Acquistare un crt: follia ??

SiKei ha detto:
Io sono ormai nella tristezza assoluta:cry: :cry: :cry: . Di CRT 16:9 decenti non c'è ne + traccia:ncomment: ormai trovi solo plasmon + lcd. Da giorni sono alla ricerca di un philips 32pw9520 (ho lasciato perdere la possibilità di trovare un Pana PD50D), ma nessun negozio online c'è l'ha disponibile (per non parlare dei negozi tradizionali). Ma che cosa deve fare un disgraziato per vedere solo la TV in maniera decente, :cry: :cry: :cry:

su monclick e su epto sono in arrivo il philips 32pw9520 e il panasonic 32ps12d
 
Diavolo_avorio ha detto:
...Quindi la cosa è strana non trovi?

Se con il vga (come sostieni tu), interviene lo scaler del 360, con il component dovrebbe intervenire quello del televisore (che dovrebbe essere migliore)...e come si spiega che la qualità peggiora?
Non conosco bene l'xbox ma posso dirti senza ombra di dubbio che se ti consente di scegliere la risoluzione che preferisci allora utilizza uno scaler, e uno scaler buono costa migliaia di euro...
Probabilmente tratta i due segnali (Vga e Component) in modo distinto e con elaborazioni distinte che, evidentemente, gravano come qualità più sul component. Ma essendo entrambi i segnali analogici vengono entrambi spalmati allo stesso modo, forse devi configurare in qualche modo l'uscita video della xbox...

EASTSIDE ha detto:
mrcrowley se ti dovesse interessare uno dei migliori crt in commercio e risparmiare un pò io vendo il mio JVC HV-32P40BU che ha 2 mesi di vita.....con scontrino imballo ecc...ecc...
Eilà eastside, l'ultima volta in MP sono stato un pò pesantino, ti chiedo scusa...
Come mai ti vendi il jvc? Potrei essere interessato...
Lorenzo.
 
cpu1966 ha detto:
Oppure fai come me: cerchi bene trà le offerte e ti compri un crt 32 16:9 100Hz a 429 euro.
Se non hai grandi pretese con questo vai avanti 3/4 anni in attesa che i pannelli HD e relativi contenuti video, siano disponibili in quantità e a prezzi umani.
Se poi vuoi fare proprio come me, allora con i soldi che ti avanzano ti compri un bel videoproiettore e anche il plasma da 42, almeno per i dvd, ti sembrerà un francobollo.;)

In effetti è proprio quello che volevo fare pure io, vista l' intenzione cmq di allestire un HT con Vpr in taverna.
Però poi ho pensato che le consolle videogiochi sono e saranno in HD, e non voglio certo usare il vpr x queste. Poi magari qualcuno in casa, ha voglia di vedersi un film diverso e se in Hd, con un crt non se lo potrà gustare.
Insomma non voglio comprare un tv x sfruttarlo 1 anno e poi dover pensare a sostituirlo in 2.

Ciao ciao
 
SiKei ha detto:
Io sono ormai nella tristezza assoluta:cry: :cry: :cry: . Di CRT 16:9 decenti non c'è ne + traccia:ncomment: ormai trovi solo plasmon + lcd. Da giorni sono alla ricerca di un philips 32pw9520 (ho lasciato perdere la possibilità di trovare un Pana PD50D), ma nessun negozio online c'è l'ha disponibile (per non parlare dei negozi tradizionali). Ma che cosa deve fare un disgraziato per vedere solo la TV in maniera decente, :cry: :cry: :cry:

E questo Philips sarebbe HD ready ??

Ciao
 
Diavolo_avorio ha detto:
Per prima cosa non sono d'accordo che 1080i sia il massimo, o meglio lo è numericamente, ma interlacciato è nettamente inferiore a un 720 progressivo a mio parere.

No. Dipende dal materiale in ingresso. Non esistono solo film in pellicola, il 1080i è MOLTO utile per le riprese video, che sono quasi sempre girate interlacciate. Dato che un CRT NON ha il problema che il segnale va comunque alla fine deinterlacciato, come nei display a matrice, è MOLTO, ma MOLTO meglio un video originariamente girato a 1080i visto su un CRT, perchè rimane interlacciato, che lo stesso video visto su un plasma/lcd, dove ha sofferto della conversione in progressivo obbgliatoria.

Astra HD1 trasmette in 1080i e sono soprattutto riprese video di concerti, documentari, etc, visibilmente fatti con videocamere in interlacciato, si vede MOLTO meglio sul CRT, molto più naturale!

Le riprese sportive sono un altro campo dove l'interlacciato è notevolmente migliore, questo perchè la ripresa è fatta a 50 o 60 semiquadri al secondo, invece dei 24 o 25 quadri al secondo del progressivo, per cui viene catturata più informazione di movimento e non avendo (sul CRT) il problema del deinterlacciamento, viene riportata pari pari sullo schermo senza particolari problemi.

