Acquistare in U.S.A. via internet

Ale10

New member
Salute a tutti.
Non ho mai acquistato tramite internet in USA.
Volendo aquistare un prodotto hi-fi in usa, come si fa a calcolare il dazio da pagare per lo sdoganamento?
E' una percentuale fissa dell' importo?
E come si paga la dogana volendo pagare il prodotto con carta di credito?
Grazie
Ale

I prodotti elettronici (Lettori DVD/Processori Video e credo anche altri componenti hardware per uso hi-fi) mi sembra siano esenti da dazio.

L'iva del 20% si paga sul totale dichiarato comprensivo di spese di spedizione, più la tariffa applicata dal trasportatore (15 euro circa per UPS)

Il totale lo paghi alla consegna con assegno o contanti

Il dazio è attorno al 4%, calcolato sulla cifra netta (cioè ESCLUSE le spese di spedizione ). In più, si aggiunge l'IVA, del 20%, calcolata sulla cifra lorda (cioè INCLUSE le spese di spedizione). Inoltre, a seconda del corriere può essere applicata o meno un tariffa per la pratica di sdoganamento, che può variare, ma è attorno ai 12-15 Euro.

The Believer ha detto:
I prodotti elettronici (Lettori DVD/Processori Video e credo anche altri componenti hardware per uso hi-fi) mi sembra siano esenti da dazio.

questa non mi risulta......puoi verificare cortesemente?!:)

walk on
sasadf

The Believer ha detto:
Ho provato a consultare le tabelle doganali e la situazione è piuttosto variegata, i dazi vanno dall'esenzione al 14%

Importo dagli USA regolarmente, e sui processori video non ho mai pagato dazi

Per verificare cmq, con un po' di pazienza per trovare il codice doganale:
http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/it/tarhome.htm

Quello che mi preoccupa sono le spese di spedizione. Come vengono calcolate? In base al peso o altro parametro?
Per esempio : un pacco di 30 kg. quanto puo' costare?

Grazie.
Leopoldo

La spesa di spedizione credo che venga calcolata sul peso finale dell'ordine.
Ero interessato ad un ampli che ho visto nel sito nysound.
Pesa 26,5kg: costa lui 788dollari e la spedizione 289 dollari!
1077$ piu' iva tot 1292$ :circa mille euro.
L'ampli in questione e' quello che ha "ispirato" il red rose...
Chissa' se in Italia si trova a meno..