• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Acer 7860 / Optoma UHZ65 / Sony VW260 / Jvc Rs440......quanta indecisione.

bongrandrea79

New member
Ho avuto fino a pochi giorni fa uno spettacolare Jvc X5000 (RS400) che ho venduto per passare ad un vpr in grado di restituirmi la miglior immagine possibile con i materiali 4K rimanendo, però, =/< i 4.500€ di spesa. Quando, attratto dal 4K nativo, avevo praticamente deciso di comprare il Sony VW260 (a discapito del JVC RS440 che vedevo come unica alternativa) ecco che mi sono accorto, un po' per caso (frequento poco il forum ultimamente causa lavoro) che ci sono anche questi due vpr Laser con 4K vobulato (con il prezzo online, quello dell'Acer, addirittura piú basso di 1700€ rispetto al Sony) a prima vista appetibilissimi. Ora tutto si è complicato! Mi piacerebbe vederli tutti (Optoma/Sony/Acer/Jvc) l'uno di fianco all'altro, ma non penso ci siano rivenditori aventi tutte e quattro le macchine da mostrare in shootout.
Quindi vi chiedo: per un utilizzo 50% cinema/50% game (stanza oscurata/dedicata, schermo 2,2mt, distanza di visione 3,1m) quale mi consigliereste?
Ho letto bene di tutti i proiettori sopra menzionati, e non saprei da dove partire per scegliere la macchina da acquistare.

Grazie a chi vorrà essermi di aiuto ;)
 
Ultima modifica:
Ciao, Optoma e Acer pur essendo ottimi prodotti, illuminazione laser fosfori e immagine molto razor, se il tuo utilizzo è 50% game hanno input lag abbastanza alto, poi naturalmente andrebbe verificato direttamente.
 
Ultima modifica:
Per game intendo game offline, quindi un input lag sotto gli 80/85ms andrebbe bene ugualmente. Ma tra Optoma ed Acer cambia molto? Li chiamano "cloni" ma uno, l'optoma, costa molto piú dell'altro
 
Ultima modifica:
I primo modelli Acer consegnati in Francia hanno un problema con il Dinamic Black: al di sotto di un certo livello di luminosità la macchina spegne completamente la sorgente luminosa.
Sul forum francese escludono la possibilità di un aggiornamento casalingo: quindi, l'Acer lo escluderei finché non ci siano novità in proposito.
Ciao
Luigi
 
Ultima modifica:
I volubilati sono ancota acerbi di firmware, da mesi si attendono patch correttive che non sono ancora arrivate, rimanendo solo sony e jvc, e visto l'uso anche game ti steaconsiglio il jvc, hdmi full 18gbps contro i 13 del sony, quindi 4k 60p hdr, iris regolabile e un fi che finalmente funziona.
 
Ciao Andrea, posso dirti che il problema del confronto diretto non sussiste affatto.

Cinema&Sound a Napoli ha sia il Sony 260/360/760 sia i modelli Jvc Rs 440/540 , e ha anche l'optoma UHZ 65 - Oltre a ciò hanno una sala dedicata al gaming con le console sony ps pro e xbox one x. Non immagini quanti ragazzi amano giocare con le console sui schermi grandi.
Stessa cosa a Perugia da Home Cinema Solution , dove sono presenti tutti i modelli di proiettori.
La scelta spetta solo a te. Puoi recarti in una delle due sedi e vedi con i tuoi occhi il prodotto che maggiormente ti piace, magari provando anche la modalità gaming.
Personalmente ho visto per ora il sony e il jvc ed entrambe le macchine hanno punti di forza e debolezza. Tra qualche giorno vedrò a confronto tutte e 3 le macchine e posterò nella sezione dedicata le mie personalissime impressioni.
 
