• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto: on-line o presso negozio? Pro e Contro. Esperienze dirette

litodanie

Member
Chiedo a chi ha già fatto uno o più acquisti di tv di stilare una sorta di pro/contro delle varie tipologie di acquisto, in considerazione soprattutto dei costi e dell'assistenza durante e post-vendita, in funzione della propria esperienza.

In particolare:
Il tv appare da subito difettoso: cosa succede? Con quali costi?
Il tv appare difettoso nei primi giorni di utilizzo: a chi rivolgersi? Con quali costi?
Il tv si guasta dopo diverso tempo ma comunque nella garanzia: a chi mi rivolgo?

Nei seguenti casi di acquisto:

Centro commerciale specializzato
Centro commerciale specializzato (acquisto dal sito internet)
Negozio virtuale

La domanda che racchiude i miei dubbi è:

Vale la pena acquistare una tv in un negozio fisico se poi comunque dato l'ingombro me lo devo far portare a casa con conseguente costo, quando acquistandolo su un negozio on-line posso trovarlo a un prezzo minore e con i medesimi costi di spedizione?

Io la TV l'ho presa da un negozio vicino a casa, oltre a farmela vedere e fare un po' di chiacchiere il commesso me la ha portata a casa come servizio compreso nel prezzo (sono al 5° piano senza ascensore).

Difficilmente avrei avuto lo stesso servizio da un on-line anche se spedito.

Certo Riker, il tuo però purtroppo è un caso limite, perchè non sempre si trova il modello desiderato al negozio vicino casa.

Mi chiedo: se il tv mi viene recapitato difettoso o risulta difettoso nell'immediato utilizzo, se l'ho acquistato da un centro commerciale loro sono tenuti a sostituirmelo a loro spese?
Se questo accade con un negozio virtuale, cosa succede?

Cosa intendi con "a loro spese"? se tu lo riporti in negozio te lo sostituiscono subito ma non so se te lo vengono anche a ritirare a casa. In un negozio virtuale la cosa diventa veramente complicata perché lo devi rispedire indietro a tue spese. Conta poi che i corrieri non hanno poi così tanta cura dei pacchi (neanche quelli dei grandi magazzini ne hanno tanta però perlomeno essendo dipendenti diretti del negozio puoi protestare con loro).

Il mio consiglio è di lasciar perdere sia il negozio on-line che i grandi magazzini ma andare in qualche negozio specializzato in A/V

wolverine84 ha detto:
Il mio consiglio è di lasciar perdere sia il negozio on-line che i grandi magazzini ma andare in qualche negozio specializzato in A/V

si però a meno che non siamo nelle grandi città questi negozi non esistono... o se esistono hanno scelta limitatissima e prezzi folli a dir poco :eek:

per molti il negozio online è l'unica vera alternativa

Purtroppo Zlatan ha ragione, e l'unica alternativa che rimane è l'acquisto nella catena commerciale.

A malincuore sto piano piano escludendo la possibilità dell'acquisto in negozio virtuale, ma il solo pensiero che, anche a fronte di un risparmio consistente, il tv possa poi manifestare anche il più piccolo difetto mi farebbe mordere le mani.

Spesso le grosse catene commerciali fanno delle offerte per acquisti dal proprio sito. In quel caso godrei degli stessi diritti dell'acquisto "fisico" in negozio e, soprattutto, il prodotto mi viene recapitato sempre tramite il loro personale o no?

oggi ho scoperto che un noto negozio online di componenti HT e TV ha sede a 40km da casa mia :D

penso proprio che comprerò da loro andando però di persona a ritirare il tutto così mi risparmio anche 50 euro di spedizione

si mica ho una ferrari... con 6 litri faccio 100km quindi direi che mi conviene nettamente andare a prendermelo :D senza contare il fatto che posso verificare che tutto sia ok prima di portarmelo a casa

Tornando IT io ho acquistato diversi marchingegni A/V online e mi son sempre trovato bene(oltretutto per legge i negozi online hanno gli stessi obblighi nei confronti del consumatore, se non alcuni in più come diritto di recesso per acquisti a distanza).

Ho avuto 2 problemi, il primo risolto portando l'oggetto direttamente al centro assistenza della mia città dove mi è stato riparato regolarmente in garanzia mentre per il secondo hanno mandato direttamente il corriere a casa mia per poi riconsegnarmelo riparato e perfetto :)

A fronte del risparmio quindi faccio parte della schiera pro-online.

La differenza sostanziale è nella garanzia

Che però è quella che "fa la differenza" sul prezzo.

In pratica quello che ti manca veramente in molti casi non è un "rivenditore" sul posto ma un importatore (e relativa catena di assistenza) colllaborativo.

Mi spiego: se compro a 850 euro il tv che una grande catena di centri commerciali vende a 1200 GIA' SO che il minor prezzo è dovuto alla mancanza di una garanzia italiana e che se il prodotto risulterà difettoso avro' grossi problemi rischiando di spendere l'intera cifra risparmiata ed oltre per ottenere la riparazione.

Comunque considerata la affidabilità dei prodotti elettronici in generale e la mia filosofia "meglio un uovo oggi" finora ho rischiato abbastanza spesso e mi è andata sempre bene.

E la differenza di prezzo tra acquistare dal sito o fisicamente presso la medesima catena commerciale? Per caso anche in questo caso si riceve un prodotto con garanzia non italiana? Oppure sono solo promozioni atte a liberare le giacenze dai loro magazzini?

Ho fatto un paio di telefonate ai vari CC per capire meglio come si articola la vendita on-line tramite i loro circuiti.

La spedizione avviene tramite corriere. In caso di problemi (difetto di fabbricazione) si ricontatta la sede centrale che manda un corriere a prelevare l'oggetto e provvedono all'assistenza e alla rispedizione.
Nel caso di CC però -non so se posso fare il nome- non è previsto l'invio del corriere per prelevare l'oggetto difettoso, ma c'è da rispedirlo tramite corriere nelle modalità indicate dalla sede.

E i negozi virtuali? Operano nello stesso modo?

litodanie ha detto:
Puoi specificare che tipo di apparecchio era?

Si possono fare nomi di questi siti?

Io sarei daccordo sul pubblicare i nomi dei negozii, cosi una persona si fa un idea prima di fare acquisti, sarebbe come stilare una serie di opinioni di acquisto sui negozi on-line. Cosi si evitano fregature e disguidi e fastidii.

Io ho contattato i 3 principali CC (MediaWorld, Euronics, Unieuro).
Come detto nel mio post precedente, l'ultima catena non mi fornirebbe il prelievo sul posto del tv ma lo dovrei rispedire io.

Qualcuno può confermare?
Come operano i negozi virtuali?