Un hd ready dovrebbe avere a mio parere poi vga e hdmi dato che un segnale 1:1 è infinitamente meglio di un component "spalmato"...

VGA è analogico tale e quale al Component. Visto che i segnali video NON sono mai trasmessi o memorizzati codificati in full RGB, ma sono sempre 4:2:0, 4:2:1, 4:2:2, etc, non c'è nessun vantaggio ad usare la VGA al posto della Component, anzi, il Component ha il vantaggio che non soffre di possibili interferenze dovute al connettore, perchè ha i cavi fisicamente separati.

HDMI: mettere un'HDMI su un CRT è teoricamente possibile, ma completamente inutile, in quanto il segnale digitale andrebbe PER FORZA convertito nuovamente in analogico all'interno, eventualmente con un convertitore D/A, aumentando inutilmente il costo dell'apparecchio, tanto vale trasportare il segnale in analogico e lasciarlo così per pilotare i tubi!

Inoltre, se hai visto grosse differenze tra Component ed HDMI, è probabilmente perchè hai provato un lettore DVD molto scadente. Su quelli economici, infatti, la differenza è abissale, perchè l'uscita Component di questi fa parecchio schifo. Sul mio Marantz DV7600, ti assicuro che la differenza tra Component e HDMI (provata sul vpr PT-AE900 ) è quasi indistinguibile: si nota solo andando molto vicino allo schermo, e solo sulle scritte dei menù dei dvd e i sottotitoli, ma nella visione normale, non c'è praticamente differenza.
 
mrcrowley ha detto:
E questo Philips sarebbe HD ready ??

Ciao

no, anche perchè dalle mie parte (e non abito in un paesino sperduto tra i monti ma a TS:D ), di JVC neanche l'ombra. Se qualcuno sa dove prenderlo magari online....
 
non c'è nessun vantaggio ad usare la VGA al posto della Component
L'unico vantaggio sarebbe di disporre dei tre colori separati più i sincronismi anch'essi separati. In fin dei conti, però, elettricamente un cavo component è molto superiore per l'ottima schermatura.
mettere un'HDMI su un CRT è teoricamente possibile, ma completamente inutile, in quanto il segnale digitale andrebbe PER FORZA convertito nuovamente in analogico all'interno
Oltre oceano molti crt sono dotati di hdmi, a mio parere l'unico vantaggio è che se non si deve trasformare a monte, nella sorgente, il segnale in analogico si contiene il degrado del segnale poichè verrebbe veicolato in digitale e convertito solo a valle dal televisore.
Per il resto sono perfettamente d'accordo con Virtuali.
Lorenzo.
 
SiKei ha detto:
di JVC neanche l'ombra. Se qualcuno sa dove prenderlo magari online....

Io ho ordinato due giorni fa il JVC HV 32P40BU (arriverà tra circa 8 giorni). Siccome non so se posso postare il nome del rivenditore presso il quale l'ho ordinato, se ti interessa contattami con messaggio privato.

Ciao

Stefano
 
Ultima modifica:
Come lo userete quando sky annuncerà i canali in 720p via component? Come lo userete con la ps3 che supporterà i 720 o 1080p via hdmi??
E soprattutto come vedrete blueray e hddvd che usciranno tra pochi mesi???
Grazie
 
Come lo userete quando sky annuncerà i canali in 720p via component?
Non ho sky e qualora l'avessi: pc con scheda sat
Come lo userete con la ps3 che supporterà i 720 o 1080p via hdmi??
Col cavo component fornito molto probabilmente in dotazione e selezionando l'uscita a 1080i
E soprattutto come vedrete blueray e hddvd che usciranno tra pochi mesi???
Col pc o col convertitore hdmi-rgb compatibile hdcp
Prego. Ma non puoi continuare a fare le stesse domande per anni...:eek: :rolleyes:
Lorenzo.
 
Ho comprato il Thomson scenium 32wb842s

Attirato dalla qualità superiore della visione di un DVD in component ho acquistato il televisore CRT in oggetto ..... lo consiglio a tutti, soprattutto se si riesce a portarlo via al prezzo che ho spuntato, considerando che tutte le catene ormai li danno via come al mercato (550 euro).
Ma venendo al focus che ha preso la discussione vorrei aiuto sulle capacità di questo tv di trattare segnali in hd... mi spiego:

ho un lettore DVD thomson scenium con uscite HDMI e Component, collegato al TV in component riesco a vedere senza problemi i segnali 480p 576p 720p e 1080i selezionati dal DVD .... in effetti però partendo da materiale in risoluzione standard non noto differenze di sorta tra 576 e le risoluzioni più elevate.... cosa ne pensate? è davvero in grado la tv di riprodurre segnali HD con il dettaglio nativo o semplicemente accetta tutto e riduce in pal 16:9 standard?

Grazie!
 
Dovresti controllare se il lettore dvd thomson è in grado di scalare il segnale anche dalle component. Solitamente lo fanno solo sulle hdmi.

