HTPC per audio "reference"

antani

Active member
L'HTPC viene visto principalmente come una buona sorgente di lettura DVD, in grado di applicare sofisticate elaborazioni video e produrre un'immagine confrontabile o superiore a quanto si puo' ottenere con un buon processore video dal costo di qualche migliaio di Euro.

Per l'audio spesso ci si limita a collegare l'uscita spdif della scheda madre ad un preamplificatore. L'avvento dell'HD sta pero' dando maggiore enfasi alla parte audio, per sfruttare i nuovi formati che non riusciamo a gestire con decoder esterni.

Con queste premesse mi sono posto la seguente domanda: come é possibile ottenere il massimo in campo audio dall'HTPC?

Dopo un po di sperimentazioni, questo é il risultato a cui sono giunto, che forse puo' interessare anche qualcun altro.

Essendo ormai avvezzo all'equalizzazione digitale per la correzione ambientale, sia mediante PAC che Behringer DEQ2496, sono fermamente convinto un ascolto di buon livello debba necesariamente passare da questa strada. I miglioramenti sono talmente evidenti che anche un sordo ne rimane impressionato. Questo é tanto più vero quanto meno il vostro ambiente di ascolto è trattato. Certo se avete a disposizione la saletta di AF Digitale forse il beneficio che ne trarrete sarà limitato (anche se scommetto che sarebbe comunque apprezzabile ;) ).

A questo punto la domanda diventa: come é possibile equalizzare i flussi in uscita da un HTPC, qualunque essi siano e da qualunque applicazione software essi provengano?

Il primo step, ed il più complicato, riguarda l'intercettazione dei flussi audio prodotti dagli applicativi di lettura (ad esempio Foobar, Theatertek, WMP, PowerDVD). Da questo punto di vista alcuni applicativi sono più flessibili (ad es. Foobar o Theatertek), altri lo sono meno (ad esempio PowerDVD). Io volevo un metodo applicabile a tutti, per di più sotto Vista.

Quello che serve é qualcosa che possa convogliare i flussi audio verso un ambiente ASIO, per poter applicare elaborazioni evolute a bassa latenza.
Le opzioni sono diverse:
- 'Virtual Audio Cable'- VAC . Ha il problema che non é in grado di inviare i flussi verso ASIO.
- Reaper. Pero' mi ha dato problemi sotto Vista.
- Directwire, é una funzionalità offerta dai driver Audiotrak/ESI quindi applicabile solo alle loro schede audio.

Dopo qualche sperimentazione ho scelto quest'ultima, perché é la più semplice, anche se ovviamente limita molto lo spettro delle possibili opzioni HW. Infatti dovere per forza avere una scheda Audiotrak, ESI, oppure una vecchia, ma ancora valida, Terratec Aureon Space 7.1 flashata in Audiotrak (é quello che ho fatto io). Nulla vi vieta di riprovare che le altre opzioni che ho listato. Se qualcuno ci riuscisse mi faccia sapere.

Una volta disponibili in ASIO, é possibile applicare tutte le elaborazioni audio offerte dal mondo pro mediante i plug-in VST. E qui inizia il bello.

Mediante un host VST, Console, ho inserito sul percorso audio 5.1:
- 6 equalizzatori parametrici a 10 bande, Spinaudio SpinEQ
- 6 filtri FIR generati da DRC. Il motore di convoluzione é Voxengo Pristine Space
- un bass manager, Voxengo BMS
- 4 delay (perché ricordatevi che se entrate in 7.1 nel pre perdete non solo il bass management ma anche la gestione dei ritardi), Voxengo Audio Delay

Il risultato é semplicemente entusiasmante. Non riconoscevo più il mio impianto per pulizia del suono, precisione, scena.

La strada non é semplice (questa é una sintesi molto stringata :D ), ma se si porta fino in fondo si sarà ripagati da un miglioramento tale nella qualità di ascolto che vi lascerà stupefatti.

Un motivo più che sufficiente per mantenere l'HTPC anche per molti anni a venire e per non investire inutilmente in nuovi pre solo perché "hanno l'HDMI 1.*".
 
antani ha detto:
Il risultato é semplicemente entusiasmante. Non riconoscevo più il mio impianto per pulizia del suono, precisione, scena.

La strada non é semplice (questa é una sintesi molto stringata :D ), ma se si porta fino in fondo si sarà ripagati da un miglioramento tale nella qualità di ascolto che vi lascerà stupefatti.

Un motivo più che sufficiente per mantenere l'HTPC anche per molti anni a venire e per non investire inutilmente in nuovi pre solo perché "hanno l'HDMI 1.*".

L'unico problema, magari non te ne accorgi come spesso accade, e' che la latenza, con gli strumenti ed il metodo che stai utilizzando, e' comunque elevata e puoi ritrovarti anche 3 o 4 frame di fuori sync.

Poi le schede audio che stai usando sono piuttosto modeste, decisamente peggiori della sezione DAC di un DEQ.

