Secondo me non c' é una grande diversita' fra un 2 e un 3 vie, la cosa che puo' fare la differenza e' l' istallazione...
Io ho provato varie tipologie di impianto (una volta facevamo le gare di car audio con la mia macchina), ma quella che ho sempre preferito e che ancora adesso utilizzo e' il kick panel.
Il Kick panel, per gli americani, e' la parte a ridosso dei passaruota anteriori, ebbene si, i tweeter (e volendo anche i midrange) sono posizionati sopra i passaruota, vicino ai piedi, praticamente affiancati al medio basso, e rivolti verso gli ascoltatori, in modo che si incrocino all' altezza delle orecchie.
In questo modo, si aumenta la distanza fra gli ascoltatori e gli altoparlanti, guadagnando in spazialita', e al contrario di quello che può sembrare (data la posizione degli altoparlanti), anche l' altezza del fronte sonoro aumenta, si alza al livello del cruscotto.
Con questo sistema si riesce a far suonare bene anche un 2 vie, se invece preferisci un' istallazione tradizionale, con tutti gli altoparlanti in portiera, sarebbe meglio un 3 vie.
Questo perche' , con il 2 vie in portiera c' é troppa distanza fra il tweeter e il medio basso, non si riesce ad ottenere una buona immagine sonora.
Spero di esserti stato d' aiuto.
Ciao,
Simone