Acquisto nuovo sintoamplificatore...un vostro consiglio

andreaf

New member
Ciao a tutti,

in procinto di pensionare il mio anziano e glorioso Sony STR-DB930 vi chiederei un aiuto per scegliere un nuovo sintoamplificatore da abbinare, per la parte audio, a 2 frontali Bose 301 Series II e ad un sub Yamaha YST-SW45 (roba d'annata ma ancora validissima). Centrale e posteriori neppure li cito che vanno sostituiti anch'essi.

Le principali caratteristiche che dovrebbe possedere:
1) essere anche un ottimo ampli musicale. Sono musicista e professionista dell'audio e amo ascoltare la musica come è stata concepita e prodotta.
2) quindi avere una opzione "pure audio", "direct line", per bypassare ogni tipo di processamento o DSP
3) essere già pronto per il 3D
4) avere buone capacità di autocalibrazione
5) 7.1 / 7.2
6) magari avere uno scaler video decente fino a 1080p. Non so ancora se usero la parte video ma non si sa mai
7) avere per ogni sorgente ingressi analogici e digitali (ottico e coassiale)
8) supporto iPhone auspicabile
9) supportare lo switching delle sorgenti video anche da spento
10) prezzo sino a ca. €500

Per la parte video la mia attuale configurazione prevede come sorgenti MySky HD, lettore blu-ray, DVD rec e PC Media Center. Per ora con l'attuale Sony non avendo ingressi HDMI non posso usare la sezione video ed ogni periferica è direttamente collegata alla TV HD in HDMI e per la parte audio anche al sintoamplificatore in analogico e digitale.

Indicatemi, per favore, marche e modelli e possibilmente anche indirizzi web con offerte o prezzi vantaggiosi.

Grazie sin d'ora,
Andrea
 
Con quel budget riuscire a rispettare tutte le caratteristiche elencate, la vedo dura, praticamente impossibile, a meno che non si rivolga al mercato dell'usato dove con quella cifra può trovare macchine interessanti rinunciando però a qualcosa, tipo 3d.
Il problema principale, a mio avviso, resta comunque il punto
1) "essere anche un ottimo ampli musicale. Sono musicista e professionista dell'audio e amo ascoltare la musica come è stata concepita e prodotta"
Per rispettare tale richiesta, occorrono sinto di ben altri budget, poi probabilmente non "suonerà" mai come un'integrato stereo nato appositamente per l'ascolto musicale in 2ch.
Per restare sul nuovo e rientrare nel budget, potrebbe orientarsi verso il sinto /av Yamaha RX-V 767, che più o meno dovrebbe soddisfarla visto che è un sinto tecnologicamente aggiornato, 3D ... ecc. ecc ... qua ne leggo sempre un gran bene!
Come però le ho già detto, essendo però un sinto a/v, non è il massimo per l'ascolto musicale.
E' però dotato di pre-out cui potrà integrare un ampli stereo, ad esempio un NAD che io possiedo e che non posso altro che consigliarLe.
Deve pertanto alzare un il budget, praticamente raddoppiarlo, e probabilmente poi sarà soddisfatto.
 
Ultima modifica:
Relativamente all'utilizzo della parte video, alla qualità dell'upscaling ed al funzionamento anche da spento, io taglierei la testa al toro ed userei uno splitter hdmi bypassando direttamente il sinto quando non serve.
 
Ho anche ricevuto una proposta per un Onkyo TX-NR808 usato ad un prezzo interessante. Come lo giudicate rispetto alle carattaristiche richieste ed allo Yamaha RX-V767 ?
 
Onkyo 808, superiore, dal mio punto di vista, allo Yamaha 767 ..
sicuramente meglio in ambito musicale, resta sempre valido comunque il consiglio scritto sopra relativo all'utilizzo musicale.
 
Scusate la domanda forse banale, ma mi è sorto un dubbio. Passando tutte le sorgenti video per il sintoamplificatore ed uscendo verso la TV in HDMI con una unica uscita, come posso conseguire la calibrazione del display per ogni singola sorgente? Ritengo fondamentale tale operazione per una buona resa visiva. Hanno i sintoamplificatori di questa fascia la possibilità di impostare quei parametri video fondamentali (luminosità, contrasto, punto di bianco, saturazione, ecc.) per ogni ingresso?
 
Io ho un azur 640r collegato tutto con cavi ottici ( se uno ha 6 ingressi se lo può permettete ;) )

Il mio ampli non fà nessuna elaborazione video e ne sono felice..... Quindi non posso esserti utile se non dicendo di lasciar peredere queste eleborazioni... Soprattutto con poco budget spendi tutto in qualità audio
 
Infatti i miei dubbi vengono tutti considerando la generale scarsezza di ingressi digitali audio dei moderni sintoampli. Ad oggi nel vecchio Sony ho tutte le sorgenti collegate in digitale per l'audio e direttamente in HDMI alla TV per il video. Quindi per ogni sorgente ho potuto calibrare con cura la TV con risultati video eccezionali.
Ma con gli ampli tipo Yamaha 767, Onkyo 808, ecc., come si è soliti fare?
 
Questo sarebbe interessante se poi però l'ampli non veicolasse il video alla TV su un unico ingresso HDMI perdendo quindi la possibilità di calibrare indipendentemente ogni sorgente video.
 