Insomma hai da lavorare ancora un bel po per ottenere l'optimum che descrivi .... ;)

Comunque la tua intraprendenza e' da ammirare e l'entusiasmo non guasta di certo.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
L'unico problema, magari non te ne accorgi come spesso accade, e' che la latenza, con gli strumenti ed il metodo che stai utilizzando, e' comunque elevata e puoi ritrovarti anche 3 o 4 frame di fuori sync...
La latenza é data dall'elaborazione digitale. Nell'ipotesi di volerla mantenere non esiste una soluzione migliore di lavorare in ASIO, che é in assoluto l'ambiente che offre latenza più bassa. E' stato creato per questo.

Ti posso dire che comunque il fuori sync, ammesso ci sia, é impercettibile. Comunque non mi sembra un gran problema visto che ci sono molti modi di gestire il lip sync, anche se io non ne vedo la necessità.

Microfast ha detto:
Poi le schede audio che stai usando sono piuttosto modeste, decisamente peggiori della sezione DAC di un DEQ...
Puo' anche darsi. Ma upgradare ad una soluzione ESI pro é solo questione di soldi, e se vai sul loro catalogo troverai soluzioni tutt'altro che modeste.
 
Ritengo che l'argomento trattato sia di grande importanza per gli amanti di HTPC ed anche di attualità, visto l'avvento dei nuovi formati audio HD, per cui ringrazio Antani per averlo introdotto e portato all'attenzione dei forumer e lo invito a continare la sua trattazione, magari entrando anche maggiormente nei particolari.

Ad esempio, poichè hai citato alcuni player soft, quali di questi permettono di gestire i nuovi formati audio (tutti o solo alcuni) e con quali possibilità di intervento ?

Ciao
 
Ben fatto Antani,anche se sono un neofita dell'argomento sono molto interessato,pensa che giusto stamattina ho acquistato il cavo speciale della creative per poter pilotare gli 8 canali del mio ampli in analogico tramite la mia Audigy2 ZS.
In realtà sono partito da un presupposto un po' diverso dal tuo e cioè essendo estremamente soddisfatto del lavoro del mio RX-V1500 stavo cercando un modo per potergli far gestire i nuovi flussi audio,e quindi non essere costretto a spendere 1200 € per un nuovo sinto che li supporti nativamente
Saluti
 
La vera innovazione dell'approccio descritto é proprio che é indipendente dal player.

Il flusso audio é intercettato prima che venga consegnato agli stadi analogici. L'elaborazione é quindi completamente digitale, nessuna conversione se non quella finale.

Per cui se io ascolto un cd con Foobar o con qualunque altro lettore, dovro' inviare le informazioni alle uscite 7.1, senza nessuna impostazione particolare, ed in questo caso l'elaborazione avverrà sui due canali front left e front right.

Se invece uso un player come Theatertek o Powerdvd, non cambia assolutamente nulla, solo avro' più canali interessati dall'elaborazione. Non si puo' pero' lavorare sui flussi compressi, per cui deve essere il lettore sw a decodificare i formati. Ad esempio con Theatertk avro' bisogno dell'audio pack opzionale, mentre PowerDVD é già a posto.

Il procedimento richiede che io esca in analogico dalla scheda. In linea di principio potrei anche uscire in digitale e fare la conversione D/A all'esterno, pero' per il momento sono pochissime le schede che hanno uscite digitali multiple (per un 7.1 avrei bisogno di 4 spdif oppure di una HDMI).
 
xplayer ha detto:
...essendo estremamente soddisfatto del lavoro del mio RX-V1500 stavo cercando un modo per potergli far gestire i nuovi flussi audio ...

Ti capisco ;) . Anche a me dispiace non utilizzare le conversioni del mio Mcintosh MX-134. Pero' purtroppo non é possibile. O meglio é possibile (uno potrebbe ricodificare tutto in DD 5.1 ed uscire dalla spdif), ma non ha senso: il risultato é migliore con le uscite analogiche della scheda utilizzando i formati HD.
 
Quoto Norico, l'argomento è molto interssante, anch'io sono interessato all'audio dei nuovi supporti HD, ma sinceramente non ho ancora capito cosa e come può essere decodificato con un htpc.

Anche come gestire bass management e delay è argomento nebuloso.
Avere un htpc come sorgente definitiva per HDDVD e BD azzoppato sull'audio non è una grande idea:rolleyes:
 
iaiopasq ha detto:
... ma sinceramente non ho ancora capito cosa e come può essere decodificato con un htpc...
Per fare chiarezza, con un HTPC é possibile ascoltare qualunque formato HD mediante Powerdvd, che li gestisce tutti. L'uscita dalla scheda audio pero' sui formati HD puo' essere solo analogica. E' probabile che in futuro escano schede con uscite HDMI, che consentano di far effettuare la decodifica ad un pre HD, ma per il momento non esistono.
 
Immagino che non sia zoppo;)

...io il mio sto per acquistarlo, anzi, ti scriverò in mp così mi dai qualche consiglio, ma l'idea di vedere un bluray o un hddvd e sentirlo magari in stereo perchè non c'è modo di estrarre le nuove codifiche sinceramente mi fa passare la voglia...

