• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acquisto home Theatre

Non concordo troppo col riferimento alla dimensione della sala in relazione alle capacità di un kit come il 4940 Yamaha suddetto.... potrei capire se ascoltassi da sei metri, ma il tutto si deve focalizzare a 2,50 m dal televisore.....nn ci vuole poi chissà quale potenza...[CUT]

Se di tempo per fare ascolti non ne hai, e sei abbastanza convinto che un kit come il 4940 Yamaha sia sufficientemente potente per il tuo ambiente, ma soprattutto di qualità per ottenere una resa che possa essere descritta come:" che si distinguono per estensione di frequenza, ricchezza di armoniche e spazialità del suono”, non ti rimane che procedere con l'acquisto e goderti l'impianto ;)

La mia passione per HT ed HiFi è iniziata 28 anni fa proprio con un impianto simile, ne ho ascoltati altri di quel tipo a casa di amici e conoscenti e purtroppo la qualità quella è, (scarsa) e quello che esce da questi kit HT è perlopiù caciara.

Ultima modifica:
Perdonami ma questo è uno scempio! Anzi, aggiungo anche che se i tuoi referenti fossero competenti di HiFi non farebbero un'affermazione simile! L'HiFi, intesa come alta fedeltà, puoi ottenerla in stereo come in multicanale, nella musica come nei film, con 2 diffusori o con 6! Chi si reputa competente di audio HiFi lo deve essere a prescindere dal ..........[CUT]

Qui siamo nel delirio puro.....i miei referenti si occupano di progettare e modificare apparecchi HiFi, nn costruiscono e modificano amplificatori multicanale, di conseguenza nn posso comprare da loro questo componente, al max le casse..... questo era il senso.....
É la loro capacità in campo HiFi è fuori discussione....
In ambito home Theatre nn ho intenzione di svenarmi per raggiungere chissà quali risultati.

Ultima modifica:
Credo che le questioni tecniche più interessanti emerse in questa discussione siano di carattere psico-sociale.

E' sacrosanto voler acquistare un impianto da meno di 500 euro.

E' umano farsene una ragione, dicendo a sé stessi che non si sta rinunciando a niente e che chi spende di più sta solo gettando i propri soldi. Succede tutti i giorni, nei centri commerciali, nei ristoranti, nei negozi di abbigliamento e di tecnologia... in fondo è un fattore di coesione sociale: andrò in giro con una panda ma non sono mentalmente un "poveraccio" come uno che butta decine di migliaia di euro per una BMW.

Quello che è ultra-umano è prendere di petto gli altri con argomentazioni pseudo-tecniche per dimostrare al mondo che le proprie scelte non sono un "accontentarsi" ma quanto di meglio si può avere dalla vita. Vabbé, ok, preferisci la pizza al caviale, è sacrosanto, comprati la tua pizza e goditela in santa pace, non è indispensabile dimostrare che sia il miglior cibo al mondo, piace a te e questo ti dovrebbe bastare.

Ultima modifica:
Credo che le questioni tecniche più interessanti emerse in questa discussione siano di carattere psico-sociale.

E' umano farsene una ragione, dicendo a sé stessi che non si sta rinunciando a niente e che chi spende di più sta solo gettando i propri soldi. Succede tutti i giorni, nei ..........[CUT]

In ambito HiFi sono assolutamente sicuro di quello che ho detto avendolo sperimentato sulla mia pelle. Mio cugino e mio fratello che hanno circa 50 anni e si interessano di HiFi da quando erano adolescenti e hanno buttato tutte le riviste di settore e tutti i costosissimi impianti che col tempo avevano realizzato pezzo dopo pezzo e adesso ascoltano molto felicemente impianti stereo di 600/700 euro totali che nn temono confronti. Lo so che nn ci si può credere, vi capisco. Anch'io nn ci credevo finché non l'ho sentito con le mie orecchie. Adesso cmq molto probabilmente mettere insieme impianti simili costa di più, ma sempre molto meno di certi impianti esoterici.... Se poi si ha la fortuna di trovare ancora in giro certi pezzi di 30/40 anni fa da parte di venditori ignari si fa ancora un affare assurdo.

