• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

AC3 filter/ffdshow audio OPPURE decoder ampli

il_ferra

New member
Ciao tutti,
non ho trovato unlla che affronti questo argomento. Ha senso installare AC3 filter ormai sostituito da ffdshow per creare audio multicanale da dare in pasto all'ampli quando tutti gli amplificatori sono dotati dei loro encoder hardware proLogic Neo6 o quant'altro ??
E' davvero necessarrio far pesare tutto questo sul pc piuttosto che su un HW deidicato e decisamente pensato per quello?
Cosa mi sono perso ???
 
Normalmente vengono utilizzati per stream digitali che l'ampli non e' in grado di decodificare , mandare lo stream digitale senza toccarlo "sarebbe in teoria" sempre la cosa migliore , oppure uno vuole applicare elaborazioni particolari.
Ad esempio il WMA o l'AAC non possono essere decodificati dalla maggior parte degli amplificatori per cui e' necessario una decodifica da parte del PC.
Una volta decodificato via software si hanno normalmente queste possibilita' per mantenere l'eventuale multicanale iniziale:

-uscire dalla scheda audio in analogico multicanale ed andare agli ingressi 5.1 dell'ampli (normalmente le uscite analogiche di una scheda audio da PC non sono di grandissima qualita')

-encodare in uno stream digitale con eventuali elaborazioni con AC3 filter /Ffdshow ed andare all'ampli via uscita digitale

-alcune schede audio fanno encoder DD o DTS in hardware

Questo per fare esempi semplici , dipende da hardware comodita' qualita' ... e da quello che uno vuole fare ottenere.

Sicuramente uno installa un software perche' ne conosce l'utilizzo e l'utilita' ... se no a che pro :)

Ciao
Antonio
 
ciuchino ha detto:
...uscire dalla scheda audio in analogico multicanale ed andare agli ingressi 5.1 dell'ampli (normalmente le uscite analogiche di una scheda audio da PC non sono di grandissima qualita')
Tra la miriade di schede audio quale potrebbe essere una "scheda" con una qualità paragonabile ad un buon sintoampli o preamplificatore ad uso HT.

Ciao
 
confermo la bontà della prelude 7.1, avendola acquistata di recente, utilizzando le uscite analogiche 5.1, anche per le nuove codifiche lossless e PCM multicanale non compresso ;)
 
Ma se volessi usarla per decodificare un segnale da ingresso digitale?
Per intenderci ; se collegassi l'uscita ottica del decoder di sky all'ingresso digitale della scheda potrei far fare al pc la decodifica Doly digital in real time e quindi inviare i segnali analogici all'amplificatore in sincronia con il video sempre del suddetto decoder sky (vhe va al vpr direttamente).?
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
 
La X-fi prelude non effettua decodifica DD e DTS hardware (non so le altre).

Effettua l'endoder Dolby Digital Plus e, prossimamente, DTS interactive sulle uscite digitali.

La possibilità di accettare un flusso compresso dagli ingressi digitali, decodificarlo via software, eventualmente equalizzarlo e consegnarlo alle uscite analogiche esiste ma non è di facile realizzazione ;)

ciao sebi
 
Escludendo , per il momento, l'equalizzazione; a grandi linee cosa servirebbe per la decodifica in termini hardware e software.
Ciao e grazie
 
Per quello che ne so....:)

Se vuoi gestire la cosa in ambito hardware serve una scheda che abbia almeno due caratteristiche: ingresso digitale, funzione di decodifica DD e DTS. Non sono a conoscenza di cosa offre il questo momento il mercato tanto più che l'attenzione dei produttori è stata rivolta ultimamamente alla funzioni di "encoder" DD e DTS. Ai tempi, io avevo (possiedo tuttora inutilizzata sul PC non HTPC) una Audigy2 ZS che effettuava decodifica hardware ma che non aveva ingressi digitali, che tuttavia erano opzionali con il modulo I/O. In alternativa c'era la analoga con collegamento USB. Mi pare peraltro che anche i driver possano giocare un ruolo determinante sulla funzionalità (leggevo che alcune Creative di ultima generazione vanno in decodifica sotto XP e hanno dei problemi in tal senso con Vista).
Sicuramente ci sara qualcuno molto più preciso di me...;)

Se vuoi rimanere in ambito software serve qualcosa che gestisca i flussi audio in maniera da prelevarli a monte dagli ingressi digitali, affidarli alla decodifica per esempio di FFdshow audio e consegnarli quindi alle uscite analogiche. Mi pare che in questo senso le schede tipo Prodigy 7.1 e Terratec, per una questione di software, si prestino meglio alla cosa.

Se hai voglia di leggere ...
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=88140
 
Top