Anche rinunciare alla versatilità di un htpc dirigendomi su un futuro player da tavolo con uscite 7.1...mi lascia perplesso...

Quindi dici che powrdvd decodifica e rende sulle uscite analogiche 7.1 tutti i nuovi flussi hd anche lossless?
E con la possibilità di regolare i ritardi?
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
Per fare chiarezza, con un HTPC é possibile ascoltare qualunque formato HD mediante Powerdvd, che li gestisce tutti.

Il problema e' come li gestisce, visto che a quanto sembra viene tutto downsamplato a 48/16.

Inoltre ho fatto dei test in cuffia e ad esempio su KK in HD-dvd non riesco ad apprezzare qualitativamente la differenza tra la traccia inglese in DD+ a 1512K e le altre a 384K.

Sicuramente potrebbe essere un problema specifico del titolo in questione e quindi richiederebbe un approfondimento, ma non e' certo un buon sintomo, ossia in realta' potrebbe sempre essere decodificato il core di DD e DTS anche in caso di DD True HD e DTS-HD e HD-MA ed il possibile PCM lineare multicanale 24/96 sarebbe downsamplato a 48/16 ....
 
iaiopasq ha detto:
Quindi dici che powrdvd decodifica e rende sulle uscite analogiche 7.1 tutti i nuovi flussi hd anche lossless?
E con la possibilità di regolare i ritardi?
Si, ma non regoli nulla, ne ritardi ne bass management. In effetti PowerDVD fa abbastanza schifo, anche per questo ho messo in piedi questo ambaradan.
 
Microfast ha detto:
Il problema e' come li gestisce, visto che a quanto sembra viene tutto downsamplato a 48/16...
Da che mi risulta al momento non esistono tracce audio campionate oltre i 48 KHz, ed infatti io ho scelto questa frequenza per tutti i filtri FIR. Lo standard lo consente teoricamente ma tutti gli HD che ho visto hanno al massimo tracce PCM 48 KHz. Se siano 16 o 32 bit non saprei, ma non credo che la differenza sia facilmente percepibile.
 
Microfast ha detto:
Il problema e' come li gestisce, visto che a quanto sembra viene tutto downsamplato a 48/16.

Infatti la gestione e' zoppa.
Oltre al downsampling , solo 6 canali e con alcuni stream solo core ... per esempio dicono col DTS master HD.

Comunque compimenti ad antani, molto interessante.

Ciao
Antonio
 
antani ha detto:
Nell'ipotesi di volerla mantenere non esiste una soluzione migliore di lavorare in ASIO, che é in assoluto l'ambiente che offre latenza più bassa. E' stato creato per questo.

Si ma il problema sono i metodi che utilizzi, di per se usare l'ASIO non e' la garanzia di non avere i problemi ....

Ti posso dire che comunque il fuori sync, ammesso ci sia, é impercettibile. Comunque non mi sembra un gran problema visto che ci sono molti modi di gestire il lip sync, anche se io non ne vedo la necessità.

Se l'audio esce in ritardo rispetto al video sei suonato, visto che ritardare l'audio non e' un problema a differenza dell'operazione contraria .....

Comunque Marco mi ricordava che anche Emanuele era convinto di non avere problemi di sync, finche' non glieli ha fatti notare .... ;)

Puo' anche darsi. Ma upgradare ad una soluzione ESI pro é solo questione di soldi, e se vai sul loro catalogo troverai soluzioni tutt'altro che modeste.

Noi abbiamo assolutamente scartato configurazioni legate all'hardware, tipo la Fast track pro, ma siamo, o meglio, Marco e' riuscito nell'impresa di reindirizzare da qualsiasi programma i flussi con latenze entro un frame.

Purtroppo per ovvi motivi, giustamente, non penso rendera' pubblica la soluzione, l'unica cosa che mi ha detto e' che con quello che usi te ( e che ha provato ) rimangono dei problemi.

Saluti
Marco
 
Microfast ha detto:
...Se l'audio esce in ritardo rispetto al video sei suonato, visto che ritardare l'audio non e' un problema a differenza dell'operazione contraria .....
Infatti Theatertek consente di gestire il lip sync sia in più che in meno :rolleyes: .

I plug in che ho utilizzato sono allo stato dell'arte (costano anche svariati soldini, per dirla tutta). Pristine Space é a latenza zero :eek:, cosi' come SpinEQ e Audio Delay. L'unico che introduce latenza, molto bassa, é BMS, perché utilizza un filtro a fase zero, e quindi ha del buffering.

Fatti un giro sul sito del produttore e poi mi sai dire.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
L'unico che introduce latenza, molto bassa, é BMS, perché utilizza un filtro a fase zero, e quindi ha del buffering.

Fatti un giro sul sito del produttore e poi mi sai dire.

Come ho gia' detto, Marco non desidera rendere pubbliche le sue esperienze, comunque io degli spunti li ho dati e spero possano essere di aiuto per andare nella giusta direzione ;)

Saluti
Marco
 
Top