Acer h5360 problemi di pixel bruciati....

alessandro5205

New member
Ciao a tutti 2 anni fa ho comprato un vpr acer h5360 3D ora la lampada avrà si e no 100 ore di utilizzo...da un giorno all altro mi sono trovato dei puntini bianchi sullo schermo ...all'inizio era 2/3 ora saranno 15/20 ,quando accendo il vpr sono piccolini piu scalda e piu diventano grandi..avete idea di cosa può essere successo.??pixel bruciati..??ma dopo due anni e'possibile?ho chiamato l assistenza acer e con 50 euro mi fanno un preventivo..poi posso decidere se ripararlo o no,ma intanto i 50 euro se li intascano..sarò grato a chi vorrà intervenire nella discussione a questo punto conviene cambiarlo o mandarlo in riparazione e magari me lo riparano e dopo 1 anno torna come prima.grazie Alessandro
 
Tanto per precisare: se fossero bruciati vedresti dei punti neri, nel tuo caso potrebbe essere invece il contrario, ossia bloccati accesi.

A parte questo, hai fatto delle prove con le solite schermate uniformi di test (rossa-verde-blu-bianca-nera) per verificare se si tratta effettivamente di pixel o dei singoli subpixel?

E' però molto strano quanto dici, dovrebbero infatti rimanere di dimensioni costanti.

in ogni caso, anche supponendo che si tratti di polvere sul percorso ottico, ma ne dubito poichè non sarebbero nitidi, non è che tu potresti fare molto.

Devi valutare tu se il valore dell'oggetto ne giustifichi la riparazione.

Quanto al costo del preventivo solitamente viene defalcato poi dal conto della riparazione.

Se si tratta di polvere o cose simili il costo non dovrebbe essere molto di più, ma se si trattasse della matrice sicuramente il costo lieviterebbe e non di poco.

Ciao
 
Grazie per la risposta dubito anch'io sia polvere secondo me e'la matrice.. Secondo te quanto potrebbe costare la matrice nuova.??il vpr nuovo ne costa 500..io penso che andrei a spendere se va bene 200 euro..ma ho letto da qualche parte che questi vpr hanno un problema sulla lente e una volta cambiata non fanno piu questo problema ti risulta.?grazie Alessandro
 
Visto che non lo mando in assistenza al massimo provo a pulirlo io qualcuno saprebbe dirmi con cosa e quale prodotto devo pulire la matrice ??uso un cotto fioc imbevuto di che.??grazie Alessandro
 
Io ti sconsiglierei nel modo più assoluto di aprirlo.

Non so se quel modello ha il percorso ottico sigillato o meno, comunque se non sei pratico e del mestiere (e già dalla tua domanda si capisce che sei completamente a digiuno) rischi di fare solo danni e peggiorare la situazione o di renderlo inservibile del tutto.

Se hai deciso comunque di cambiarlo è un altro discorso, ma in questo caso io direi comunque di non manometterlo, piuttosto regalalo a qualcuno, in caso diverso puoi benissimo chiedere all'assistenza quanto costerebbe cambiare la matrice, te lo possono dire senza fare alcun preventivo, sanno quanto costa il ricambio e più o meno il lavoro necessario, per cui ti puoi fare una idea circa l'importo massimo, magari poi non è la matrice ed allora risparmi anche qualcosa.

Ciao
 
Ultima modifica:
Se vai in rete purtroppo scoprirai di non essere l'unico con problemi di questo tipo con gli Acer... solo l'idea di toccare la matrice a microspecchi è sbagliata la danneggeresti in modo irreversibile...è chiaramente un difetto riconducible alla macchina. Fossi in te manderei in assistenza e scriverei nello stesso tempo ad Acer lamentando il difetto.
 
Il problema e'che ormai ho fatto danno ...lo smontato tutto perfettamente e nel rimontarlo..ho rotto la ruota colori...ed ero riuscito anche a rimontarlo perfettamente a parte quella ruota che toccando si e'rotta..cmq ho comprato un acer h5360bd speriamo regga almeno due anni..visto che molto piu'avanti vorrò prendere un full hd almeno ho la lampada di ricambio già in casa...ma io non riesco a trovare nessun articolo su internet riguardante il problema della matrice come difetto..o per lo meno una volta ho letto qualcosa ma non la trovo più' l unica cosa che mi auguro e che nel nuovo db abbiano risolto il problema..comunque l assistenza acer fa schifo li chiami e ti rendi conto che sanno tutto..e di cosa parli quando parli del problema ma l unica cosa che sanno dirti e' "me lo spedisca che le facciamo un preventivo"....grazie Ale
 
l unica cosa che sanno dirti e' "me lo spedisca che le facciamo un preventivo"
Cosa dovrebbero fare per telefono: fare una diagnosi esatta, riparartelo, dirti un costo senza avere accertato cosa ci sia effettivamente da fare e cosa sostituire?

Mi sembra che per serietà più che dire "lo spedisca e verifichiamo" non si possa fare.

Ciao
 
Chiedo scusa se scrivo in una discussione vecchia ma ho avuto lo stesso problema e ho trovato una "quasi soluzione".
Il chip dlp dell' H5360 ha 5 anni di garanzia (penso anche in tutti gli altri proiettori dlp ma non ne sono sicuro) quindi basta chiamare l' assistenza e segnalare il problema. Verrà tutto riparato GRATUITAMENTE.
 
Ciao, siccome da oggi ho 4 pixel neri ed uno bianco, domani vedro' di chiamare l'acer... il mio problema è che non trovo lo scontrino di acquisto... l'acer l'avevo acquistato da un rivenditore on line a fine marzo 2011... ho scritto al rivenditore se me ne puo' fornire una copia (ne dubito...)... in caso negativo mi sa che sono fregato se non lo trovo? Presumo che acer vorrà una copia dello scontrino di acquisto? E' anche vero che il modello h5360 non è uscito da 5 anni (penso sia in commercio dal 2010), per cui a rigor di logica dovrei essere comunque coperto... ma la logica non sempre è premiata..... a te hanno chiesto copia dello scontrino di acquisto?
 
Ho chiamato la Acer ed ho aperto la pratica per l'invio del proiettore. L'operatore mi ha detto che se è il chip DMD, allora il prodotto è in garanzia (i famosi 5 anni) , altrimenti mi fanno preventivo. L'operatore ha affermato che sul mio modello di Acer H5360 non risulta montato il chip DMD, in quanto non trovava le specifiche dmd sul mio modello. Io gli ho risposto che cercando su internet risulta che vendono chip DMD per il mio modello... mi ha risposto che a loro risulta il chip DMD sull'acer h5360BD (cosa non specificata sul modello senza BD), ma che comunque verificheranno i tecnici e se ha il chip DMD allora rientra nella garanzia, altrimenti fanno preventivo... mi confermate che tutti gli ACER H5360 (non BD) hanno il chip DMD? Ma l'hardware non è praticamente lo stesso tra il BD e non BD (a parte il discorso compatibilità 3d)? Quando invio il proiettore, eventualmente, scrivo una lettera con due righe sul problema e posto il link a questo forum. HELP PLEASE! :)
 
Ultima modifica:
Mi sembra un discorso strano ed il dubbio semplicissimo da risolvere.

I chip DMD (Digital Micromirros Device) sono solo quelli dei vpr con tecnologia DLP (Digital Light Processing) ovvero a microspecchi mobili, tale tecnologia è proprietaria della Texas Instruments e non sono prodotti da nessun altro; si tratta di una serie di chip appositi di cui il DMD è appunto il cuore, quello che ha gli specchietti.

Ora: se il tuo vpr è un DLP (cosa sicuramente scritta anche solo nel depliant) ha per forza di cose un chip DMD, se è LCD o altra tecnologia non c'è.

Mi sembra strano che un "tecnico" del servizio assistenza non sappia se un vpr, su cui fanno solitamente assistenza, è o meno DLP, tu comunque dovresti saperlo benissimo.

Ciao
 
Grazie per la risposta, mi serviva da conferma (almeno sono piu' tranquillo :) ). Il mio è un DLP, in quanto è l'acer h5360 ed è ben scritto sul manuale, che è un DLP... il fatto è che l'operatore telefonico, dopo una ricerca, affermava che l'H5360BD è dotato di chip DMD, ma per l'H5360 non BD non era segnato che ce l'avesse... quindi volevo una conferma da esperto, prima di mandarlo, grazie.
 
Ultima modifica:
DMD è acronimo di Digital Micrormirror Device , è un integrato ottico, parte centrale della tecnologia DLP a brevetto Texas, il fatto di essere mono chip indica che c'è solo un DMD (esistono , nei modelli costosi, tre chip uno per colore) e ci sarà una ruota colore per poter proiettare la terna RGB
 
Premetto che di telefonate ne ho fatte 2... nella prima l'operatore mi aveva chiesto se il mio proiettore ha il chip DMD, ed io avevo risposto "non lo so, so solo che è un DLP". E mi è stato detto che nel manuale veniva specificato se c'era il chip DMD, ma nel manuale non l'ho visto indicato da nessuna parte e quindi li ho richiamati ed è andata come vi ho detto... cmq spero nei tecnici della riparazione che di sicuro saranno competenti. Vi faro' sapere, comunque grazie per le dritte tecniche, anche perchè avevo cercato delle delucidazione sul "DMD" su internet, ma non le avevo trovate.
 
allora.... giovedi' scorso ho spedito il vpr, è arrivato alla Acer venerdi', sabato l'hanno riparato, lunedi' me l'hanno spedito ed oggi mi è arrivato.... hanno sostituito gratuitamente il CHIP DMD (quindi problema pixel bruciati risolto), solo che adesso ho un nuovo problema che prima non avevo......

in pratica su schermata scura (es.quella principale di accensione con scritta ACER) mettendo a fuoco l'immagine, si nota in una parte fissa dello schermo , un lieve alone bianco che va a "sporcare l'immagine" in maniera visibile (o meno) in base ai colori che si presentano su schermo..... se metto sfuocata l'immagine del film e metto a fuoco l'alone bianco, ecco che per magia spuntano delle mega imperfezioni, che penso siano dovute alla polvere... evidentemente nella fase di sostituzione del chip dmd, è finita un bel po di polvere (visto che appaiono degli agglomerati visibili come puntini, righe , oppure disegni strani... ovviamente sempre fissi e visibili principalmente quando vengono messi a fuoco a discapito dell'immagine principale...). Ora le mie domande sono:

1) domani chiamo l'assistenza e gli segnalo il problema? La lente era pura... non c'era alcun segno di polvere visibile su schermo... mi hanno eliminato i pixel bruciati, ma mi hanno sporcato la lente (sempre che il problema derivi dalla polvere..è una mia supposizione)...

2) Provo a pulire la lente esternamente? In questo caso cortesemente ditemi come operare per non rischiare di rovinarla...

3) Ma questi agglomerati di polvere è possibile che siano interni alla lente? In quel caso mi tocca di sicuro fare come al punto 1....

Gentilmente che cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:
Se riesci a metterli più o meno a fuoco non sono depositati sul frontale della lente e neanche sul retro, è qualcosa vicino al DMD.

Ritengo probabile che sia polvere o impurità entrate durante la riparazione, fallo presente all'Assistenza.

Ciao
 
videoproiettore acer H5360 secondo intervento.......

alllora.... giovedi' ho inviato il vpr, venerdi' è arrivato alla Acer, sabato l'hanno riparato e ieri me l'hanno spedito ed oggi è arrivato....tutto gratuitamente a spese di Acer....
accendo il videoproiettore, accendo l'optoma 3d xl, ed accendo il lettore sony 790 e noto un lieve alone bianco (tipo clouding), in basso a sinistra della schermata iniziale, cosi' ho provato a fare "il gioco delle lenti", mettendo sfocata l'immagine principale ed a fuoco la zona dalla parte bianca ed ecco che per magia il bianco si trasforma fino a mettere in evidenza nella stessa zona (e in altre) le impurità della polvere (o microoggetti non identificati...:) )................ preciso che adesso durante la visione dei film, non si notano i problemi della volta scorsa (che presentavano dei propri agglomerati di varie forme, che si sovrpponevano all'immagine "alterandone i colori") o almeno per ora non ne ho notati nella breve prova che ho fatto (+ o - 1 ora), ma durante le scene piu' scure si nota questo leggero clouding.... mettendo a fuoco le impurità su schermate scure, che adesso sono principalmente piccoli puntini (ma sono sparsi un bel po sullo schermo), si notano anche come degli "aloni bianchi frastagliati", che penso siano dovuti alla pulizia che è stata fatta alla lente... come fosse una passata di un panno, che lascia un'alonata bianca con tante piccole seghettature (spero non sia lievemente rigata la lente visto che non ne capisco un granchè...ma non intendendomene sono paure mie probabilmente prive di fondamento)... hmm non so come spiegarlo e la foto fatta con il cell fa pena per mostrarla...!
Premetto che all'assistenza ho segnalato per bene la situazione (tramite lettera allegata al vpr), indicando che il problema era probabilmente dovuto a delle impurità che erano finite tra il chip DMD e la lente, o comunque nei dintorni del chip DMD, in fase di sostituzione del chip, ed ho detto come fare uscire la visualizzazione delle impurità con "il gioco delle lenti" e che la pulizia interna ed esterna delle lenti non avrebbe eliminato le impurità.
Come indicazione della riparazione, nel foglio di lavoro hanno segnato:
Smontato gruppo ottico e pulito all'interno delle lenti, test generale OK
(nota: il vpr aveva 2 ore in piu e nella normale visione potrebbe sembrare a posto, ma non lo è nelle schermate scure e quando si sfoca l'immagine principale su immagini scure, dove si notano per bene tutte le impurità).

Siccome il mio vpr, a parte il chip DMD con i suoi problemi, per il resto era perfetto, gradirei riceve il prodotto esattamente come prima... mi darebbe parecchio fastidio tenermi il proiettore con queste impurità... e poi mi chiedo...
non è che alla lunga possono creare qualche problema al vpr?
Ma è cosi' difficile pulire un vpr per eliminare tutte le impurità?O è stato fatto in modo non corretto?


Domani chiamero' di nuovo l'assistenza, Acer... avete consigli da darmi?
Mi spiace essere cosi' romp.....le con l'assistenza, ma trovo sarebbe sbagliato non fare presente i problemi che alla fine non sono stati completamente risolti, anzi.......
 
Ultima modifica:
Purtroppo non c'è altra soluzione che ritornare all'assistenza, magari cercano di parlare di persona con qualcuno dei tecnici spiegando bene il problema e/o facendo vedere il guaio.

Temo però che il problema sia forse non risolvibile completamente.

La parte ottica, se è sigillata, viene montata in fabbrica, a Taiwan o in Cina, in apposite camere bianche, ovvero prive assolutamente di polvere, mantenute in sovrapressione e da personale vestito adeguatamente, un centro assistenza non può certo avere simili locali o essere attrezzato in tal modo.

Aprendo il percorso ottico, per quanto si possa fare molta attenzione, basta un minuscolo granellino ed il guaio poi salta fuori.

Ciao
 
Top