Accelerazione hardware HEVC

La transcodifica software viene espletata al 90% dal processore del PC utilizzando le proprie istruzioni multimediali (SSE, SSE2, ecc.). Essendo molti i dati e i pixel da elaborare sopratutto per video HEVC ad alto bitrate, la percentuale di occupazione puo' sfiorare il 60/80% della CPU (dipende anche dal numero di core della CPU). Per ridurre questo lavoro e' bene accoppiare una scheda grafica capace di decodificare in hardware questa enorme mole di dati. In questo modo la % di occupazione della CPU puo' scendere al 20-30 % con minor surriscaldamento. Oggi tutte le schede video di Nvidia e di AMD possono svolgere questo tipo di lavoro, ma non con la massima efficienza se sprovvisti di chip di decodifica HEVC. Inoltre, occorre una HDMI 2.0 o una DisplayPort 1.2 per avere immagini con risoluzione 4k a 60 hz e non solo a 30 Hz.
 
Qualche news relativa a Pascal? Ho necessità di sostituire la scheda grafica e sto pensando a GeForce GTX 980Ti (HEVC decoding).
ZOTAC - GeForce GTX 980Ti 6 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I / HDMI / 3 x Display Port AMP! Extreme Edition
Vs
ASUS - GeForce GTX 980Ti 6 GB GDDR5 Pci-E Dual Link DVI-I / HDMI / 3x Display Port Strix OC Edition DirectCU III
Mi sto orientando verso ZOTAC, cosa ne pensate?
(PSU Enermax Revolution XT Gold 730W).

 
Approfitto dell'argomento per fare una domanda tecnica sull'hevc. Se ho due flussi video:

1. X264 Bitrate 6000 Kbps
2. X265 Bitrate 6000 Kbps

Al di là delle dimensioni del file che come noto saranno inferiori per l'hevc, la qualità in questi due esempi riportati, sarà migliore comunque sull'hevc, o uguale? :rolleyes:
 
A parità di bitrate, il codec H.265 in virtù della maggiore efficienza restituirà qualità di immagine superiore (presupponendo l'alta qualità del master), rispetto ad H.264 o pari qualità a minor bitrate.
 
Riporto in evidenza questa discussione, perchè sono combattutto sull'acquisto di nuovi componenti per PC. L'ieda iniziale era di prendere solo una GTX 960, ma poi scopro che non è compatibile con la mia motheboard. Il problema e la domanda è:
Con un budget di 200€, c'è la farei ad upgradare il PC, rinunciando ad una nuova VGA, ma prendendo un hardware (motheboard, cpu, ram) tutto nuovo in grado di decodificare l'H.265 tramite la grafica integrata? Ho letto qualcosa sulle APU AMD, ma non capisco se a livello di soluzioni desktop, c'è il supporto hardware H.265. Al momento comunque le mie esigenze non riguardano la gestione del 4K, ma di contenuti 1080p H.265. Non so, su cosa dovrei puntare, Intel, APU o cosa? :what:
 
Ultima modifica:
Ciao, ti rispondo io dal momento che avrò bisogno di aiuto per Kodi.
Io così ho fatto:

MB Asrock N3700-ITX
Ram 2x4Gb HyperX Impact HX
Case LC-Power LC-1350MI
Hd: prima ho riciclato un 500Gb ma poi sostituito con:
Samsung Evo 850 250 Gb

Escludendo l'Hd sei tranquillamente in budget.
Sistemino stupendo e riproduzione H.265 perfetta.

Ciao
 
Ma la MB ha una CPU integrata? :rolleyes:
Comunque ormai ho deciso di rimandare tutto a quando potrò fare un PC nuovo dalla A alla Z, partendo dal case.
Non avendo problemi di spazio, non sono propenso a sistemi mini, quando posso alloggiare tranquillamente un full ATX, col vantaggio in futuro di upgradare la grafica o altro, o aggiungere una scheda audio dedicata.
 
Ultima modifica:
Si la MB è completa e la grafica integrata ha la decodifica H.265 hardware.
Sono d'accordo con la tua decisione ma per le mie esigenze il sistemino che ti ho descritto era l'ideale.
Buone feste
 
Top