In ogni caso, con materiale PAL, non ti puoi certo aspettare grosse differenze, ma non è certo colpa del televisore. I CRT non "riducono" nulla, se agganciano il segnale, e se il dot pitch è sufficentemente basso, la risoluzione la mostrano tutta, però, ovviamente, devi fornirgli un segnale in HD
 
lorenzo82 ha detto:
Non ho sky e qualora l'avessi: pc con scheda sat

Col cavo component fornito molto probabilmente in dotazione e selezionando l'uscita a 1080i

Col pc o col convertitore hdmi-rgb compatibile hdcp

Prego. Ma non puoi continuare a fare le stesse domande per anni...:eek: :rolleyes:
Lorenzo.

Lorenzo tu non puoi continuare a rispondere con cavolate del genere :D
Punto primo convertitore HDMI-RGB NOS SO SE ESISTE, SE FUNZIONA DAVVERO VISTO LA TRASFORMAZIONE di un segnale digitale in analogico e come fai a tener impegnato 24 ore su 24 un pc solo per la conversione del segnale ipoteticamente?
Ma per cortesia...:O
 
davestas ha detto:
Punto primo convertitore HDMI-RGB NOS SO SE ESISTE, SE FUNZIONA DAVVERO VISTO LA TRASFORMAZIONE di un segnale digitale in analogico

Esiste, esiste:

http://www.digitalconnection.com/Products/Video/DCDA1.ASP

è l'unico per ora che supporta anche l'HDCP. In pratica, TOGLIE l'HDCP...suggerisco a chi possiede un CRT (soprattutto videoproiettori tritubo costosi ) e non vuole disfarsene, di procurarselo di corsa, prima che lo tolgano dal mercato...
 
davestas ha detto:
Lorenzo tu non puoi continuare a rispondere con cavolate del genere :D
Punto primo convertitore HDMI-RGB NOS SO SE ESISTE, SE FUNZIONA DAVVERO VISTO LA TRASFORMAZIONE di un segnale digitale in analogico e come fai a tener impegnato 24 ore su 24 un pc solo per la conversione del segnale ipoteticamente?
Ma per cortesia...:O
Le cavolate le dici tu da 2 anni a questa parte:rolleyes: :D :nono:
Per il convertitore ti ha risposto virtuali...
Per il pc scusa ma tu stai 24 ore al giorno davanti alla tv??:confused: :eek:
Prendi una decisione chiara, sambuca jvc, chiara e decisa:D :rotfl: :asd:
@ andreat: non sapevo esistessero crt thomson hd, sei sicuro che il tuo tv accetti segnali in alta definizione?
Ciao
Lorenzo.
 
ma lui parla di lettore dvd thomson mi sembra...
cmq l'adattatore è un oggetto raro che come dice virtuali sarà tolto dal mercato....
per quanto rigurda sky come puoi pensare che uno sipossa mettere a collegare il pc ogni volta che vuole vdere sky in HD, con tutti i problemi che contempla questa scelta, dai lorenzo per favore,siamo seri..
 
il mio thomson

lorenzo82 ha detto:
@ andreat: non sapevo esistessero crt thomson hd, sei sicuro che il tuo tv accetti segnali in alta definizione?
Ciao
Lorenzo.

Lorenzo, quello che ho fatto è stato collegare alla presa component il dvd in questione e fare diverse prove impostando dal menu del dvd le diverse risoluzioni possibili (vado a memoria non massacratemi se sbaglio qualche cifra):
480p
576p
720P
1080I

Poi in un altro sotto menu ho provato a cambiare da progressive a interlacciato ....

La tv ha accettato tutti i segnali ma francamente da 720p in su non ho notato differenze con il 576p .....
sto cercando di caprci qualcosa ma non so come fare test per capire con sicurezza se sto inviando un segnale HD e quindi se la TV lo aggancia...
 
Essendo un crt la prova è semplice: da 720p in su se la tua mascella tocca terra allora il tv visualizza effettivamente la risoluzione selezionata altrimenti se fatichi a notare differenze credo proprio che il segnale inviato rimanga in SD.
Lorenzo.
 
@ davestas
Se hai un minimo di passione per l'audio\video dovrebbe divertirti costruire un impianto collegando tutti i componenti tra loro...
Io ho un HTPC collegato in component all'ampli insieme alla ps2 e dall'uscita component dell'ampli vado sul jvc. Il pc è collegato anche al monitor crt e quest'ultimo ha su gli ingressi bnc la ps2 in rgb. Inoltre la ps2 è anche collegata in svideo al pc tramite scheda acquisizione per trasformare i giochi interlacciati in progressivi. Poi l'audio del pc esce in digitale e va all'ampli. Per i cd audio uso un dvd pioneer collegato all'ampli anch'esso in digitale e in analogico a 6 canali per i sacd e collegato tramite scart rgb al jvc per visualizzare i menu audio e provare i dvd.
Fare tutto ciò è costato fatica ma è stato anche divertentissimo e ora, tolti upgrade sfiziosi, sto a posto fino ai blueray.
Lorenzo
 
Top