenti doveva essere straordinariamente musicale, la verità è che va in crisi molto facilmente e ..........[CUT]
leggendo si capisce che tu e l'hifi siete ancora distanti anni luce e in effetti questo è il sub meno idoneo per chi non conosce il oncetto di hi fi....tra l'altro hai citato 2 sub che manco a farlo apposta di recente tra nuovi e usati/permute mi sono passati....una vera schifezza rispetto al REL e soprattutto un totale abuso accostarli o definirli col suffisso Hi Fi.....ma ormai non c'è termine più usato e appunto abusato.

leggendo si capisce che tu e l'hifi siete ancora distanti anni luce e....tra l'altro hai citato 2 sub che manco a farlo apposta di recente tra nuovi e usati/permute mi sono passati....una vera schifezza rispetto al REL e soprattutto un totale abuso accostarli o definirli..........[CUT]

Complimenti sei proprio bravo anzi grosso considerato che non ho mai detto quale modello di jbl fosse, evidentemente li hai provati tutti.
forse io ne capirò meno di te, FORSE eppure altri tuoi colleghi hanno sposato la mia delusione ma probabilmente sono anche loro dei poveri pellegrini ancora lontani anni luce dal sentiero dell hi fi.
A volte non capisco come certe persone non possano tollerare chi non la pensa come loro cercandolo di sminuire con lievi convinzioni.
mah

rileggendo tutta la discussione, caro Leone, forse ho preso troppo di punta il tuo intervento e non è mia intenzione instillare un inutile diatriba polemica.
Ognuno ha le sue opinioni ci si confronta e si dovrebbe ascoltare rispettosamente la campana dell altro.
ribadisco per me il rel t5 è stato una mezza delusione rispetto come viene decantato ed il basso è pernacchione con code troppo lunghe.
poi per carità è piccolo e bello ma vista la cifra ascoltatelo e valutate se non sarebbe meglio spendere qualche centone in più per un prodotto migliore

cavolo...adesso qualche centone in più.....poco fà parlavi di sub che costavano qualche centone in meno.....mah.....mi sembrano i travestimenti di Totò.
Quando hai letto i mie commenti sul consiglio che avrei dato su questo sub probabilmente avresti dovuto approfondire il discorso qualità Hi fi e non di spl o rumore o come dir si voglia come hai evidenziato dal tuo ragionamento/ascolto.......perchè, dire che ti sei fatto persuadere..., sembra quasi che i nostri commenti ti abbiano abbindolato...cosa che così non è.
Partiamo da un fatto.....un sub non si tara a 120 hertz almeno chi ti ha detto che sia un sub sovravvalutato ti doveva far notare fin da subito questa magica taratura.....visto che non è più un sub ma diverrebbe un mediobassone.....ma come al solito le chiacchiere stanno a zero;....e aggiungerei....visto che ti sei fidato dei nostri consigli/commenti ciecamente tanto da acquistarlo...., potevi almeno continuare a chiedere info/lumi anche sul setup e non trattare un sub in classe AB come un mediobassone bombardiere e pretendere che lo faccia pure, forse oggi, almeno in parte,......saresti anche più soddisfatto...a ciò ti inviterei a rivedere dapprima il setup con la logica di un sub HI FI e poi magari potresti dire.....io ho sbagliato sub perchè mi aspettavo maggiori cannonate e questo non le fà....tutto qui......nessuna polemica, come quando hai scelto di acquistarlo anche adesso cerchiamo di suggerirti qualcosa per cercare almeno di fartelo migliorare nell'ascolto Hi Fi..... ;)

provero' l high level.ho un dubbio:posso lasciare tutti e due i collegamenti?il .1 funzionera' con il cinema e l high level solo con la musica in stereo?devo tradurre bene il libretto anche su' il sistema di taratura ecc.grazie

il rel o lo tieni basso o ti sovrasta con delle burrose code, con un basso pernacchione stile auto tuning da balordo dei quartieri per capirci il basso non è mai veloce e secco è concedetemi il termine gommoso con code lunghissi..........[CUT]
gorecki, mi sembra che sia una questione di posizionamento e di livello :)
anch'io per un po' di tempo ho avuto le tue stesse sensazioni.
all'inizio avevo messo il sub negli angoli liberi che ho in sala (angoli posteriori) e provando a distanziare il sub dal muro di 5-10-15cm. avevo trovato un'impostazione che mi aggradava ma non era ancora soddisfacente.
poi ho preso un fonometro ed ho scoperto che il livello era troppo alto ed ho avuto un miglioramento (sul pre prima era 0db dopo -5db).

infine, ancora non soddisfatto, ho cercato la posizione giusta mettendo il sub nel punto di ascolto ed ho iniziato a girare lentamente per la sala ascoltando un brano musicale.
ho posizionato il sub laddove ho trovato le condizioni migliori di ascolto delle basse frequenze, nel mio caso sul lato sx della sala distante dalla parete 30cm e un metro avanti al punto di ascolto.
quest'ultimo step è stato quello che ha apportato i miglioramenti più avvertibili e che mi fa apprezzare la qualità del T5.

il volume del sub nell'angolo era a ore 9. adesso a ore 12
crossover sul preHT 80Hz. in stereo 55Hz

un'ultima cosa. ho notato che la resa ed il comportamento del sub dipende anche, e in modo significativo, dal sinto/pre che gli trasmette il segnale.
prima avevo un pre-ht anthem AVM20 e, per i miei gusti, era quasi inascoltabile, basso troppo gonfio e molle.
in contemporanea all'anthem l'ho provato con un veccchio ma validissimo pre-ht pioneer SPD-07, e la differenza era netta, basso più profondo e preciso.
provato anche con un pre stereo AM Audio, di poco meglio del pioneer.

poi, come già scritto sopra ad un sub da 8" e 125W più di tanto non si può chiedere ;)

Ultima modifica:
no Leone, non ci siamo capiti. io confermo che il t5 non surclassa sub che costano 100 euro in meno e suggerisco di ascoltarlo e valutare se non vale la pena spendere qualche centinaio in più per ottenere un reale salto di qualità.
Venendo alle tue osservazioni a me del rel delude proprio la scarsa musicalità nel senso che posso vivere senza il basso fisico, anzi non lo cercavo nemmeno, quello che non me lo fa stimare è proprio il basso troppo invadente per via delle sue code pernacchiose.
Lo trovo tutt altro che musicale. Seguirò attentamente quanto consigliatomi partendomproprio dal verificarne il set up che ho dichiarato prendendolo con le pinze visto che l ho fatto un anno fa.
io il rel lo apprezzo solos se controllato dall intervento dell antimode oggi come oggi ma nulla vieta anzi di rivederne posizione e set up.

per ascolto cinema va bene per la musica secondo me no.
... o ti sovrasta con delle burrose code, con un basso pernacchione stile auto tuning da balordo dei quartieri :-)
per capirci il basso non è mai veloce e secco è concedetemi il termine gommoso con code lunghissi..........[CUT]

Bah... il mio ha un comportamento OPPOSTO..... sicuro che il tuo modello sia ok al 100%???

Bah... il mio ha un comportamento OPPOSTO..... sicuro che il tuo modello sia ok al 100%???

non saprei, lo presi nuovo ma non ne ho mai sentiti altri.
stavo guardando il set up del cambridge 650 r trovo il tagliomdei front a 80. 90 il centrale e 200 i surround ma per il sub non trovo nulla se non un gain espresso in db