Ultima modifica:
i miei referenti si occupano di progettare e modificare apparecchi HiFi, nn costruiscono e modificano amplificatori multicanale, di conseguenza nn posso comprare da loro questo componente, al max le casse..... questo era il senso...
Ed il senso della mia risposta era che, se i tuoi referenti sono competenti di HiFi, hanno anche le conoscenze e le competenze per consigliarti e indirizzarti nella scelta di un sintoamplificatore multicanale... Il suono è uno solo, non cambia da stereo a multicanale, oppure per te HiFi è sinonimo di stereofonia???

E' umano farsene una ragione, dicendo a sé stessi che non si sta rinunciando a niente e che chi spende di più sta solo gettando i propri soldi. Succede tutti i giorni, nei ..........[CUT]

Sono totalmente d'accordo.
Di fatto, riprendendo quello che avevo detto nel mio post, quello che chiede Phyl, con modi più o meno eleganti, è un consiglio per un impianto da 500€. Io rimarrei su una soundbar o kit come quelli da me suggeriti o va benissimo lo yamaha che ha proposto Phyl stesso.

La volontà di avere un audio "che si distingue per estensione di frequenza, ricchezza di armoniche e spazialità del suono" è assolutamente soggettivo...quanti qui sul forum fanno le stesse richieste e poi concludono felicemente e in maniera soddisfacente con l'acquisto di un impianto Bose convinti che sia il meglio sul mercato e che risponde perfettamente alle loro richieste???

In ambito HiFi sono assolutamente sicuro di quello che ho detto avendolo sperimentato sulla mia pelle. Mio cugino e mio fratello che hanno circa 50 anni e si interessano di HiFi da quando erano adolescenti hanno buttato tutte le riviste di settore e tutti i costosissimi impianti che col tempo avevano realizzato e adesso ascoltano molto felicemente ..........[CUT]

Phyl ti rifaccio però la domanda alla quale non hai risposto.... ma con 700 euro che impianto hanno preso così soddisfacente? Magari dando questa informazione riesci anche a dare un'idea a chi cerca di darti consigli....

avevano realizzato e adesso ascoltano molto felicemente impianti stereo di 600/700 euro totali che nn temono confronti. Lo so che nn ci si può credere, vi capisco. Anch'io nn ci credevo finché non l'ho sentito con le mie orecchie ..........[CUT]

Da eterno spiantato ho sempre combattuto con i budget risicati e cercato di ottenere il meglio con quanto avessi a disposizione, pero non capisco l'approccio che stai tenendo. Se parli di auto-costruzione potrei immaginare la possibilità di ottimi risultati, se non sbaglio hai aperto il post parlando di un prodotto Samsung quindi industriale.

Non sono un elettronico ma penso che il costo totale dei dei componenti del mio Atoll sia meno di un decimo del costo dell'amplificatore, ma poi ?

Dobbiamo considerare la progettazione e conseguenti investimenti , i costi d'impresa le eventuali royalties ( visto che parliamo di HT), filiera di vendita etc. fanno i prezzi che si trovano in giro.

Sta a noi comprare quello che più ci serve nel rispetto delle nostre possibilità economiche.

ciao
Luca

Ultima modifica:
Phyl ti rifaccio però la domanda alla quale non hai risposto.... ma con 700 euro che impianto hanno preso così soddisfacente? Magari dando questa informazione riesci anche a dare un'idea a chi cerca di darti consigli....

Sono pezzi grundig anni 80 più un CDp da quattro soldi modificato da persone competenti, nn da me o miei familiari(costo modifica 500 euro). Quindi 500 di modifica più pezzi da 50 euro cadauno si arriva intorno a 700 euro. Poi ci sono vari accorgimenti da seguire, tipo cavi di connessione particolarmente scadenti ahah, che nn devono incrociarsi, superfici di appoggio preferibilmente in ferro battuto, soprattutto per le casse..... etcetc
Mio cugino e mio fratello ne hanno fatto incetta, potrebbero allestire una decina di impianti....

Ultima modifica:
Ed il senso della mia risposta era che, se i tuoi referenti sono competenti di HiFi, hanno anche le conoscenze e le competenze per consigliarti e indirizzarti nella scelta di un sintoamplificatore multicanale... Il suono è uno solo, non cambia da stereo a multicanale, oppure per te HiFi è sinonimo di stereofonia???

Nn si occupano di home Theatre punto. Nn mi vengono a dare un consiglio in un settore e per apparecchi che nn conoscono. Poi nn è che si tratti di mio fratello, sono persone con cui non ho confidenza.

