• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Acquisizione da videocamera Firewire

Puppybarf

New member
:help:
Innanzitutto salve a tutti... è il mio primo messaggio qui, spero di aver azzeccato la sezione :D !!!
Sono stato investito da un problema da parte di un amico: ha appena comprato una scheda di acquisizione video, che ha solo due ingressi (S-Video e RCA; ho dato un'occhiata al libretto di istruzioni, e lì è scritto che per acquisire anche l'audio bisogna operare attraverso la scheda audio preesistente); lui ha però urgenza di importare filmati attraverso una videocamera che ha solo un'uscita firewire... cosa bisogna fare per poter essere operativi, considerando che al momento sul PC non ci sono ingressi firewire (e un solo slot PCI libero) :confused: ?
Grazie e :sperem: !

La sezione è quella giusta.

Se la tua videocamera ha solo l'uscita firewire (strano !! ) non è che ci sia molto da fare. L'unica è attraverso una porta Firewire, altro modo non mi risulta possa esserci.

Considera che il firewire è digitale. Comunque una scheda di acquisizione non costa molto e la qualità che garantisce è la migliore, molto superiore agli ingressi analogici.

Ciao

:) Ciao fabio, e grazie per la risposta .
Non so di quale videocamera si tratti perché non l'ho vista... mi sono attenuto a quanto riferitomi dal mio amico, quindi non so se effettivamente l'unica uscita sia firewire. A ogni modo, se venisse aggiunta una porta firewire PCI, il problema dell'acquisizione potrebbe essere risolto (conservando la scheda di acquisizione che ha già frettolosamente comprato per eventuali acquisizioni da VHS tramite SCART-RCA)?
:confused:

Io posseggo una scheda video All-in-one con porte analogiche audio e video, nonché ingresso antenna e firewire. Quando faccio l'acquisizione uso quest'ingresso.

Una scheda di acquisizione solo firewire dovrebbe risolverti il problema. Mi dicono costi poco per cui considerando la qualità della connessione e il fatto di rendere anche più semplice il riversamento direi che ne vale senz'altro la pena.

Bye

Puppybarf ha detto:
A ogni modo, se venisse aggiunta una porta firewire PCI, il problema dell'acquisizione potrebbe essere risolto (conservando la scheda di acquisizione che ha già frettolosamente comprato per eventuali acquisizioni da VHS tramite SCART-RCA)?
:confused:
Se la telecamera ha l'uscita FW la cosa migliore è prendere una schedina che costerà poco. Mi sembra si trovini a € 20/30.

La cam potrebbe anche avere un'uscita video composito o S-Video, ma sarebbe un vero spreco usarla così.

Ciao.

Girmi ha detto:
.... potrebbe anche avere un'uscita video composito o S-Video, ma sarebbe un vero spreco usarla così.
Stra-quoto il vecchio Girmi.
Acquisizione assolutamente attraverso FireWire.

Ciao
Roberto ;)

P.S. Qualsiasi SW riconosce immediatamente una Vcr collegata alla porta FW.