Diavolo_avorio ha detto:
Per prima cosa non sono d'accordo che 1080i sia il massimo, o meglio lo è numericamente, ma interlacciato è nettamente inferiore a un 720 progressivo a mio parere.
No. Dipende dal materiale in ingresso. Non esistono solo film in pellicola, il 1080i è MOLTO utile per le riprese video, che sono quasi sempre girate interlacciate. Dato che un CRT NON ha il problema che il segnale va comunque alla fine deinterlacciato, come nei display a matrice, è MOLTO, ma MOLTO meglio un video originariamente girato a 1080i visto su un CRT, perchè rimane interlacciato, che lo stesso video visto su un plasma/lcd, dove ha sofferto della conversione in progressivo obbgliatoria.
Astra HD1 trasmette in 1080i e sono soprattutto riprese video di concerti, documentari, etc, visibilmente fatti con videocamere in interlacciato, si vede MOLTO meglio sul CRT, molto più naturale!
Le riprese sportive sono un altro campo dove l'interlacciato è notevolmente migliore, questo perchè la ripresa è fatta a 50 o 60 semiquadri al secondo, invece dei 24 o 25 quadri al secondo del progressivo, per cui viene catturata più informazione di movimento e non avendo (sul CRT) il problema del deinterlacciamento, viene riportata pari pari sullo schermo senza particolari problemi.
Un hd ready dovrebbe avere a mio parere poi vga e hdmi dato che un segnale 1:1 è infinitamente meglio di un component "spalmato"...
VGA è analogico tale e quale al Component. Visto che i segnali video NON sono mai trasmessi o memorizzati codificati in full RGB, ma sono sempre 4:2:0, 4:2:1, 4:2:2, etc, non c'è nessun vantaggio ad usare la VGA al posto della Component, anzi, il Component ha il vantaggio che non soffre di possibili interferenze dovute al connettore, perchè ha i cavi fisicamente separati.
HDMI: mettere un'HDMI su un CRT è teoricamente possibile, ma completamente inutile, in quanto il segnale digitale andrebbe PER FORZA convertito nuovamente in analogico all'interno, eventualmente con un convertitore D/A, aumentando inutilmente il costo dell'apparecchio, tanto vale trasportare il segnale in analogico e lasciarlo così per pilotare i tubi!
Inoltre, se hai visto grosse differenze tra Component ed HDMI, è probabilmente perchè hai provato un lettore DVD molto scadente. Su quelli economici, infatti, la differenza è abissale, perchè l'uscita Component di questi fa parecchio schifo. Sul mio Marantz DV7600, ti assicuro che la differenza tra Component e HDMI (provata sul vpr PT-AE900 ) è quasi indistinguibile: si nota solo andando molto vicino allo schermo, e solo sulle scritte dei menù dei dvd e i sottotitoli, ma nella visione normale, non c'è praticamente differenza.