• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto nuova Videocamera HD

nocs90

New member
Salve a tutti,
sono uno newbie di questo forum quindi non distruggetemi :D

Sono intenzionato a comprare una videocamera HD con un budget non superiore ai 600€ , per realizzare filmati amatoriali , nulla di professionale , però comunque di elevata qualità.

Ho sempre registrato fin'ora con una JVC su supporto MiniDV , riversando tutto via firewire sul mio pc fisso , montando il filmato con Adobe PRemiere e riversando su DVD con ENCOREdvd o Nero.

ORa volevo fare un passo in avanti scegliendo un nuovo prodotto in alta definizione.
Mi trovo però spaesatissimo nella scelta...sapreste aiutarmi ?
Spero di avervi fornito validi indizi...vediamo cosa ne tirate fuori ;)

P.S. : è d'obbligo l'acquisto di un HDD multimediali vero ?

nocs90 ha detto:
Salve a tutti,
sono uno newbie di questo forum quindi non distruggetemi :D
Benvenuto :)

nocs90 ha detto:
Ho sempre registrato fin'ora con una JVC su supporto MiniDV , riversando tutto via firewire sul mio pc fisso , montando il filmato con Adobe PRemiere e riversando su DVD con ENCOREdvd o Nero.
1. problema (che sinora ha frenato anche me nell'acquisto): le registrazioni in full HD richiedono, in fase di editing, un computer potente (almeno quad core) e tantissima memoria RAM.
Probabilmente dovrai anche acquistare nuovi software di editing...
Insomma: è un piccolo salasso... perchè per fare le cose per benino occorrerebbe prendere non solo la videocamera, ma anche un nuovo computer ed un HD di storage.

nocs90 ha detto:
Potresti provare a vedere se ci sono videocamere che fanno editing in macchina (almeno elementare) e poi prendere un hdd multimediale. Attenzione però a quegli affaretti: alcuni sono ottimi, altri sono inutili per le tue esigenze.

Fai un giro nel forum (sez. sorgenti HD) e troverai parecchie discussioni in merito.

Quanto alla videocamera: vedrei bene una panasonic sd60 od una sony cx 305 ;)

Ultima modifica:
Grazie,
si so che richiedono hardware non indifferenti però sono deciso a fare il passo verso la registrazione HD , anche se i video magari li editerò fra 2-3 anni...

Ma una configurazione minima per lavorare decentemente ( ho parecchio tempo per la fase di rendering se è questo che intendi ) come dovrebbe essere ?

io ho un VAIO VGN-NW21EF

PENTIUM DUAL CORE CPU T4300 @2.10 ghz 2.10ghz
4GB di Ram
64 bit

come lavoro cosi ?

nocs90 ha detto:
Potresti anche comprare uno scatolotto tipo WD TV, che leggono praticamente tutto, a cui affiancare un qualsiasi disco esterno alimentato e non. Ormai dischi da 1 Tera costano +/- 80 Euro.