Se hai un tv in grado di memorizzare più settings personali, ti salvi le varie possibilità e le richiami in base alla sorgente selezionata.
Altrimenti il settaggio è unico e ogni volta devi cambiare i parametri.
Di conseguenza, per me è molto meglio "biforcare" il segnale (l'audio al sinto e il video al tv), con l'ulteriore vantaggio di non dover tenere per forza il sinto acceso o in standby e non subire neanche la minima elaborazione video.
 
Biforcare audio al sinto e video alla tv è proprio quello che faccio oggi e che probabilmente andrò a fare anche con il nuovo ampli. L'audio all'ampli lo porterei con cavo ottico ma mi sembra di aver letto da qualche parte che con il collegamento ottico non passano le ultime codifiche audio hd e/o configurazioni. E servirebbe l'hdmi anche per l'audio. Sbaglio? Oppure devo usare uno switch HDMI, come proposto sopra, per andare via HDMI sia all'ampli sia alla tv?
 
Inevitabilmente devi rinunciare a qualcosa, avendo fissato il budget a quella cifra ed avendo richieste che difficilmente si riuscirebbero a soddisfare con un'unica soluzione.

Quello che mi sento di consigliarti è:
- rinuncia al 3D per quel che riguarda il sinto, e buttati sull'usato. Potrai comunque ottenere il 3D collegando direttamente la sorgente al televisore tramite HDMI, ed eventualmente acquistando uno split HDMI se proprio hai bisogno delle ultime codifiche audio che non puoi avere con un collegamento digitale per l'audio.
- inevitabilmente, anche andando sull'usato, con 500€ non riuscirai a trovare una soluzione che sia anche un "ottimo ampli musicale". Quindi per ora concentrati sul fatto che abbia le uscite pre-out, in modo da poterci affiancare in seguito un bell'integrato stereo.


Credo che, andando sull'usato, con quella cifra dovresti riuscire a portarti a casa anche un Onkyo 1007, che secondo me farebbe proprio al caso tuo. Ti consiglio Onkyo come marca ma ti avviso che musicalmente non è per niente un ampli raffinato, ma ha potenza e dinamica da vendere per uso Home Theater; per la musica, però, dovresti quasi sicuramente andare su un ampli stereo, anche in un secondo tempo.

Alternativamente, se pensi che non avrai voglia di spendere altri soldi per un integrato stereo, neanche in un secondo tempo, puoi cercare qualcosa di più musicale, tipo un Harman Kardon (260/360 nuovo/ 460 usato) o un Marantz... ma qui rinunceresti a qualcosa sul versante Home Theater, in favore di una maggior musicalità.
 
Oppure se prendessi uno Yamaha 767 dovrei essere comunque a posto. Salterei tutta la parte video dell'ampli andando direttamente alla tv in HDMI e in HDMI anche all'ampli ma solo per l'audio.
Avrebbe i pre-out per espansione futura dell'audio 2ch. Ma mi chiedo: collegando un altro ampli stereo ai pre-out del sintoampli allungherei la catena analogica quando forse sarebbe meglio entrare in analogico via RCA o digitale via ottico all'ampli stereo direttamente dalla sorgente audio. Sbaglio? Inoltre passando anche x il sintoampli forse dovrei tenere acceso anche quest'ultimo oltre l'ampli 2ch solo x sentire musica.
 
andreaf ha detto:
Ma mi chiedo: collegando un altro ampli stereo ai pre-out del sintoampli allungherei la catena analogica quando forse sarebbe meglio entrare in analogico via RCA o digitale via ottico all'ampli stereo direttamente dalla sorgente audio. Sbaglio? Inoltre passando anche x il sintoampli forse dovrei tenere acceso anche quest'ultimo oltre l'ampli 2ch solo x sentire musica.

Assolutamente sì, per l'ascolto in due canali utilizzeresti direttamente la sorgente collegata all'integrato stereo, mentre invece utilizzando le pre-out del sinto AV e collegandole all'integrato stereo potresti sfruttare la parte finale dell'integrato anche per l'ascolto HT... fondamentalmente, il vantaggio più grande è che puoi utilizzare gli stessi diffusori sia per stereo che HT, collegando i frontalli all'integrato
 
Ok, è chiaro ora. Grazie!
Ma ovviamente perderei l'autocalibrazione automatica del sintoampli almeno x i frontali. Questo almeno xche' sull'ampli 2ch è possibile impostare il volume. Giusto?

Grazie ancora a tutti per il prezioso aiuto :)
 
andreaf ha detto:
Ma ovviamente perderei l'autocalibrazione automatica del sintoampli almeno x i frontali. Questo almeno xche' sull'ampli 2ch è possibile impostare il volume. Giusto?

Credo di no, da quello che ho capito (perchè ancora non ho realizzato una soluzione del genere) se utilizzi l'integrato come finale per l'home theater, il suo volume resta fisso (fixed gain, credo si dica), mentre ovviamente puoi sempre cambiare il volume dal sintoampli HT, andando ad influenzare anche quello dei frontali. Quindi in sostanza se esegui la calibrazione automatica con già tutto montato come si deve, funziona benissimo.
 
Ma se poi ascoltassi musica dal 2ch collegato direttamente alla sorgente e cambiassi il volume, beh credo sia inevitabile che si "rompa" l'autocalibrazione.

Mi appello a qualche esperto x ulteriori delucidazioni.
 
Top