accensione/spegnimento htpc

Il problema è l'accensione. Per spegnerlo basta anche un telecomando economico come lo Streamzap, che associa un tasto al comando di shutdown di windows e il gioco è fatto.

Per accenderlo, un metodo è montare all'interno del PC un componente che si inserisce tra l'alimentatore e la MoBo, comandato dal telecomando. Credo che l'imon funzioni così. Non so se ci sono altri metodi.

Michele.

P.S.: Girmi, se non ci fossi bisognerebbe inventarti:D
 
Escher ha detto:
Molte mobo recenti integrano la funzione "wake on......"

Però è una cosa diversa. La Wake On LAN (WOL), per esempio, permette di accendere il PC dalla rete. La MoBo e la scheda di rete devono essere entrambe WOL ed essere collegate da un cavetto (dato con la MoBo). Poi si imposta dal BIOS la funzione WOL. Ma MoBo e scheda di rete devono essere lasciati in alimentazione continua (anche se spente).

Invece, nel sistema che dicevo io, basta lasciare l'interruttore dell'alimentatore su on, ma la MoBo ed il resto del PC rimangono non alimentati, perchè si interpone un switch. L'unica cosa che rimane alimentata è il ricevitore dell'imon (lo switch), che al comando IR, accende la MoBo e fa partire il PC.

Poi naturalmente c'è il sistema Intel VIIV, ma di questo so poco.

Michele
 
Si il Wake On Lan è una cosa, ma la stessa funziona è riproducibile via usb.
Prima di tutto però devi avere la possibilità di lasciare alimentate le periferiche usb anche a pc spento.
 
dipende da scheda madre a scheda madre.
Non posso mica sapere i parametri di 200 produttori :D

Comunque puoi fare una semplicissima prova, collega un lettore mp3 a computer spento e vedi se si ricarica.
 
Escher ha detto:
Comunque puoi fare una semplicissima prova, collega un lettore mp3 a computer spento e vedi se si ricarica.

Non lo fare. Lo ha fatto mia moglie con l'iPOD sul PC spento (e disconnesso dalla rete) di mio figlio e si è scaricata la batteria della MoBo.:ncomment:

Non ho idea del perchè. E' come se la USB, non avendo alimentazione, abbia cercato di succhiarla alla batteria.

Michele
 
Escher ha detto:
mi sembra difficile che la causa dello scaricamento sia dovuto a questo

Lo so, ma intanto quando quella sera ho trovato l'iPod attaccato al PC spento e l'ho riacceso, mi è comparso il messaggio che indicava la perdita della memoria del BIOS, ho misurato la batteria ed era meno di 1 volt, completamente a terra. Fino alla mattina era tutto a posto.

Ho sostituito la batteria e non ho avuto più nessun problema. In tanti anni non avevo mai visto scaricarsi una batteria nei PC che ho a casa. Solo in ufficio, su PC che funzionavano da molti anni. Non so darmi altra spiegazione: non credo alle coincidenze.

Michele
 
bha io collegato alle prese usb ho la l'adattatore wifi e il meizu miniplayer e nessun problema di batteria. L'alimentazione viene prese direttamente dall'ali.
 
Escher ha detto:
L'alimentazione viene prese direttamente dall'ali.

Considera che il PC in questione è attaccato ad uno stabilizzatore che viene spento ogni volta che si spegne il PC. Quindi l'alimentatore era "non alimentato":D

Comunque stiamo andando OT. Se si vuol fare la prova, al massimo ci si rimette una batteria da 3 € ? non ricordo.

Poi forse dipende anche dalla scheda madre.

Michele
 
Con il PC staccato dalla rete ? :eek:

La mia probabilmente è stata una situazione particolare, perchè in genere quando si spegne il PC, l'alimentatore rimane attaccato alla rete e con lo switch su on (quanti spengono lo switch da dietro ?). Come detto, ciò a causa di uno stabilizzatore che viene spento con il piede, staccando corrente a tutto.

Probabilmente se il PC fosse rimasto collegato alla rete non sarebbe successo.

Comunque siamo ormai completamente OT, per cui direi di finirla qui.

Michele
 
Top