Acquisto casse. Budget molto basso

marcus87

New member
Salve a tutti,

allora premettendo che possiedo un amplificatore stereo della Pioneer molto datato, circa dell'inizio anni '80..

Funziona molto egregiamente, e dovrei comprarci delle casse nuove.
Dato il mio budget molto limitato non mi posso permettere niente di eccezionale. Di conseguenza, avrei bisogno di qualche consiglio su una buona coppia di diffusori ad un prezzo non superiore ai 150/170 euro (per la coppia).

Ho sentito parlare della Wharfedale, una marca inglese che dicono abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo. Cosa ne pensate?

L'utilizzo principale è l'ascolto di vinili con il mio giradischi Thorens td 170 e più raramente CD audio e visione di film in DVD.

grazie!
 
mentre cosa mi dite delle diamond 9.1? Leggo che sono state elette prodotto dell'anno da una rivista inglese nel 2007...
 
ahhh.....

il modello dell'ampli non lo ricordo, devo andare a guardare (non è qui sennò guarderei adesso).
se non ricordo male cmq è un 50+50watt sugli 8 ohm.
 
ho controllato:
il modello di amplificatore è Pioneer SA-506. Mi correggo: non dovrebbe essere un 50+50 su 8 ohm ma su 4ohm.

Altri consigli?
 
buona sera a tutti... questo è il mio primo post. Seguo da anni questo settore ma per mille motivi nn ho mai investito denaro per un impianto "decente"..scrivo qui perchè mi trovo nella stessa situazione di Marcus (con il quale mi scuso per essermi intromesso nel suo post) , io possiedo un vecchio pionner sa 508 (che secondo me ha un suono molto caldo e che rende molto bene con jazz, blues, leggera ma soffre un po con il rock :( ). L'ho ascoltato con delle indiana line arbour 5.02. Vorrei abbinarci delle casse a torre... che verranno utilizzate al 90% per ascoltare musica. Mi chiedevo se possono andare bene anche delle hc 505 (credo che non rendano come le arbour) ma ho pensato che possono avere meno problemi per il posizionamento dato che hanno il reflex anteriore. Se mi posso permettere, mi piacerebbe sapere l'opinione di antonio leone che ho visto molto preparato sul discorso indiana line :) . Mi piacerebbe avere comunque anche opinioni di possessori di wharfedale!
 
già che questo topic è stato riesumato prendo l'occasione per dirvi che tra qualche giorno avrò un paio di nuove Wharfedale 9.1! Speriamo valgano qualcosa! :D
 
Usavo le Wharfedale Diamond 9.1 in hifi (adesso le ho spostate nel sistema AV come surround speaker).
A me sono sempre piaciute, molto "chiare", ottima costruzione (se ti interessa sono anche biWareable)....devi un po convivere con i bassi non proprio profondi..ma bene o male soprattutto a quel prezzo tutte "quelle da scaffale".
Le IL Tesi che ti sono state proposte sono anche molto valide...soprattutto con un ampli di potenza limitata (mi sembra le IL sono piu' sensibili delle 9.1).

Prova ad ascoltarle.
 
Ma sostanzialmente che differenze ci sono (musicalmente parlando logicamente) tra le torri wharfedale e quelle indiana line? E quali sono le piu musicali tra le due marche? Da quello che ho letto ed ascoltato ho capito che le arbour hanno dei bassi un po troppo invadenti... e soffrono un po di conseguenza del posizionamento vicino alla parete.. Cosa sapete dirmi delle wharfedale?
 
Le Diamond 9.1 sono da scaffale, ergo i bassi (malgrado le Wharf sono famose per bassi profondi) non saranno mai invadenti.
Le IL e' vero hanno dei "bei" bassi...a me piacciono, ad altri no, dipende da cosa e come ascolti ( e che cavi metti).
Io le 9.1 le ho spostate nell AV, dato che per l hifi ho scelto le Monitor Audio BR2, che per me sono molto ma molto piu' musicali delle Diamod9.1 (e anche delle IL).
 
ascolto un po di tutto, maggiormente jazz, blues, rock, hard rock, metal... quindi meglio la timbrica wharfedale (diamond 9.5) o indiana line (HC505) ???
 
Dopo alcuni giorni di ascolto con le Wharfedale Diamond 9.1 non posso fare altro che ritenermi pienamente soddisfatto.

Le utilizzo principalmente per l'ascolto dei dischi in vinile.

Sono proprio quello che cercavo: ottima qualità ad un prezzo bassissimo! Ho trovato un'ottima esaltazione della dinamica musicale e la soluzione del bi-wiring la trovo davvero funzionale anche su un modello così economico! Al contrario di quello che si dice non ho riscontrato una grave carenza nella profondità dei bassi che, nonostante non siano ricchissimi, mi hanno sorpreso per la chiarezza e la precisione.
Davvero una sorpresa: i 150 euro spesi sono davvero un ottimo affare! :cool:
 
Top