Ultima modifica:
Capisco...cioè nel senso...non ho le competenze per capire dal punto di vista tecnico... però capisco quello che intendi (premesso che non condivido!!!)... tuttavia essendo componenti vintage potrebbe darsi che si riescano ad avere a prezzi molto bassi...finchè non spopola la moda del vintage (guarda quanto costa oggi una vecchia vespa anni 50!). Sull'HT si fa fatica a trovare pezzi così antichi perchè sono tutte tecnologie moderne! Non esiste una versione HT anni 80 paragonabile ai grunding HiFi!
Ad ogni modo oramai avrai capito che qua nessuno verrà mai a darti ragione sul fatto che con 500€ sia possibile avere una resa di un impianto che ne costa 10 volte tanto ...quindi continuo ad insistere di provare a prendere quel kit yamaha e poi ci dici cosa ne pensi... oppure sei libero di provare a chiedere su altri forum magari meno "pettinati" per vedere che ti dicono...

in 50 mq 500 euro sono 1\3 del budget da investire solo nel sub, vedi un po tu
il fatto che conosci persone che con relativamente poco si sono fatti impianti STEREO che suonano meglio di altri commerciali ben più costosi è una cosa (e che non fatico nemmeno a credere, ti dirò)mentre che con 500 euro tu possa fare un ht decente in 50 mq è un'altra

e te lo dice uno che non ha speso una follia, ha preso quasi tutto usato e che come indole non crede che (in questo mondo e in molti altri) più soldi = per forza più risultati, si può avere un ottimo impianto senza svenarsi e senza andare su componenti fuori di testa, ma 500 euro in 50 mq....pigliati la soundbar più bella che c'è e via, non hai speranze nemmeno sull'usato di 20 anni

Ultima modifica:
Il fatto è che sono convinto che ci sia un equivalente dei grundig vintage anche in ambito HT.... secondo me Samsung è un indiziato....

per quanto riguarda la questione dei 40 mq, dei sub costosi che ci vorrebbero etc etc nn sono tanto d'accordo....

Perdona la mia insistenza ma, al di là di ciò, hai scritto che "sei in grado con un terzo di ciò che ho speso di raggiungere la stessa qualità di ascolto del mio impianto", giusto??? E allora fallo e fine della questione! Anzi, fine di questa discussione!!!

Per le casse nn ho dubbi.....per il sintoamplificatori dovrei costringere con la forza qualcuno a fare delle modifiche su un apparecchio da poco ahah.....

Il fatto è che sono convinto che ci sia un equivalente dei grundig vintage anche in ambito HT.... secondo me Samsung è un indiziato....

per quanto riguarda la questione dei 40 mq, dei sub costosi che ci vorrebbero etc etc nn sono tanto d'accordo....

per sonorizzare bene non servono sub costosi, servono sub potenti e con un grande cono e i sub con tali caratteristiche costano
io me lo sono fatto e ho speso 800 euro solo di driver, poi cassa, poi ampli
commercialmente per un prodotto finito avrei dovuto spendere almeno 2500 euro e oltre
ma se vuoi mettere un indiana line da 75W e 150 euro fallo, gli altri 350 ti devono bastare per un sintoamplificatore e 5 casse, auguri
Per le casse nn ho dubbi.....per il sintoamplificatori dovrei costringere con la forza qualcuno a fare delle modifiche su un apparecchio da poco ahah.....

non sai di cosa stai parlando

sei entrato chiedendo aiuto ma di fatto tu hai le tue convinzioni e non ti muovi da lì per cui che senso ha proseguire? anzi, che senso ha aver aperto la discussione?

Ultima modifica:
per sonorizzare bene non servono sub costosi, servono sub potenti e con un grande cono e i sub con tali caratteristiche costano
io me lo sono fatto e ho speso 800 euro solo di driver, poi cassa, poi ampli
commercialmente per un prodotto finito avrei dovuto spendere almeno 2500 euro e oltre
ma se vuoi mettere un indiana line da 75W e 150 euro fallo,..........[CUT]

Capisco la tua risposta, ma capisci che io cercavo uno alla me in ambito HT, ossia una persona capace, scusate la modestia, di capire che anche un impianto economico può suonare molto bene....
Poi con questa storia del sub.....non devo far saltare casa....me ne basterebbe uno piccolino....
Adesso ho adocchiato qualcosa.......dovrei spendere sui 300 se tutto va bene.....poi farò valutazioni

Ultima modifica: