Attenzione al "Brilliant Color" e alla relazione che c'è tra la luminosità del bianco e di tutti i colori primari e secondari.
Cerco di spiegarmi meglio.
Qualsiasi sia lo standard scelto, ovvero HD oppure UHD, se il "bianco" vale 100, allora il rosso deve valere un po' più del 20%, il verde un po' più del 70% e il blu un po' meno del 10%.
Con i proiettori che usano tecnologie con tre microdisplay (chiamatele "matrici" se volete ma si chiamano "microdisplay"), all'interno del proiettore il "bianco" viene suddiviso nelle tre componenti RGB per ciascun microdisplay, uno per ciascuna componente e non c'è il rischio che ci sia uno sbilanciamento tra le proporzioni di luminanza del bianco e dei colori.
Nei DLP con un solo DMD (nei DLP il microdisplay si chiama "Digital Micro-mirror Device") la scelta della ruota colore o della sequenza di accensione dei LED o delle componenti laser/fosfori è fondamentale e spesso c'è il rischio di avere tanti lumen sul bianco e pochi sui colori.
In questo caso si è costretti a diminuire la luminanza del bianco per riequilibrare il rapporto corretto ed evitare che alcuni colori "chiave" siano troppo scuri (il giallo ad esempio rischia di diventare "senape" o addirittura marrone). Però in questo modo la luminanza effettiva si dimezza rispetto a quanto dichiarato e scende tantissimo anche il rapporto di contrasto.
Spesso i proiettori con ruota colore RGBRGB hanno qualche vantaggio in più rispetto a quelli con ruota RGBYC, anche se per questi ultimi viene dichiarato un flusso luminoso superiore a parità di potenza di lampada.
Io aspetterei qualche recensione in cui, oltre che la potenza luminosa del bianco venga verificata anche la luminanza dei colori.
Emidio