Accoppiare diffusori da pavimento e amplificatore

Se non gli tiri il collo si, con 80W di potenza e corrente suffiente sonorizzi bene 25mq...Senza spingere al massimo...

Grazie valuto. L'ultima domanda spero, perchè non vorrei annoiarvi e diventarci matto: in genere tra un Cambridge serie CX e un Azur a parità di potenza c'è da preferire uno all'altro? perchè avrei un'offerta per un usato AZUR 740a

su ebay vedo un CX80 a 679eur e un AZUR 840a che ha ancora piu' watt (120 su 8 ohm) a 590. Considerato che non ho un orecchio finissimo, ma che magari potrei educare cosa faccio??

Vedo che non c'è piu' nessuno, ma volevo chiudere la discussione in modo concreto, ho preso 2 Canton Chrono sl 590 vicine alla caratteristiche delle Canton che avevo indicato come esempio, solo con woofer da 18 e per l'ampli ho valutato tutte le proposte ma, cercando nell'usato, la scelta si stringe (a proposito valuto consigli su siti che non siano ebay o subito.it).
Ultimi 2 candidati:

- Cambridge audio CX80 a 679 euro
- Rotel RA 1570 a 890

Rotel con piu' potenza, bluethoot e USB per chiavetta che mi sarebbe molto utile
Cambridge minor costo, ma per utilizzare musica in chiaveta o dischi l'unica soluzione è quella di prendere un CXN
Network Player in seguito?

Le Canton ormai sono definitive, l'ambiente è di 29mq circa 4.5*6.5 metri con le casse poste sul lato piu' corto. Io ascolto solo "the dark side of the moon" :D, scherzo, ma sarà uno dei banchi di prova, NO classica se non pezzi di pianoforte e poi blues e po' di tutto da Mina agli ac/dc. Sorgente: PC uscita analogica o digitale da Asus Xonar essence ST.

Ultima modifica:
Devi valutare tu quale tra i due può essere il più valido per le tue esigenze, sono due buoni ampli, il Rotel ha qualcosa in più ma costa anche di più...

Lo so, ti ho letto, mi piacerebbe anche per l'estetica minimale, ma devo un po' economizzare e nell'usato non lo trovo. Perchè lo preferiresti?

Alla fine ho preso un Cambridge cx80 da abbinare alle Canton Chrono SL 590.2 e questa discussione, che qualcuno definiva uno scherzo, è stata utile. Non ce l'ho ancora, appena arriva mi pacerebbe fare una recensione dell' accoppiata, ma non ne sono in grado, mi limiterè a qualche impressione.
Grazie a tutti.

Appena acceso, la sensazione di potenza c'è tutta, complice anche l'abitudine al sintoamplificatore Denon su cui devo girare la manopola fino a 50 prima che si senta qualcosa, qui appena tocchi sale e raramente supererò la metà se non per fare bordello.
Volevo chiedere: visto che ho sempre ragionato un po' da tamarro e avevo paura che 80 W non bastassero e appurato che in termini di potenza di suono ce n'è da vendere, se avessi preso il CXA60 (60w) mi sarebbe bastato?
Detta semplice così che io possa capire :D: per queste casse con un 60W di pari categoria e non volendo fare discoteca, mi sarebbe mancato qualcosa (bassi...controllo..pienezza del suono...) e al contrario, con un 120W avrei qualcosa in piu'?

Genericamente avendo maggiore potenza a disposizione avrai, a parita di livello di ascolto, maggiore controllo, minore distorsione e una sensazione di separazione maggiore degli strumenti durante l'ascolto...

A tutt'oggi soddisfattissimo, soprattutto del rendimento bello pieno a bassi volumi, ma questo probabilmente perchè non ho mai avuto diffusori e amplificatore di questo livello e sarebbe lo stesso con altre marche.
Comunque Cambridge promosso a pieni voti, oltretutto lo preferisco al CX81 perchè ha i comandi per bassi e treble e destro/
Sinistro che hanno poi abolito.

Buoni ascolti se vuoi con calma lasciare anche le tue impressioni sappi che potrebbe servire ad altri utenti che hanno simili esigenze.

Buoni ascolti se vuoi con calma lasciare anche le tue impressioni sappi che potrebbe servire ad altri utenti che hanno simili esigenze.

Non ho orecchio particolarmente fino, non saprei cos'altro dire. Le Canton mi piacciono perchè le sento "aperte" e squillanti, nelle sventagliate di saxofono sono una bellezza, i bassi non al meglio, ma per colpa dell'ambiente, sicuramente ne delle casse ne dell'ampli.
L'entrata digitale del CX80, che non avevo considerato molto, si è rilevata importantissima poichè ho aggiunto un televisore dove non avrebbe dovuto esserci e lo collego col cavetto ottico.
Come ho detto anche il comando Destro/Sinistro per me, che quando sono seduto al PC ho una cassa NELL' orecchio, è utile.
Ho avuto un problema di ronzio del trasformatore del CX80, chi me lo ha venduto lo avrebbe anche mandato in assistenza in garanzia, l'ho smontato, spessorato e riserrato il dado che tiene giu' la "ciambella" dell'avvolgimento e ho risolto; è rimasto un ronzio che, appena si riscalda sparisce.