Acquisto 40-42": Panasonic TX-42AS600E oppure Samsung UE40H6203

iggy_d

New member
Con un budget di circa 400 euro (o qualcosina in più) sono indeciso tra un paio di televisori a 40/42":
- Panasonic TX-42AS600E
- Samsung UE40H6203

Utilizzo: 20% visione TV (digitale terrestre), 40% visione Sky (My Sky HD), 40% film da Blue Ray o DivX in alta risoluzione.
Per me è importante che sia una smart TV con wi-fi, ethernet e DLNA per poter collegare la TV alla rete internet domestica.

Un vantaggio del Panasonic (a parte le buone recensioni) è che è leggermente più grande (42"), ma non ho ben capito se i 100Hz BLB (Back Light Blinking) sono reali oppure corrispondono a 50 Hz reali.
Invece ho visto che il Samsung è un 100 Hz reali (CMR 200Hz), ma rimane un 40".
Sono ben accetti consigli su altre TV su quella fascia di prezzo!
Grazie mille!
 
Non li conosco bene certo è che La differenza tra i due è il pannello il primo è IPS l'altro è VA. Io punterei un pò più in alto e cioè as640 oppure h6400. Quest'ultimo on line dovresti trovarlo sui 400€.
 
Grazie gm1978!
Tra i due pannelli sarebbe meglio l'IPS?
In realta' preferirei comprare la tv anche online, ma da un negozio fisico, cosi che poi posso ritirarla fisicamente al negozio (vedi cio' che fanno Unieuro o Mediaworld in merito), e su questi siti quelle TV che mi hai consigliato costano circa 500 euro...Io mi volevo tenere a spendere un po di meno...
Avresti qualche altro modello da consigliarmi altrimenti su quel prezzo (Anche di altre marche)?
Grazie!
 
Io preferisco i pannelli VA che avendo un contrasto più alto anche del doppio, teoricamente dovrebbero permettere una migliore visione degli IPS al buio ma soprattutto un miglior dettaglio nelle scene scure tipo nella visione di film tipo Batman...
Se sei vincolato a quel budget e preferisci il negozio fisico io punterei il 6200.
Oltre a vedere come si comportano le TV con la stessa sorgente SD o FHD, un buon modo per fare una scelta può essere: ti armi di chiavetta USB con sopra video .mkv 1080p con sequenze chiave (carrellate su panorami, scene scure, partite di calcio con lanci lunghi da un lato all'altro del campo, immagini 1080p a tinta unica con i colori RGB, ecc...) e provi le TV dal rivenditore. Quella che ti piace di più prendi.
Imposta le TV nella modalità film (o similare) che è di solito la più affidabile per questo tipo di prove.
 
Il Panasonic 42as600 non è IPS, e' VA panel come il Samsung

Sono entrambe due buone Tv per ciò che costano.

Il Samsung fa meglio sui giochi,ha motion Blur basso, poche scie, ha neri ottimi e buonissime immagini soprattutto HD. Anche se la parte Smart e' un po lenta e carente se paragonata ai suoi fratelli maggiori tipo H6350.

Il Panasonic ha colori bellissimi e calibrati già di default( sul Samsung devi lavorarci un po'), un buon contrasto(i neri fanno 0.03cd/m2, con il dimming (Adaptive Backlight Control) spento e 0.008cd/m2. Con dimming acceso. Quindi ottimo direi
e una fedeltà cromatica maggiore. Hai un quadro decisamente più "natural". Ha 48" di lag con i game quindi va bene ma non è una scheggia ecco. Ma tanto non ci giochi online tu. La parte Smart e' curata e funzionale.


Io , considerando anche i 2" in più ed il tuo utilizzo ti consiglio il Panasonic. ;)
 
Ultima modifica:
si errore di scrittura. Ovviamente mi riferivo all' as600 ;)
Condiferando che è uno die primi VA per Panasonic hai preso un abbaglio piu' che giustificabile. Comunque Pana fa molto bene anche con gli IPS ti taglio superiore soprattutto con AS800 che è local dimming quindi IPS con nero ottimo grazie all'adaptive blacklight ;)
 
Come ti trovi con l'AS640?
Dicci le tue impressioni su resa immagini (a me interessa soprattutto la resa fedele e naturale dei colori e dei contrasti senza eccessi) e della parte smart.
Grazie!

Sulla fedelta' e naturalezza dei colori l'AS640 è un must! La parte smart forse un po' macchinosa rispetto ad altri modelli ma comunque molto valida! Ma se si vuole un tv senza troppe pretese del nero, ma con colori belli e naturali senza impazzire in regolazioni, as640 è perfetto. Poi, a quel prezzo...è sicuramente un ottimo affare ;)
 
Come ti trovi con l'AS640?
Dicci le tue impressioni su resa immagini (a me interessa soprattutto la resa fedele e naturale dei colori e dei contrasti senza eccessi) e della parte smart.
Grazie!
Ho acquistato il tv per i miei suoceri che abitano a 1000 km di distanza...il tv arriverà mercoledì... dovrò aspettare natale per vederlo :-(
 
Top