• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto on-line LCD Sony: garanzia di 4 anni CERTA?

Ciao a tutti...ebbene ieri ho ricevuto la risposta definitiva dello store on-line che avevo addocchiato...a mia precisa domanda, mi hanno scritto che i loro televisori non sono italiani, ma sono importati dalla Germania, pertanto godono della garanzia europea di 24 mesi (di cui, come avete spiegato molto bene voi, solo il primo anno direttamente garantito da Sony)...mi sfugge pertanto il senso delle inserzioni roboanti che riportano la famosa garanzia di 4 anni, che quindi non é operante...al che ho acquisto la tv in un negozio fisico in modo da non avere grane...:D
Grazie a tutti per le dritte, sono sicuro che tanti, me compreso, si sono schiariti le idee...:)

La garanzia dei 4 anni c'è anche se si compra online basta che il negozio si trovi in Italia e si abbia la fattura/scontrino.
Lo dimostra una lettera che ha avuto un utente (lobettibodoni) del forum direttamente dal servizio consumatori Sony che ha postato nel 3d del w4500:
"in merito a quanto richiesto di seguito vi elenco i vari casi in cui è ritenuta valida l’estensione a 4 anni della garanzia convenzionale sui TV BRAVIA:
Acquisti fatti presso i rivenditori in Italia (S.Marino, Livigno e Vaticano sono compresi)
Acquisti fatti online presso i rivenditori che hanno un sito web in Italia.
Acquisti fatti online presso i rivenditori che un sito web in lingua italiana o con dominio italiano (*.it)
La garanzia sarà riconosciuta purché i televisori siano corredati da documento d’acquisto e non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale.
Infine l’estensione della garanzia convenzionale non limiterà né pregiudicherà tutti i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento
Saluti"
Infine comunicano che informeranno presto il callcenter in modo che dia le giuste informazioni...
Spero che tutti quelli che abbiano fatto acquisti online ora faranno sogni + tranquilli :-)

draggon ha detto:
La garanzia dei 4 anni c'è anche se si compra online basta che il negozio si trovi in Italia e si abbia la fattura/scontrino.
Lo dimostra una lettera che ha avuto un utente (lobettibodoni) del forum direttamente dal servizio consumatori Sony che ha postato nel 3d del w4500:
"in merito a quanto richiesto di seguito vi elenco i vari casi in cui è ritenuta valida l’estensione a 4 anni della garanzia convenzionale sui TV BRAVIA:
Acquisti fatti presso i rivenditori in Italia (S.Marino, Livigno e Vaticano sono compresi)
Acquisti fatti online presso i rivenditori che hanno un sito web in Italia.
Acquisti fatti online presso i rivenditori che un sito web in lingua italiana o con dominio italiano (*.it)
La garanzia sarà riconosciuta purché i televisori siano corredati da documento d’acquisto e non sussista nessuno dei motivi invalidanti indicati nel certificato di garanzia convenzionale.
Infine l’estensione della garanzia convenzionale non limiterà né pregiudicherà tutti i diritti dei consumatori derivanti dalle leggi vigenti.
A disposizione per ogni eventuale chiarimento
Saluti"
Infine comunicano che informeranno presto il callcenter in modo che dia le giuste informazioni...

OH ! bene... CVD ( Come Volevasi Dimostrare ) quindi, se l'acquisto viene fatto in " Italia " danno 4 anni anche se il venditore si procura la merce nell'ambito di un qualunque paese europeo.

Sarebbe a questo punto interessante che Ewelius si procurasse una copia della lettera inviata da Sony al Centro di assistenza tecnica e la postasse, per vedere cosa hanno scritto.

Comunque ho fatto un confronto tra le garanzie scaricabili direttamente on line di Sony UK, De e FR, sono tutte uguali ( per i primi due anni ), quindi il trattamento tenuto nei vari stati e' perfettamente identico, variano poi i " bonus " ( 4 anni per l'italia e 5 anni a pagamento per la Francia ).

