Acquisto proiettore con P.IVA

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Zeppelin

New member
Salve a tutti.

Ero interessato all'acquisto di un nuovo VPR nello specifico EPSON TW2900/3500.

Essendo libero proffessionista (geometra) pensavo di utilizzare la mia partita IVA per poter risparmiare almeno l'IVA.

Visto che l'acquisto di un VPR è comunque compatibile con il mio lavoro (lo utilizzarei anche nelle, rare, occasioni in cui devo mostrare viste dei progetti ai miei clienti) volevo sapere se secondo voi ci sono controindicazioni.

Nello specifico normalmente mi sembra che la garanzia per questo tipo di acquisto sia solo un anno (dal venditore), ma se non mi sbaglio è la EPSON direttamente che offre i due anni (senza passare per il venditore) perciò non dovrebbe cambiarmi niente (al limite sento direttamente EPSON italia).

Ma dove acquistare con partita IVA? Esistono siti affidabili che conoscete o, anche, meglio qualche grossista che venda anche ai normali professionisti? (così da poter tirare fuori uno sconto maggirore che la sola IVA).

Grazie.
 
Un qualsiasi rivenditore su richiesta può emettere la fattura . Al momento della fatturazione, comunicate anche la partita iva e il nome della ditta. Non è che ci voglia chissà quale concessione.
 
Hai ragione, in effetti ho già acquistato dal noto sito di videoproiettori con la partita iva. Credevo che si parlasse di un rivenditore all'ingrosso che vendesse solo a chi ha la p. iva, un pò come succede per altri tipi di merce.
 
Ricordo che qualunque negozio/venditore è obbligato ad emettere fattura di vendita con indicata la ragione sociale e P.IVA del cliente dietro semplice richiesta, non occorre per questo aprire una discussione.
Ovvio che in questo caso l'apparecchio deve essere usato per l'attività a cui fa riferimento la fattura e non solo rare volte, altrimenti credo che l'Agenzia delle Entrate non sarebbe d'accordo...
Altre informazioni riguardo le modalità per inserire l'importo dovuto nell'IVA a credito che gli acquisti fatti da un titolare di partita IVA generano, penso sia un argomento per Forum che trattano problematiche fiscali o meglio ancora bisognerebbe rivolgersi al proprio commercialista.

Discussione chiusa.
 
Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top