Giusto una piccola precisazione. Vero che il sony non ha hdmi a 18gb. Ma in realtà il problema può essere aggirato se si è in possesso di un Oppo 203 o 205.
Si collega la console nell' ingresso hdmi in dell'oppo. Si abilita sull'oppo hdmi in uhd hdr. Si imposta sull oppo uscita 1080 p auto. In pratica l'oppo manda al vpr sony il segnale in rgb 444 10 bit hdr. 1080p/60 hz. Il sony poi a sua volta riceve tutte le info tranne i 4k, ma 1080p e col suo processore interno scala a sua volta a 4k. In questo modo si ottengono tutte i benifici della macchina in 1080p più l'hdr /2020 e i 60 hz a 10 bit senza banding- Soluzione utile anche per vedere Billy Lin ad es.
Questo per dire che anche in gaming si può sfruttare benissimo il sony, se si ha un oppo-
Cosi Andrea ti ho confuso ancora di più nella scelta :D
 
Ultima modifica:
...senza tener conto del lag generato dai vari processamenti e del fatto che tu veda un 1080 scalato...

mi sembra un po' perverso come meccanismo
 
Non ho mai provato di persona . Letto in un forum estero di questa possibilità con tanto di corredo fotografico . Spiegano la procedura come farlo e ho pertanto riportato qui questa info. Non viene approfondito la questione input lag, che effettivamente potrebbe risentire da questi passaggi, ma sarebbe da verificare. Analogo discorso è vedere in pratica su uno schermo la resa del sony che scala il segnale 1080p e magari vederlo a confronto con il jvc (mi riferisco alla modalità gaming, quindi solo per i videogiochi).
 
Avere hdmi 18gb contro 13gb a cosa porta? Un miglior aggancio del segnale? L'X5000 non mi ha mai agganciato la ps4 pro in 4K con cavo hdmi 15m (buono ma non in fibra)
 
Scusate ma visto che uno deve scegliere, non é meglio andare il più liscio possibile senza troppe pippe da scaling o meno? Negli anni prediligo la semplicità
 
Il tuo dubbio è il mio.
Sono indeciso esattamente tra il Sony VPL-VW260ES e l'Optoma UHZ-65.
Mi rendono perplesso alcuni inconvenienti.

Per il Sony
- l'annosa questione del deterioramento delle matrici, ma che mi si assicura del tutto superata con il nuovo engine ottico;
- la HDMI solo leggermente castrata, non a 10Gbps come gli Epson, ma a 15 su 18;
- la mancanza di compatibilità con gli HDR dinamici (Dolby Vision e HDR 10+);
- in 4K/UHD il motion flow sarebbe attivo solo in ragione dell'attivazione di una funzione denominata Pulse, che simula una specie di frame interpolation;
- la mancanza dell'iris (delle memorie di formato posso fare senz'altro a meno);
- la correzione delle aberrazioni cromatiche comporta un processamento in più ed è segno di non eccelsa qualità della lente;
- proietta un HDR un po' scuro (anche se il firmware tedesco sembra faccia miracoli).
Ma l'ho visto da Garman e mi è piaciuto immensamente. Preciso di non essere un amante dei Sony e di non averne mai avuto nemmeno uno.

Per l'Optoma depone bene il brand, che fa macchine solide ed economiche praticamente da sempre. E questa ha la fonte di luce laser!!!
Ma
- ha la ruota colore suppostamente con uno spicchio giallo e questo dona più luminosità, ma anche un po' di slavatura dei colori, peraltro punto debole della tecnologia DLP in genere;
- ha poco contrasto come tutti i DLP;
- Ha notevoli limitatezze di installazione per via del lens shift verticale e dell'assenza completa dell'orizzontale (di lens shift, fuoco e zoom manuali posso ben fare a meno.);
- spero sia confermato che ha 3 memorie di formato;
- in UHD il pure motion non sarebbe attivo;
- non è compatibile con gli HDR HLG e con i dinamici (Dolby Vision e HDR 10+);
- per i gamers ha un lag di 82ms (puremotionoff);
- la lente non sembra essere quella del BenQ W11000, ma bisognerà andare a vederla da vicino, per poterla valutare...

Qui trovate qualcosa sui VPR laser, che quindi riguarda anche l'Optoma: http://www.avmagazine.it/forum/122-videoproiettori-4k-e-8k/293614-laser-vpj-supremacy-i-nuovi-vpr-laser-unico-futuro-possibile-per-la-videoproiezione

Per game intendo game offline, quindi un input lag sotto gli 80/85ms andrebbe bene ugualmente. Ma tra Optoma ed Acer cambia molto? Li chiamano "cloni" ma uno, l'optoma, costa molto piú dell'altro

Non sembrano più cloni, come si ipotizzava all'inizio. Anche strutturalmente.
 
Ultima modifica:
Top