Il discorso che la filiale italiana dovrebbe accollarsi anche le spese di riparazione di prodotti non italiani, ma ORIGINALI ed esteri e' un discorso che non regge....e soprattutto hanno poca fantasia.... era lo stesso tipo di "blocco " utilizzato 20 anni fa' nel settore fotografico ( in assistenza assistivano solo prodotto regolarmente importato in italia e con bollino... etc etc... ma sicuramente conoscete il problema, e' storia... ormai ).

chiedo mea culpa a tutta la comunità di questo forum hanno ragione chi diceva che deve essere fatto l acquisto in italia anche se è importato dalla germania o altro paese
Scusatemi tutti per il vespaio che ho alzato la circolare che ha mandato sony era solo un detterente per i negozianti

YoghiTheBear ha detto:
Mi piacerebbe avere anche un parere legale ( tra di Voi non c'e' un bell' avvocato ? ) , ma sono quasi convinto che se ci si impunta e si va' a finire davanti a un giudice.... Sony perde.

Non prenderlo come un parere legale "ufficiale", ma quello che è stato riportato da draggon mi sembra la corretta interpretazione della garanzia valevole solo per l'Italia (peraltro già anticipata da te poco prima, secondo me giustamente..).

Se la garanzia di 4 anni vale solo per l'Italia, allora deve valere per tutti gli acquisti fatti sul territorio italiano (ed infatti Sony richiede la fattura o lo scontrino del negozio), sia negozi fisici che negozi on-line.

Non avrebbe senso il limitare la garanzia solo ad alcuni negozi o catene di negozi.

In pratica, però, si tratta di dover "convincere" il centro di assistenza cui ci si rivolge sull'applicabilità dell'estensione della garanzia.

Avere il "parere ufficiale" del centro assistenza consumatori Sony potrebbe essere un elemento convincente, ma non credo che basti il riportare una mail inviata da un utente di un forum..

Credo che, nel caso in cui si sia costretti ad andare in causa contro Sony, il 90% dei Giudici di Pace italiani darebbero ragione al consumatore per l'applicazione della garanzia estesa, il problema è che se il mio televisore non funziona, voglio che venga riparato in fretta.
Aspettare un anno (se va bene) per avere una sentenza che ti da ragione sarebbe una "vittoria" molto effimera..

Allora, premetto che ormai l'ho comprata da MW e non me ne pento perché preferisco aver pagato qualcosa in più ma avere certezze....ieri sera sono tornato a casa da lavoro e ho trovato una email da parte del sito onlinestore.it che mi ha espressamente scritto che i loro lcd sono importati dalla Germania e che hanno garanzia di 24 mesi (quindi non di 4 anni)...stamattina ho ricevuto una email da parte del servizio consumatori Sony cui avevo scritto ieri chiedendo lumi sulla garanzia per i televisori acquistati da quel sito...ebbene, in questa email la Sony mi scrive che anche i televisori acquistati su quel sito godono della garanzia di 4 anni...per conto mio, ci sono elementi che danno tranquillità a tutti coloro che intendono acquistare on line, ma io mi sento più tranquillo ad avere acquistato off line...:)

Daniel24 ha detto:
ho trovato una email da parte del sito onlinestore.it che mi ha espressamente scritto che i loro lcd sono importati dalla Germania e che hanno garanzia di 24 mesi (quindi non di 4 anni)...stamattina ho ricevuto una email da parte del servizio consumatori Sony cui avevo scritto ieri chiedendo lumi sulla garanzia per i televisori acquistati da quel sito...ebbene, in questa email la Sony mi scrive che anche i televisori acquistati su quel sito godono della garanzia di 4 anni...per conto mio, ci sono elementi che danno tranquillità a tutti coloro che intendono acquistare on line, ma io mi sento più tranquillo ad avere acquistato off line...:)

Bene e' una conferma di quanto ipotizzato, ovviamente poi a livello di sicurezza personale e' ciascuno che deve decidere il da' farsi.

