ACER ASPIRE IDEA 500

f.francia

New member
Che ne pensate, del nuovo sistema HTPC Acer Aspire Idea 500? Può essere un buon acquisto?
Grazie Fortunato
 
Ultima modifica:
Sinceramente non mi sembra tanto male.
Non ho capito una cosa, come posso collegare il decoder sky ?
Solo tramite scart? se voglio registrarmi qualcosa come devo procedere ?
Spero che qualcuno l'abbia acquistato e possa darmi qualche info + precisa.
Grazie,
Brunix
 
che differenza c'è col modello 510?

Avendo un ingresso component dite sarebbe possibile usarlo per la play 2 così da upscalare il suo segnale?
 
acer: core duo 1,66
asus: core duo 1.86

memoria: la stessa (1gb)

scheda video
acer: intel 945gm, la stessa del mac mini...in poche parole na schifezza
asus: geforce 7600gs, non credo ci sia da dire altro

l'hard disk è uguale nella capacità, ma l'asus ha interfaccia SATA2 (più veloce)

il dvd/masterizzatore per l'acer è una unità mastushita, per l'asus suppongo che sia proprietaria (e a mio parere migliore); sono entrambi DL anche se nessun produttore specifica bene la velocità.

Per il resto sono diciamo identici, però visto che un mediacenter viene utilizzato per "vedere" più che per sentire, direi che la scelta è un pò obbligata verso l'asus; considerando poi che il prezzo è lo stesso ma soprattutto che l'asus è molto più aggiornabile (es. voglio cambiare la scheda video, o il masterizzatore) direi che quest'ultimo conviene.

Se poi vuoi spendere miliardi c'è sempre il sony, che si fa pagare la marca e il BD.

spero di essere stato esauriente :)
 
sì lo sei stato.
Ma se i processori sono comunque buoni e uso gli ffdshow (che da quello che ho capito bypassano buona parte del lavoro della scheda video), che cambia se la 945gm è più scarsa?
E poi una scheda video integrata non mi garantisce maggior silenziosità?
 
cambia tantissimo perchè una decodifica sw non sarà mai buona quanto una hw, e inoltre se hai letto la recensione di afdigitale ti sarai accorto che la gestione hdmi è affidata a un software becero, mentre la geforce esce naturalmente in alta definizione senza artefatti sw.
Guarda detto in tutta sincerità io all'inizio volevo farmi questo di mediacenter, ma come ti ripeto, la qualità video è fondamentale e quindi meglio avere una scehda video potente sotto al sedere, piuttosto che una scheda scadente che ti impone di fare tutto via sw.
Poi ovviamente la scelta è tua, ma a parità di prezzo io non ci penso 2 volte ;)
 
Grazie Blue, mi hai convinto.
Ho fissato per domani una demo da un negoziante della mia città che ha un Asteio in demo. Voglio verificare soprattutto la rumorosità, altrimenti mia moglie me lo rottama con me appresso :D
 
non direi....
ho avuto esperienza della loro assistenza, e non ho di che lamentarmi, anzi tutto il contrario

tra l'alro ho due portatili asus in casa (che non so se riprenderò)
ma su schede madri, schede video, sono eccezionali, quindi per me non c'è nessun problema. Poi può sempre capitare di prendere un oggetto che non funziona, sia asus o qualsiasi altra marca....
 
Allora, gioiellino visto ieri nel negozio.

Ero l'ultimo cliente della giornata e il commesso ha accettato di spegnermi ogni altra apparecchiatura rumorosa nei dintorni per farmi valutare i decibel dell'Aspeio.
Veramente stupefatto dal silenzio!

Due cose mi hanno deluso però.

1. Il prodotto ha due sigilli adesivi. Per non far decorrere la garanzia non può essere aperto. Peccato davvero, volevo osservarne la struttura per poter valutare l'espandibilità e la possibilità di upgrade. Il lettore dvd è comunque standard con carrellino, lì sono certo che non ci saranno problemi (se non estetici) nel cambiarlo in futuro con uno B-Ray.
Mi chiedo però che senso abbia il sigillo dal momento che non è altro che un pc con componenti ciascuno con la garanzia del singolo produttore.
Se mi è chiaro che mi si è rotto l'hd devo forse rispedirgli tutto? :confused:

2. Una delle prese d'aria con ventola si trova sopra il case. Non solo non può quindi avere altre apparecchiature impilate sopra ma stando spento si becca dentro della gran polvere. D'obbligo quindi secondo me una griglia antipolvere da incollare sopra.

Per tornare alle note positive la dotazione di cavi e accessori è incredibile. Praticamente nessuna porta in uscita è sprovvista di cavo di buona qualità, la tastiera con mousepad è compatta e leggera.
Dalle schede tecniche non risulta chiaro di come il telecomando (bruttino) dialoghi con la macchina. E' invece chiaramente infrarossi, cosa positiva per chi come me è patito di telecomandi universali tipo kameleon.

Sulle prestazioni ho potuto dire poco, la configurazione è già molto buona in partenza ma naturalmente il commesso non mi ha fatto andare oltre ai filmati demo.

Se qualcuno trovasse una scheda tecnica del prodotto veramente dettagliata (con marca dell'HD, modello della scheda madre, ecc) farebbe uno straordinario piacere. Io da ieri la cerco in Rete e non la trovo.
 
Ultima modifica:
Top