• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

accelerazione hw nvidia solo con pdvd7

zorro101

New member
Ciao a tutti
ultimamente ho partecipato ad un paio di post, ma ho deciso di aprirne uno nuovo per non fare troppa confusione, spero che nessuno me ne voglia
premetto (asus a8n-vm csm con nvidia 6150, athlon 64 3200+, 1 GB ram)
sto provando da un pò ad usare dvbdream versione h che supporta l'alta definizione in h.264
ho notato una cosa strana:
avendo installato pdvd7 posso usare il codec h.264 all'interno di dvbdream, ma così non mi sfrutta l'accelerazione hw della scheda video ed il video va ascatti mostruosi e la cpu 100%
se mando in play i demo hd 1080 in h.264 (della apple) vanno che è una bellezza (cpu 40-70%)
allora ho deciso di fare una prova!
ho registrato in formato .TS con alt-dvb hdforum in h.264 senza che si vedesse a video (solo audio)
poi ho provato a mandarlo in play con pdvd7 e sorpresa!!!
si vede alla grande senza scatti e con consumo cpu ridicolo!

come è possibile ciò?
è possibile che pdvd7 sfrutti laccelerazione hw della scheda video ed il suo codec che viene usato sotto dvbdream non sia in grado di fare lo stesso?
oppure è colpa di dvbdream?
grazie a tutti e scusate la lunghezza
ciao
zorro101

Considera che tutto il discorso e' abbastanza "beta" , qualcosa di ufficiale da parte di Cyberlink dovrebbe prima o poi uscire.
Non conosco DVBdream ma le verifiche che puoi fare sono le solite , durante il play sicuramente trovi un comando , tipo un visualizza filtri/grafico in uso , che ti permette di accedere al filtro cyberlink e verificare se la DXVA e' attiva.
Seconda cosa dovrebbe averti creato dei registri per DVBdream , anche li' puoi verificare se teoricamente e' attiva ... questo e' zoomplayer per esempio.

http://img152.imageshack.us/img152/4862/zoomplayer_reg.gif

La DXVA funziona piu' o meno bene a secondo del renderer video utilizzato , Overlay VMR7 VMR9.
Per ultimo ci potrebbe essere un problema effettivamente di "splitter" o grafico in DVBdream.
Con Nvidia , ho la 6600GT sul PC di casa , ho verificato solo offline con Powerdvd, zoomplayer e TSplayer e li' mi funziona la DXVA Cyberlink con H264.
Sull'HTPC ho una X1600 + DVBviewer , con l'H264 satellitare la DXVA mi funziona con Catalyst 6.3 anche se il guadagno non e' granche'.
Naturalmente il tutto per quello che sono riuscito a provare ... ma di cose strane sembra ne succedano a molti.
Ciao
Antonio

Ultima modifica:
ciuchino ha detto:
Sull'HTPC ho una X1600 + DVBviewer , con l'H264 satellitare la DXVA mi funziona con Catalyst 6.3 anche se il guadagno non e' granche'.

Che tuner usi per avere l'H264 satellitare??
Ciao
massimo

ringrazio entrambi per aver risposto
stasera verifico, ma credo che comunque non sarò in grado di far nulla a meno di modifiche banali

uso la skystar2 per i soli canali dvb-s

se faccio in tempo ri sposto la parabola a 7°W e registro la partita in chiaro da "ART World Cup" in hd h.264 e poi me la rivedo con comodo

certo fa proprio rabbia avere l'hw giusto, ma non poterlo sfruttare
ciao e grazie ancora

zorro101

ciuchino ha detto:
Seconda cosa dovrebbe averti creato dei registri per DVBdream , anche li' puoi verificare se teoricamente e' attiva ... questo e' zoomplayer per esempio.

http://img152.imageshack.us/img152/4862/zoomplayer_reg.gif

La DXVA funziona piu' o meno bene a secondo del renderer video utilizzato , Overlay VMR7 VMR9.
Antonio

io nel registro la cartella cl624dec non ce l'ho, ho solo claud e clvsc con al suo interno uiusehva ad 1
sarà per questo?
come posso aggiungerla?

zorro101 ha detto:
io nel registro la cartella cl624dec non ce l'ho, ho solo claud e clvsc con al suo interno uiusehva ad 1
sarà per questo?
come posso aggiungerla?

Come ti dicevo non ho mai usato DVBdream per cui non so' minimamente come se la ragiona per la costruzione del grafico + scelta/settaggio filtri.
Ci vorrebbe qualcuno che lo usa.

Ciao

Beh, almeno a te funziona la DXVA in PowerDVD (confermi che appare DXVA In use?) a me neanche lì.
Comunque DVBDream non è ancora ottimizzato per i canali H264. Per farti un esempio: con DVBViewer e filtro CoreAVC 1.1.0.5 vedo HDForum fluido; con DVBDream, stesso filtro e stesso renderer tale canale scatta di brutto!

Ciao,
Jok

jok ha detto:
Beh, almeno a te funziona la DXVA in PowerDVD (confermi che appare DXVA In use?) a me neanche lì.
Comunque DVBDream non è ancora ottimizzato per i canali H264. Per farti un esempio: con DVBViewer e filtro CoreAVC 1.1.0.5 vedo HDForum fluido; con DVBDream, stesso filtro e stesso renderer tale canale scatta di brutto!

Ciao,
Jok
confermo!
io invece ho scatti anche con skyview
non ho provato dvbviewer, esiste un demo per h.264?
ciao e grazie

Grazie anche alle dritte di Jok sono riuscito a verificare che fosse attiva l'accelerazione hw H.264 sulla mia GT6600 256MB; però devo dire che sono rimasto deluso dalla variazione del carico della cpu. Per dare un'idea: guardando il canale HD Forum H.264 con DVBViewer 3.5.0 l'occupazione della CPU (P4 3.2 GHz HT) è nel range 75-95% (con punte del 100% abbastanza frequenti); disabilitando l'accelerazione del codec CyberLink H.264 l'occuparazione scende del 10% circa.
Utilizzando il codec CoreAVC il carico della CPU è del tutto simile al CyberLink (senza accelerazione).
In entrambi i casi la visualizzazione non è molto fluida (non proprio a scatti ma poco fluida, soprattutto nei panning); ma forse questo dipende un po' dal mio vpr (benq PB6200).

Cla68

come non detto!!!
ieri sera ho spostato la parabola a 7°W ed ho registrato la partita in hd h.264 con alt-dvb con estenzione .TS
cosa stranissima ho provato a vederla un attimo (prima dell'inizio) con dvbdream e lo schermo rimaneva nero (solo audio)
comunque quando ho finito la registrazione ho provato a vederla con pdvd7 ed ho notato che il dxva non era usato e la cpu 100% con immagini scattose
ho provato allora a vedere i demo apple in h.264 ed il dxva viene attivato e difatti la cpu 40-60%
ma come cavolo è possibile?
non sono entrambi in h.264?
non ci capisco più nulla!!!
consigli?
grazie a tutti
ciao