Una richiesta.... gira on line il contenuto della email da te ricevuta da Sony.....

porgo nuovamente le mie scuse.
Ecco a voi la prova che io mi sbagliavo.
Gentile Cliente ,

con riferimento al suo messaggio le comunichiamo che il Tv gode di 4 anni garanzia se il rivenditore online ha dominio .it o è un sito in lingua italiana.

Cordiali Saluti

Mandzio Marco

Servizio Consumatori Sony Italia
Tel. 199.151.146 ( dalle 9.00 alle 18.00)
Fax 02 61838822

ewelius ha detto:
E meno male che ero io quello che doveva informarsi.......
Comunque tutto è bene quel che finisce bene....amici come prima.
Senza rancore (a disposizione per un caffè :D :D :D :D )

ewelius ha detto:

In realtà non ti sbagliavi completamente e senza motivo, perchè è solo questa estensione da 4 anni che esce dal seminato, perchè l'estensione a 2 anni italiana standard è molto più chiara rispetto i prodotti di importazione, che rimangono 1 + 1.

TORO60 ha detto:
E meno male che ero io quello che doveva informarsi.......
Senza rancore (a disposizione per un caffè :D :D :D :D )
Non potrei portarti rancore e per il caffe quando passi per il trentino fatti sentire :p :p :p :p
A proposito qui in montagna soproa i 1000mt ci sono piu di 2m di neve anche nei paesi se vi va di farvi una bella sciata o ciaspolata

scusate.. ho acquistato un sony bravia all'euronics.. mi hanno detto che per attivare la garanzia di 4 anni mi devo registrare al sito sony

mi sono registrato, e ho registrato il prodotto.. basta questo o devo fare altro?

grazie a tutti

catramina ha detto:
scusate.. ho acquistato un sony bravia all'euronics.. mi hanno detto che per attivare la garanzia di 4 anni mi devo registrare al sito sony

mi sono registrato, e ho registrato il prodotto.. basta questo o devo fare altro?

i

SI !
fare una bella fotocopia allo scontrino fiscale.....
sono in carta chimica..
patiscono l'umidita' e il contatto con buste di plastica....
tra due anni e' un miracolo se riesci a leggerlo,
tra 4 anni lo puoi usare per il bagno..... ma temo sia troppo piccolo:-))

In caso di problemi l'assistenza pretende una prova di acquisto leggibile.

Rileggiti accuratamente ( visto il tipo di domanda, vedo che non lo hai fatto ) la Garanzia Convenzionale postata un po' di tread piu' sopra.

Sia che siano solo 2 anni, o meglio ancora 4 per le tv acquistate online.. l'assistenza a domicilio è gratuita in entrambi i casi e la tempistica di riparazione di un'eventuale tv con clouding è pari in entrambi i casi?
Questo per me è quasi più importante dei 2 anni aggiuntivi!

Comunque domani chiamo sia la sony e sia onlines..re, vedremo a voce che mi diranno

tooshort ha detto:
Sia che siano solo 2 anni, o meglio ancora 4 per le tv acquistate online..
Errore l'estensione a 4 anni ti viene data ovunque tu acquisti, basta che l'azienda sia italiana..... rileggiti i tread soprastanti.

tooshort ha detto:
l'assistenza a domicilio è gratuita in entrambi i casi
Errore..... vale SOLO per l'estensione di garanzia a 4 anni

e la tempistica di riparazione di un'eventuale tv con clouding è pari in entrambi i casi?[/QUOTE]

tooshort ha detto:
Beh! dipende molto da quanto hanno eventualmente in lavorazione.

Questo per me è quasi più importante dei 2 anni aggiuntivi!

Comunque domani chiamo sia la sony e sia onlines..re, vedremo a voce che mi diranno

Non serve sentire on.... store e Sony..... c'e' gia' stato scritto tutto nei tread precedenti.